Vai al contenuto
IGNORED

Pareri sesterzio di Massimino il Trace (clone)

Signifer-X

Risposte migliori

9 minuti fa, Signifer-X dice:

@Pxacaesar A me non tanto perché il portafoglio l’ho aperto io?‍♂️

direi che avendolo acquistato con perizia da un commerciante professionista, sei pienamente titolato dal chiedere conto della cosa.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Chissà quanto ne salteranno fuori di questi cloni, con e senza escrescenza….

L’host, probabilmente. 

Dici? Da esame visivo o da serietà della casa d'aste che, si suppone, abbia verificato la bontà della moneta?

In ogni caso si tratta di una (a questo punto più) falsificazioni fatte piuttosto bene

... quanto a numeri per ora 4 passaggi commerciali a fronte di... 4 monete? 3 monete?

sulla non genuinità di non tutti e 4 i pezzi a questo punto c'è alcun dubbio... mi rimane il dubbio sul numero effettivo delle monete di queste immagini... continuo a sospettare che le due oggetto iniziale della discussione possano ancora trattarsi della stessa.

sapere il venditore e i passaggi commerciali potrebbe aiutare

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, grigioviola dice:

Dici? Da esame visivo o da serietà della casa d'aste che, si suppone, abbia verificato la bontà della moneta?

In ogni caso si tratta di una (a questo punto più) falsificazioni fatte piuttosto bene

... quanto a numeri per ora 4 passaggi commerciali a fronte di... 4 monete? 3 monete?

sulla non genuinità di non tutti e 4 i pezzi a questo punto c'è alcun dubbio... mi rimane il dubbio sul numero effettivo delle monete di queste immagini... continuo a sospettare che le due oggetto iniziale della discussione possano ancora trattarsi della stessa.

Una delle quattro sembra quella che ha fatto da modello, a giudicare dalle foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le escrescenze è una sola. Rottura dello stampo di fusione probabilmente, come già detto.

Comunque inquietante.

A questo punto mi piacerebbe vederle in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, grigioviola dice:

Purtroppo per l'autore del post,ed è questa la cosa non bella, é chiaro che il suo esemplare non sia autentico. La speranza e' che questa nostra discussione seguita da molti abbia scongiurato per qualcuno di loro un altro acquisto incauto. Sarebbe già un ottimo obbiettivo raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Una delle quattro sembra quella che ha fatto da modello, a giudicare dalle foto. 

Vecchio toscanaccio... avevi ragione per l'ennesima volta! ?

Non c'è gusto a darti contro, tanto poi hai ragione sempre tu.

Ma un giorno o l'altro scopriremo dove tieni nascosta la sfera magica! ?

Ciao e, al solito, grazie per gli interventi!

Quintus

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

bella discussione che mi ha riportato alla mente una simile di qualche anno fa:

e come nel caso 2013 troverei utile evidenziarne l'esistenza sul FAC Sezione Fakes.

Una menzione particolare a @Pxacaesar per la memoria fotografica che ha rimandato al secondo esemplare, senza il quale non ci sarebbero stati questi sviluppi.

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da perfetto ignorante in materia di grandi bronzi, sebbene bazzichi nello studio della numismatica da più di vent'anni, prima di prendere una posizione e di esprimere un giudizio, mi documento. Ascolto, sondo le ipotesi di chi reputo più preparato (proprio per la preparazione) e di chi non ne capisce molto (perché proprio per il fatto di non saperne può fare osservazioni che magari l'occhio esperto e allenato non coglie in quanto dà per scontato tante cose).

Provo a valutare l'una e l'altra teoria e cerco prove a favore e contro di tutte. 

Alla fine raccolgo i dati oggettivi e mi esprimo su quelli.

Mi ritengo soddisfatto delle foto che ho beccato e che ci hanno permesso di confermare almeno una delle varie ipotesi proposte.

