Vai al contenuto
IGNORED

American Women Quarters

Risposte migliori

Inviato

Ormai ci hanno preso gusto :D e poiché la risposta, sia dei collezionisti che della gente comune, è stata ottima, ecco una nuova serie di monete americane che ci accompagneranno per quattro anni a partire dal prossimo.

Esauriti i Parchi e i Monumenti Nazionali, il nuovo programma dei quarti di dollaro, che continueranno ad avere al dritto il ritratto di George Washington, si propone di celebrare il contributo delle donne alla storia e allo sviluppo degli Stati Uniti. A partire dal 2022, e fino al 2025, la Zecca degli Stati Uniti emetterà cinque nuove monete da un quarto di dollaro ogni anno, ognuna con un diverso disegno del rovescio.

https://www.usmint.gov/learn/coin-and-medal-programs/american-women-quarters

Le cinque donne celebrate nel 2022, saranno:

Maya Angelou, poetessa e scrittrice

Sally Ride, prima donna americana nello spazio

Wilma Mankiller, prima donna a capo della nazione Cherokee

Adelina Otero-Warren , leader delle suffragette del New Mexico

Anna May Wong, prima star del cinema sino-americana

Come si può vedere, nel rispetto del politically correct, sono presenti tutti i principali gruppi etnici degli Stati Uniti: afroamericani, anglosassoni, nativi, ispanici e asiatici. Chissà se sarà così anche negli anni a venire :rolleyes:

Io intanto vi dò appuntamento all'anno prossimo :D per iniziare l'analisi delle monete, con la speranza e l'augurio di ritrovarci poi tutti qui nel 2025, al termine di questo programma di emissioni, pronti per partire con il successivo :good:

petronius :)

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno, riprendo questa discussione per aggiornare l'uscita della serie con le 5 donne che saranno rappresentate quest'anno:

• Bessie Coleman - prima pilota con licenza afroamericana e prima donna nativa americana
  • Edith Kanakaʻole - compositrice indigena hawaiana, custode della cultura e delle tradizioni native
  • Eleanor Roosevelt - leader, riformatrice, first lady e autrice
  • Jovita Idar - Giornalista, attivista, insegnante e suffragista messicano-americana
  • Maria Tallchief - La prima prima ballerina d'America

Quelle del 2022 le ho prese, così come le prime 2 di quest'anno. E ho trovato anche il raccoglitore dedicato

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.