Vai al contenuto
IGNORED

3 romane da identificare

Risposte migliori

Inviato

la prima con patina verde e' un asse di m.aurelio, la seconda e' un sesterzo di commodo, la terza e' un costantino, spero che le foto rendano bene, chi mi aiuta con l'identificazione ,con relativa grado di rarita e valore.?

un ciao e grazie a tutti

Inviato

ecco l'altra parte

Inviato (modificato)

Vediamo la prima, quella che mi piace di piu' come tipologia:

D: M ANTONINVS AVG TR P XXIX, busto laureato a destra;

R: IMP VII COS III, personificazione fluviale (in genere riconosciuto come il Tevere) sdraiato a sinistra con il braccio sinistro appoggiato su un otre dal quale fuoriesce dell'acqua, nella mano tiene delle canne, e la destra poggiata su una prua di una imbarcazione, SC in esergo.

RIC 1143.

Per quanto riguarda il valore ti rimando a coinarchives, cosi' valuti tu ;) :

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...AND+VII+COS+III

Modificato da avgvstvs

Inviato

La terza è un AE3 ROMAE AETERNAE con R-P in campo,credo zecca di Roma. L'imperatore dovrebbe essere Costantino I, periodo di emissione 318-319.

Roma seduta con scudo con scritto "X"

Inviato

ho un dubbio... forse è Crispo... cosa leggi sul dritto?

Inviato

secondo me la seconda è qualcosa del genere:

Commodus AE Sestertius, RIC 561, Cohen 174, BMC 645

Commodus AE Sestertius. 190 AD. M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT P P, laureate head right / GEN AVG FELIC TR P XV IMP VIII COS VI S C, Genius standing left, holding a patera & a cornucopiae, altar at left.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5749.html

Inviato

per quanto riguarda la prima, anche se coinarchives la riporta come asse, e anche se la testa è laureata e non radiata, mi sembra che il colore che si intravede nei punti in cui manca la patina sia dorato come l'oricalco e non rossiccio come il rame, il che mi farebbe pensare ad un dupondio; tanto più che gli esemplari proposti da coinarchives sono quasi tutti "sovrappeso", uno arriva addirittura a 14g. E' possibile sapere il peso della moneta del post?

ciao

Inviato

La terza, come detto da eg, è una frazione di follis di Costantino I, battuta dalla IV officina di Roma (in esergo mi pare di leggere RQ) tra il 318 ed il 319. La classificazione che mi pare più s'avvicini dovrebbe essere RIC VII Rome 147 (e si tratterebbe di un R5 :blink:): l'unica differenza consiste nel fatto che il RIC annota un legenda del rovescio che si "spezza" in ROMAE A-ETERNAE (e non in AE-TERNAE come nella tua moneta).

Inviato

quindi per quanto riguarda costantino, essendo un r5 e' anche abbastanza rara,tutto sommato ho pagato poco le tre monete da quanto ho potuto vedere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.