Vai al contenuto
IGNORED

Pareri sesterzio di Massimino il Trace (clone)

Signifer-X

Risposte migliori

13 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao Quintus permettimi di dirti che stiamo semplicemente facendo delle osservazioni su delle foto che non sono tanto cattive e che non stiamo facendo una perizia ma dei semplici ragionamenti. Se possibile non parliamo di falsee di buone altrimenti rischiamo qualche intervento che fa degenerare questa bellissima e didattica discussione è rischiamo di farla chiudere. Niente di personale penso che hai capito il senso di questo mio intervento.

Le foto che hai postato tu non sono tanto buone.  E, comunque, si è chiesto un parere e se qualcuno la/le ritenesse false è giusto che lo dica.  Con educazione e senza far degenerare la discussione.

Ora non è che non dobbiamo più dire la nostra per la paura che "qualcuno" possa scrivere nonsoché.

Per quanto mi riguarda credo di essere stato sempre più che pacato ed educato.

In ogni caso, anche se io avessi idee opposte alle tue la discussione potrebbe, anzi, dovrebbe essere sempre educata ed istruttiva.

Chiudo l'OT precisando che io imparo più dalle "discussioni" dove vengono snocciolate e spiegate le varie possibilità piuttosto che dagli edulcorati coretti "ma che bella moneta"! ?

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Cloni, probabilmente entrambi falsi 

Dici che la possibilità che ho indicato della stessa spatinata non sia percorribile?

Falsi fusi, immagino dal "mi piace" dato @skubydu.  Mi spieghi cosa ti spinge a dire ciò?

Grazie.

Quintus

Modificato da Quintus
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, skubydu dice:

Guardate il rovescio della patinata, non vedete traccia di fusione ????

Parte scura con pallino in mezzo alla fine del ramo? Strano lucidume dietro il ginocchio/stinco gamba destra?

Hem...

Se non ci ho preso dimmi tu dove!

Se non altro a dire che nella seconda la patina era farlocca ci ho preso! ?

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, skubydu dice:

Guardate il rovescio della patinata, non vedete traccia di fusione ????

Ciao si, ed anche le lettere che hai evidenziato in un tuo post precedente soprattutto la o a cui manca un pezzo(non perso perche spatinata) lasciano molti dubbi. Purtroppo la foto da me richiesta del bordo non ci è inviata perche ci poteva togliere parecchi dubbi. Anche così si riesce ad intravedere una escrescienza di metallo molto sospetta. Ma tant'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vagando per curiosità su internet ho notato questa moneta uguale alla mia, e ho dedotto che il venditore l’abbia comprata in asta per dopo venderla a me.

Ho aperto questa discussione in parte anche per questo motivo dato che ho notato delle migliorie sulla mia moneta e volevo sapere delle opinioni a riguardo.

Il fatto che sia stata spatinata in seguito lo escludo data la bassa risoluzione della moneta in asta ma penso invece che sia stata spatinata in origine.

Allego la foto richiesta da @Pxacaesar anche se non di grande risoluzione.

264F3601-0802-4FCF-9920-84717703073B.jpeg

Modificato da Signifer-X
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Signifer-X dice:

Anche io vagando per curiosità su internet ho notato questa moneta uguale alla mia, e ho dedotto che il venditore l’abbia comprata in asta per dopo venderla a me.

Ho aperto questa discussione in parte anche per questo motivo dato che ho notato delle migliorie sulla mia moneta e volevo sapere delle opinioni a riguardo.

Il fatto che sia stata spatinata in seguito lo escludo data la bassa risoluzione della moneta in asta ma penso invece che sia stata spatinata in origine.

Allego la foto richiesta da @Pxacaesar anche se non di grande risoluzione.

264F3601-0802-4FCF-9920-84717703073B.jpeg

Ciao scusami solo per una conferma ma la parte del bordo che hai fotografato e quella che ti ho indicato nel post cioe il bordo sopra la testa di Massimino? 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Signifer-X dice:

Si @Pxacaesar proprio quella, ma come mai ti interessa quella prospettiva?

Ciao perché se la moneta non è autentica molto probabilmente è stata riprodotta per fusione colando il metallo fuso in uno stampo attraverso un canale che lascia sempre delle tracce sul bordo che è molto difficile da eliminare. Ma se la foto è del lato giusto non mi sembra questo il caso perché non ci vedo segni sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Signifer-X dice:

Segni sospetti ad esempio una linea di mezzeria attorno al bordo?