A me, personalmente, rimane ancora il tarlo della stessa moneta delle prime due foto... Del contrario non mi avete ancora convinto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, grigioviola dice:

Io, da perfetto ignorante in materia di grandi bronzi, sebbene bazzichi nello studio della numismatica da più di vent'anni, prima di prendere una posizione e di esprimere un giudizio, mi documento. Ascolto, sondo le ipotesi di chi reputo più preparato (proprio per la preparazione) e di chi non ne capisce molto (perché proprio per il fatto di non saperne può fare osservazioni che magari l'occhio esperto e allenato non coglie in quanto dà per scontato tante cose).

Provo a valutare l'una e l'altra teoria e cerco prove a favore e contro di tutte. 

Mi ritengo soddisfatto delle foto che ho beccato e che ci hanno permesso di confermare almeno una delle varie ipotesi proposte.

A me, personalmente, rimane ancora il tarlo della stessa moneta delle prime due foto... Del contrario non mi avete ancora convinto :)

Mi spieghi come possa essere spiegabile in altro modo, che una moneta spatinata e scavata ( che però ha lo stesso peso) presenti delle lettere con dettagli ricostruiti ( come le lettere al R/)?? Tanto per dirne una ?

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, grigioviola dice:

Ce ne faremo una ragione del fatto che non ti abbiamo convinto… quando avrai più esperienza lo potrai vedere da solo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto Skuby però un giudice opinerebbe che sono "prove indiziarie". Valutate su immagini non ottimali, tra l'altro. Devo dire che quella "barra" personalmente mi pareva già abbastanza credibile come indizio: come faceva a coprire una usura sulla corona d'alloro consunta?

Ma la "pistola fumante" (ovvero gli esemplari C e D) tagliano la testa la toro. Senza possibilità di repliche (pardon... smentite). Anche in presenza di una perizia effettuata dall'unica persona (oltre a Signifer) tra quelli che hanno partecipato a questa discussione che ha avuto modo di valutarla in mano. Questo è il punto. Si parla di una valutazione da immagini non ottimali versus una visione de visu. Le prove devono essere certe, incontrovertibili e non indiziarie.

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la mia idea, c'è una patina nella "prima" moneta, che manca nella "seconda" salvo rimanere superstite in tracce in zone identiche.

La rimozione può aver messo in evidenza escrescenze che nella seconda si vedono meglio vuoi appunto per una "pulizia" vuoi per foto con luci e angoli diversi.

Poi ragazzi... Stiamo valutando una possibile identità di moneta con una foto che è a dir poco imbarazzante!

Mi pare assodata la sua non originalità e ho contribuito direi in maniera abbastanza oggettiva a dimostrarlo, perché ritengo "semplice" esprimere giudizi senza circostanziare la cosa con prove inconfutabili... Essendoci di mezzo perizie e commercianti che hanno speso la loro faccia e immagine con una vendita alla lu e del sole, credo sia corretto e doveroso avere delle basi solide per affermare un giudizio sulla genuinità o meno di un pezzo.

Ci siamo arrivati, con contributi più che probanti.

Senza, con solo una foto, sarebbero stati solo giudizi opinabili e rischiosi da esprimere così, liberamente.

Detto tutto ciò, nessuno deve convincermi di nulla, ci mancherebbe! :)

Siamo qui per parlare e ragionare assieme e mi pare l'abbiamo fatto.

La quadra sulla moneta l'abbiamo fatta, i dati oggettivi li abbiamo trovati per arrivare almeno a una conclusione certa che, fin'ora, checché se ne dica, rimane anche l'unica: la moneta postata purtroppo non è originale ed esistono diversi cloni di questo esemplare.

Quanti? Questo non è dato saperlo, ma sono convinto che a cercare un altro po' ne salteranno fuori altri

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, grigioviola dice:

Ribadisco la mia idea, c'è una patina nella "prima" moneta, che manca nella "seconda" salvo rimanere superstite in tracce in zone identiche.

La rimozione può aver messo in evidenza escrescenze che nella seconda si vedono meglio vuoi appunto per una "pulizia" vuoi per foto con luci e angoli diversi.

Poi ragazzi... Stiamo valutando una possibile identità di moneta con una foto che è a dir poco imbarazzante!

