Vai al contenuto
IGNORED

Pareri sesterzio di Massimino il Trace (clone)

Signifer-X

Risposte migliori

Ciao,faccio questa ultima considerazione(sempre da foto ma abbastanza distinguibili). Guardate le escrescenze(tracce di fusione?) tra le due linee rosse in teoria non ci dovrebbero essere perché passano al di sopra della corona dell'imperatore che è il punto dove maggiormente si vede la consunzione da circolazione. Non è possibile che si sia consumata la corona sottostante e non le escrescienze che si vedono nettamente. Inoltre anche se la foto è un po' sfuocata si possono notare dei piccoli buchi sul naso che a me danno l'impressione di essere bolle di fusione.(bolle sia in positivo che in negativo). La mia considerazione finale e che si tratta di due monete e che molto probabilmente(purtroppo per Signiferx) la sua quasi certamente non autentica. In questa discussione per me bellissima e tranquillisima non aggiungerò altro. A voi altre considerazioni. Alla prossima                                                    ANTONIO 

20210906_112752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Tondelli di forma diversa( anche se simili ) = due monete 

non riesco a vedere la forma differente dei tondelli. O meglio, imputo alla differente angolatura e alla diversa direzione della luce qualche piccola apparente difformità, ma alla mia vista i tondelli sembrano del tutto identici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, Pxacaesar dice:

20210906_112752.jpg

c'è una linea orizzontale che attraversa la moneta e passa sopra la testa dell'imperatore (in linea con gli occhi) che congiunge l'ultima asta della lettera M con la lettera I della legenda. tale linea è ben visibile nella foto della moneta più recente (quella che io ritengo con la rimozione della precedente patinatura).

Mi domando quanto sia realmente una linea e/o quanto ingannino eventualmente le ombre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, grigioviola dice:

c'è una linea orizzontale che attraversa la moneta e passa sopra la testa dell'imperatore (in linea con gli occhi) che congiunge l'ultima asta della lettera M con la lettera I della legenda. tale linea è ben visibile nella foto della moneta più recente (quella che io ritengo con la rimozione della precedente patinatura).

Mi domando quanto sia realmente una linea e/o quanto ingannino eventualmente le ombre.

Le escrescenze che ho evidenziato sono visibilissime e si trovano sopra la corona consunta per circolazione. Una cosa impossibile.Posto foto altro sesterzio dove si vede benissimo(spatinatura o non spatinatura) la totale assenza di quelle escrescenze presenti invece sul sesterzio del post(molto probabile difetto di fusione).

20210906_130029.jpg

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Arka dice:

Scusami @Pxacaesar, perchè impossibile?

Arka

Diligite iustitiam

Perché sulla corona e sull'orecchio si vede di più  la consunsione da circolazione. In una moneta autentica se ci fosse stata quell'escrescenza si sarebbe consumata prima e poi sarebbe toccato alla corona sottostante. Guarda foto che ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Pxacaesar dice:

Perché sulla corona e sull'orecchio si vede di più  la consunsione da circolazione. In una moneta autentica se ci fosse stata quell'escrescenza si sarebbe consumata prima e poi sarebbe toccato alla corona sottostante. Guarda foto che ho postato.

19 minuti fa, Arka dice:

E un conio usurato e arrugginito? Potrebbe essere? O no?

Arka

Diligite iustitiam

No,  ha detto bene Pxacaesar

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grigioviola dice:

non riesco a vedere la forma differente dei tondelli. O meglio, imputo alla differente angolatura e alla diversa direzione della luce qualche piccola apparente difformità, ma alla mia vista i tondelli sembrano del tutto identici.

Non so come aiutarti… prova a ritagliarle e sovrapporle con un programma di grafica…in ogni caso ci sono diverse differenze anche a carico dei particolari della moneta, lettere, perlinature e altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Arka dice:

E un conio usurato e arrugginito? Potrebbe essere? O no?