Ciao anche,ma sopratutto segni di abrasione o escrescienze  difformi dal resto del bordo. Spero di esserti stato utile e se posso permettermi di darti un consiglio visto che sei un neocollezionista come me cerca nei primi tempi prima di fare acquisti di documentarti sulle varie tecniche di falsificazione delle monete romane,è  importantissimo e ti aiuterà molto. Ti auguro una buona notte. Alla prossima                                                   ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza vederle dal vivo e soprattutto in foto con definizione decente, non sono in grado di sbilanciarmi sul vero/falso.

tuttavia credo sia interessante valutare, nei limiti del possibile, se è la stessa moneta o se sono due esemplari distinti. già questo potrebbe essere un buon punto di partenza.

posto che "visto da solo" questo sesterzio va via abbastanza tranquillamente senza destare sospetti, visto "accompagnato" richiede qualche attenzione in più.

tuttavia sono portato a pensare che si tratti della stessa moneta, fotografata malamente per ben due volte e con differente angolazione di luce. in più, potrebbe esserci stata qualche leggera manipolazione tra un passaggio di vendita e l'altro... nulla di estremamente trascendentale, ma qualche lavoretto sì (spatinatura o meglio, rimozione della precedente patina non naturale).

avendola acquistata da un professionista, con tanto di perizia, ti dovrebbe comunque porre al riparo in quanto, se da un altra perizia dovesse risultare un giudizio contrario, credo tu abbia tranquillamente titolo di chiedere spiegazioni. 

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

senza vederle dal vivo e soprattutto in foto con definizione decente, non sono in grado di sbilanciarmi sul vero/falso.

tuttavia credo sia interessante valutare, nei limiti del possibile, se è la stessa moneta o se sono due esemplari distinti. già questo potrebbe essere un buon punto di partenza.

posto che "visto da solo" questo sesterzio va via abbastanza tranquillamente senza destare sospetti, visto "accompagnato" richiede qualche attenzione in più.

tuttavia sono portato a pensare che si tratti della stessa moneta, fotografata malamente per ben due volte e con differente angolazione di luce. in più, potrebbe esserci stata qualche leggera manipolazione tra un passaggio di vendita e l'altro... nulla di estremamente trascendentale, ma qualche lavoretto sì (spatinatura o meglio, rimozione della precedente patina non naturale).

avendola acquistata da un professionista, con tanto di perizia, ti dovrebbe comunque porre al riparo in quanto, se da un altra perizia dovesse risultare un giudizio contrario, credo tu abbia tranquillamente titolo di chiedere spiegazioni. 

Ciao grigioviola,per me dopo averle esaminate attentamente sono arrivato alla conclusione che sono due monete diverse e molto probabilmente non autentiche. Guarda i particolari che ti ho cerchiato nella foto. La o del primo esemplare e piena ed è divarsa dalla o del secondo. Nota anche quell'ammanco di metallo sulla Vittoria. Se la o dopo spatinamento fosse stata ritoccata(ma ho i miei dubbi) perche non farlo anche per l'imperfezione sulla Vittoria? Quanto alla perizia purtroppo,come per tutte le altre professioni,possono sbagliare. Alla prossima 

20210906_094151.jpg

20210906_094211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Signifer-X dice:

Sono curioso @Tinia Numismatica da cosa lo deduci?

Dal fatto che hanno evidenti tracce riferibili ad una esecuzione per colatura e nessuna riferibile agli effetti della deformazione plastica conseguente ad una coniatura. 
Quindi sono false entrambe…

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dettagli che mi fanno ritenere con ragionevole sicurezza che sia la stessa moneta, questo senza nulla togliere al fatto che possa essere un falso ottenuto per fusione e quindi un possibile clone.

Mi riferisco alle zone più "lucide" del panneggio e della gamba della Vittoria per esempio. Sono perfettamente sovrapponibili, ergo sono prove che si tratti della stessa moneta.

Sul perché sia stata ritoccata la O e non il braccio, non ho idea... Forse hanno privilegiato la sistemazione della legenda? Va a saperlo!

Ma sono abbastanza tranquillo nel ribadire questa mia impressione.

E qui mi fermo senza andare oltre sulla bontà o meno del pezzo perché le foto son quel che sono, la moneta non l'ho vista dal vivo e c'è di mezzo  un giudizio su perizia che suppongo sia basato su una professionalità acquisita e non improvvisata, per quanto comunque potenzialmente "fallibile".

L'unico modo per togliere il tarlo del sospetto è sottoporre la moneta a un esame dal vivo a cura di un altro perito :)

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

56 minuti fa, grigioviola dice:

Ci sono dettagli che mi fanno ritenere con ragionevole sicurezza che sia la stessa moneta, questo senza nulla togliere al fatto che possa essere un falso ottenuto per fusione e quindi un possibile clone.

Mi riferisco alle zone più "lucide" del panneggio e della gamba della Vittoria per esempio. Sono perfettamente sovrapponibili, ergo sono prove che si tratti della stessa moneta.

Sul perché sia stata ritoccata la O e non il braccio, non ho idea... Forse hanno privilegiato la sistemazione della legenda? Va a saperlo!

Ma sono abbastanza tranquillo nel ribadire questa mia impressione.

E qui mi fermo senza andare oltre sulla bontà o meno del pezzo perché le foto son quel che sono, la moneta non l'ho vista dal vivo e c'è di mezzo  un giudizio su perizia che suppongo sia basato su una professionalità acquisita e non improvvisata, per quanto comunque potenzialmente "fallibile".

L'unico modo per togliere il tarlo del sospetto è sottoporre la moneta a un esame dal vivo a cura di un altro perito :)

Tondelli di forma diversa( anche se simili ) = due monete 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.