Mi pare assodata la sua non originalità e ho contribuito direi in maniera abbastanza oggettiva a dimostrarlo, perché ritengo "semplice" esprimere giudizi senza circostanziare la cosa con prove inconfutabili... Essendoci di mezzo perizie e commercianti che hanno speso la loro faccia e immagine con una vendita alla lu e del sole, credo sia corretto e doveroso avere delle basi solide per affermare un giudizio sulla genuinità o meno di un pezzo.

Ci siamo arrivati, con contributi più che probanti.

Senza, con solo una foto, sarebbero stati solo giudizi opinabili e rischiosi da esprimere così, liberamente.

Detto tutto ciò, nessuno deve convincermi di nulla, ci mancherebbe! :)

Siamo qui per parlare e ragionare assieme e mi pare l'abbiamo fatto.

La quadra sulla moneta l'abbiamo fatta, i dati oggettivi li abbiamo trovati per arrivare almeno a una conclusione certa che, fin'ora, checché se ne dica, rimane anche l'unica: la moneta postata purtroppo non è originale ed esistono diversi cloni di questo esemplare.

Quanti? Questo non è dato saperlo, ma sono convinto che a cercare un altro po' ne salteranno fuori altri

Ciao pienamente d'accordo sul tuo intervento tranne che per la parte iniziale. Le due monete di inizio post sono sicuramente,senza alcun ombra di dubbio due monete diverse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Illyricum65 dice:

Tutto corretto Skuby però un giudice opinerebbe che sono "prove indiziarie". Valutate su immagini non ottimali, tra l'altro. Devo dire che quella "barra" personalmente mi pareva già abbastanza credibile come indizio: come faceva a coprire una usura sulla corona d'alloro consunta?

Ma la "pistola fumante" (ovvero gli esemplari C e D) tagliano la testa la toro. Senza possibilità di repliche (pardon... smentite). Anche in presenza di una perizia effettuata dall'unica persona (oltre a Signifer) tra quelli che hanno partecipato a questa discussione che ha avuto modo di valutarla in mano. Questo è il punto. Si parla di una valutazione da immagini non ottimali versus una visione de visu. Le prove devono essere certe, incontrovertibili e non indiziarie.

Illyricum

Prove indiziarie??? dai Illy, non scherziamo per favore.... come fai ad avere una O tronca prima... ed una O piena dopo (con metallo lucente.... fosse stato il contrario lo avrebbero stuccato e ripatinato....ci poteva stare).....sono anni che mastichiamo di falsi, falsificazioni e tecniche varie di restauto sui metalli... non puoi scrivermi sta cosa. ?

Piu certo di questo esempio.....

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

poi sono monete di basso costo, dove i falsari puntano al guadagno sulla quantità di esemplari...non certo sulla qualità...

rispetto cmq le altre posizioni,  spero solo che chi è alle prime armi, non si confonda...

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, skubydu dice:

poi sono monete di basso costo, dove i falsari puntano al guadagno sulla quantità di esemplari...non certo sulla qualità...

rispetto cmq le altre posizioni,  spero solo che chi è alle prime armi, non si confonda...

Forse durante la spatinatura il pezzetto che manca dal braccio della Vittoria e andato a finire sulla o e li è rimasto attaccato. Sto scherzando ovviamente...

20210906_210900.jpg

20210906_211051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Forse durante la spatinatura il pezzetto che manca dal braccio della Vittoria e andato a finire sulla o e li è rimasto attaccato. Sto scherzando ovviamente...

20210906_210900.jpg

20210906_211051.jpg

esatto  ... ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Signifer-X dice:

@Pxacaesar A me non tanto perché il portafoglio l’ho aperto io?‍♂️

Non hai perso niente perchè domani di primo mattino vai li e gliela sbatti sul bancone ( la moneta ovviamente ? ), chiedi di cambiarla con altra ( il rimborso non credo lo farà mai), perchè l'hai fatta vedere ad un altro perito e te l'ha bocciata come falsa, e stop.. a parte che alla luce dei fatti dò ragione a Tinia, è un clone, ma anche se così non fosse te la terresti una moneta dubbia? Non credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.