Arka

Diligite iustitiam

anch'io pensavo a questa possibilità.

aggiungo anche si intravedono pure nella foto della presunta altra moneta o della moneta allo stato pre pulizia (giusto per capirci).

a ogni modo, al di là del fatto che possa essere fusa, falsa, moderna ecc... ho provato a scontornare e sovrapporre le immagini ma, il risultato lascia il tempo che trova proprio per la diversa angolatura della foto.

la direzione della luce poi, su foto fatte malamente, fa vedere cose che poi alla vista reale hanno tutt'altro aspetto.

non lo so, non mi convince l'idea che si tratti di due monete diverse.

mentre ritengo plausibile la realizzazione per fusione.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, grigioviola dice:

anch'io pensavo a questa possibilità.

aggiungo anche si intravedono pure nella foto della presunta altra moneta o della moneta allo stato pre pulizia (giusto per capirci)

Si vedono perché sono nello stampo di fusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Si vedono perché sono nello stampo di fusione. 

ok, questo ci sta. e a mio avviso nella foto allo stato "iniziale" si vedono meno perchè la moneta poi ha subito qualche rimaneggiamento. non riesco a vederle come due cloni.

se invece son due cloni, son fatti davvero bene... omozigoti e pressoché  indistinguibili!

mi domano:

della moneta (2) sappiamo (o meglio lo sa il proprietario attuale) il venditore.

della moneta (1) @Pxacaesar ha la provenienza? da quale inserzione di vendita/catalogo/sito è stata presa la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, grigioviola dice:

ok, questo ci sta. e a mio avviso nella foto allo stato "iniziale" si vedono meno perchè la moneta poi ha subito qualche rimaneggiamento. non riesco a vederle come due cloni.

se invece son due cloni, son fatti davvero bene... omozigoti e pressoché  indistinguibili!

mi domano:

della moneta (2) sappiamo (o meglio lo sa il proprietario attuale) il venditore.

della moneta (1) @Pxacaesar ha la provenienza? da quale inserzione di vendita/catalogo/sito è stata presa la foto?

Se sono cloni, DEVONO essere quanto più simili possibile…..sennò non sono cloni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, grigioviola dice:

mi domano:

Si ma come ho già detto in altri miei post non parlerò mai di case d'asta o venditori di monete(è una mia scelta) comunque la moneta é stata venduta a febbraio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Signifer-X dice:

La seconda moneta era in vendita presso SIXBID

è possibile sapere la casa d'aste? è stata messa in vendita in un catalogo pubblico... non vedo perché non dirlo. serve a ricostruire i passaggi e capire eventualmente se è la stessa moneta o meno!

per esempio... che mi dite di questa?

MAX-bertolami.jpg

Ex Bertolami Fine Arts, Auction 7/2013, lot. 736

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, grigioviola dice:

è possibile sapere la casa d'aste? è stata messa in vendita in un catalogo pubblico... non vedo perché non dirlo. serve a ricostruire i passaggi e capire eventualmente se è la stessa moneta o meno!

MAX-bertolami.jpg

Ciao che non è  la stessa moneta mi sembra che questa tua ultima foto lo confermi in pieno. L'escrescenza di cui parliamo non esiste proprio su questa moneta. Si distingue benissimo infatti la corona d'alloro. Questo più il fatto che il tondello sia uguale non lasciano margini di dubbio,almeno a me. Sono due monete diverse. Posto foto

20210906_142046.jpg

20210906_142844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao che non è  la stessa moneta mi sembra che questa tua ultima foto lo confermi in pieno. L'escrescenza di cui parliamo non esiste proprio su questa moneta. Si distingue benissimo infatti la corona d'alloro. Questo più il fatto che il tondello sia uguale non lasciano margini di dubbio,almeno a me. Sono due monete diverse. Posto foto

20210906_142046.jpg

20210906_142844.jpg

A questo punto potremmo dire che sono addirittura tre?. Scusate ma a questo punto mi viene da ridere non so a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

max3.jpg

Münzenkontor Kornblum, Ma-Shop, attualmente in vendita.

E riepilogo la conta delle immagini. La domanda ora è: quante monete sono?

max-2.jpgMAX-bertolami.jpgmax3.jpgmaxx.jpg

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Signifer-X dice:

@Pxacaesar A me non tanto perché il portafoglio l’ho aperto io?‍♂️

Ciao scusami ed hai perfettamente ragione. Vedi è lo scotto che tutti noi che collezioniamo dobbiamo prima o poi subire. E come quando abbiamo imparatoad andare in bicicletta,tutti ci siamo sbucciati le ginocchia. Anche io che colleziono da circa due anni ho acquistato i primi tempi 1 denario falso al 100% e altri due fortemente sospetti che tengo comunque in collezione. Fanno da scuola,sono comunque importanti. Comunque il consiglio che ti ripeto e quello di documentarti sui sistemi di falsificazione e cerca di visionare quante piu monete puoi, l'esperienza verrà col tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà quanto ne salteranno fuori di questi cloni, con e senza escrescenza….

26 minuti fa, grigioviola dice:

MAX-bertolami.jpg

L’host, probabilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.