Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento in merito cataloghi

Peppemf13

Risposte migliori

Salve vorrei se possibile avere un vostro chiarimento riguardo alcune monete catalogate su lamoneta.it 

Esempio: 20 lire Carlo Felice 1830 tiratura 35.301 R2 a confronto 20 lire Carlo Felice 1823 L zecca di Torino classificata C (comune) con una tiratura di 22. 353 

Ho notato queste incongruenze anche nel 50 lire Carlo Alberto e in molte altre schede dei cataloghi di lamoneta.it. 

Grazie a chi mi deluciderà. 

Giuseppe Trapani. Carlo Felice scheda catalogo .pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

La tiratura limitata non fa la rarità,dipende da quante ne furono ritirate (per immettere quelle nuove)al tempo e da quante tesaurizzate  (messe da parte) da collezionisti e non, quindi dipende da quante se ne trovano sul mercato e dalla loro richiesta. Ci sono monete papali coniate in 4/5000 pezzi classificate comuni,la rarità come ho già scritto principalmente la fa la richiesta di mercato e poi quante se ne trovano o  quante se ne vedono in vendita. Inoltre sempre per questi motivi potrebbe cambiare anche di anno in anno (difficile ma possibile) appunto dalla richiesta maggiore o minore un tondello in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.