Vai al contenuto
IGNORED

238 L'anno dei sei imperatori

Quintus

Risposte migliori

3 minuti fa, modulo_largo dice:

Ma Gordiano I e II sono i tuoi? 

Si, certo... tutte mie!!! ?

3 ore fa, Quintus dice:

immagini acsearch

...si, si... continuo a sognare!!! ?

Ho provato un paio di volte a prendermi un Gordiano I e II, ma non sono manco arrivato la 50% di quanto hanno poi fatto in asta.

Allora ho deciso di fare qualche conto e ho sommato.  Ho preso dei Gordiano III!  ?

Ave!

Quintus

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andronico casto dice:

Credo che i primi due Gordiani siano gli imperatori più rari da reperire..il mio obbiettivo una moneta per ogni imperatore si schianterà contro di loro?

Ciao, io colleziono denari e antoniniani e penso che avrò i vostri stessi problemi per questi imperatori ma come si dice:mai dire mai e soprattutto ad maiora semper?  Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Quintus dice:

Si, certo... tutte mie!!! ?

...si, si... continuo a sognare!!! ?

Ho provato un paio di volte a prendermi un Gordiano I e II, ma non sono manco arrivato la 50% di quanto hanno poi fatto in asta.

Allora ho deciso di fare qualche conto e ho sommato.  Ho preso dei Gordiano III!  ?

Ave!

Quintus

Non ho più letto nient altro, dopo aver visto le immagini mi sono ubriacato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il mio "catorcio" .... so che non è proprio bellino, ma a me piaceva, e fu un'occasione...

spero vi piaccia

Gordiano II 

RIC 5

24,06 g 30 mm

saluti

Alain

1.JPG

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Poemenius dice:

questo è il mio "catorcio" .... so che non è proprio bellino, ma a me piaceva, e fu un'occasione...

spero vi piaccia

Gordiano II 

RIC 335

22,87 g 30 mm

saluti

Alain

1.JPG

A me piace, con questo color ocra. Il rovescio e' molto consumato, ma l'effigie di dritto e' bella.

Ho un dubbio. Il rovescio credo che sia ROMA AETERNAE. Penso che sia, in realtà, la RIC IV Gordian II 5. Che dici?

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian II 5 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Noi tutti abbiamo ormai familiarizzato con Gordiano III perchè lo ritroviamo spesso. Con gli altri due Gordiani, invece?

Anche ammesso che magari difficilmente passeranno nelle nostre mani (ma non si sa mai, dai!), vi allego un link a questo articolo che dovrebbe aiutare a distinguere tra di loro Gordiano I e II sulle loro monete.

I due "Gordiani" in moneta: come riconoscerli? - GdN online (ilgiornaledellanumismatica.it)

Spero che vi sia utile. Anche se magari queste cose le sapete già, potrebbero servire come ripasso o come strumento per i neofiti e semplici appassionati come me.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stilicho dice:

A me piace, con questo color ocra. Il rovescio e' molto consumato, ma l'effigie di dritto e' bella.

Ho un dubbio. Il rovescio credo che sia ROMA AETERNAE. Penso che sia, in realtà, la RIC IV Gordian II 5. Che dici?

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian II 5 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

si certo, ric 5 .. il 33 chissà come l'ho schiacciato :)

ah ecco...ho copiato dati di un'altra...

correggo dimensione e peso!

24,06 g 30 mm

mi sono permesso di correggere a futura memoria :D

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Poemenius dice:

spero vi piaccia

Gordiano II 

RIC 5

24,06 g 30 mm

saluti

Alain

1.JPG

È stupendo Alain , non sai quanto ti invidio! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stilicho dice:

Noi tutti abbiamo ormai familiarizzato con Gordiano III perchè lo ritroviamo spesso. Con gli altri due Gordiani, invece?

Anche ammesso che magari difficilmente passeranno nelle nostre mani (ma non si sa mai, dai!), vi allego un link a questo articolo che dovrebbe aiutare a distinguere tra di loro Gordiano I e II sulle loro monete.

I due "Gordiani" in moneta: come riconoscerli? - GdN online (ilgiornaledellanumismatica.it)

Spero che vi sia utile. Anche se magari queste cose le sapete già, potrebbero servire come ripasso o come strumento per i neofiti e semplici appassionati come me.

Ciao da Stilicho

Di tanto in tanto guardo i Gordiano in conservazione scadente, nella vana speranza di beccarne uno non attribuito correttamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é un mio denario di Gordiano II acquistato per la particolarità della legenda al diritto. Mi ricordo che se ne era parlato anche qui ma non trovo la discussione.  Il mio conoscente lo prese in asta su mio suggerimento trattandosi di una moneta molto particolare.

c’è evidenza che alcune monete appartenenti alle primissime emissioni dei Gordiani presentino al diritto la legenda GORDIA AFR, questa legenda molto rara é conosciuta su questo denario di GORDIANO II e per un sesterzio di GORDIANO I. Una tesi, oltre quella di un errore da parte dell’incisore, é che si tratti di un primissimo conio preparato a Roma con legenda IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG, poi modificato in IMP CAES M ANT GORDIA AFR una volta che arrivò a Roma l’appellativo AFRICANVS che fu conferito dalla popolazione dell’Africa. 

3E1AAD67-9E99-4A49-8479-13160EA704C1.thumb.jpeg.fc42d629a3c019a3ca10d7bc36e85e1f.jpeg

0FA69AFD-A491-4150-AE77-7ABD86E5854D.jpeg.9030cacc19f3820056e39d1a025b5551.jpeg

la moneta presenta segni di pulizia che comunque non la deturpano più di tanto e punti di malachite ma la rendono collezionabile per l’unicità del pezzo. Il conio di rovescio é condiviso da altri esemplari apparsi sul mercato. Questo pezzo é stato l’host di alcuni falsi grossolani ottenuto per fusione.

non ho modo di postare il GORDIANO I né di fotografarlo al momento, ma tra le figure oggetto della discussione un pezzo degno di nota è  questo bel denario di Massimino proveniente dal Nis hoard, un ripostiglio rinvenuto in Yugoslavia nel 1930, località in cui sono stati ritrovati nel corso degli anni diversi ripostigli sono venuti alla luce.

814C51D5-471F-4003-8B84-9447E1F98ADB.thumb.jpeg.96134ddcc4bf4e6719522862a7c4815d.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve, ecco il mio sesterzio di Gordiano III.

Saluti,

Domenico

6E43807D-A9B6-434C-95EF-5CFAE6475B6B.jpeg

94B141B4-CB9D-40BF-9EF1-20A8228356D3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

A Volterra, all’interno l’anfiteatro che stanno scavando, hanno trovato un sesterzio di Balbino ( Ric 14) dove, da RIC, risultano rappresentati Gordiano III, Pupieno e lo stesso Balbino, sapreste spiegarmi la motivazione di tale scelta ? Questo su Ocre https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.balb.14 e questo su wildwinds https://www.wildwinds.com/coins/ric/balbinus/RIC_0014.txt

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ImmensaF dice:

A Volterra, all’interno l’anfiteatro che stanno scavando, hanno trovato un sesterzio di Balbino ( Ric 14) dove, da RIC, risultano rappresentati Gordiano III, Pupieno e lo stesso Balbino, sapreste spiegarmi la motivazione di tale scelta ? Questo su Ocre https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.balb.14 e questo su wildwinds https://www.wildwinds.com/coins/ric/balbinus/RIC_0014.txt

Grazie

Intendi l'iconografia con i tre reggenti e la dedica agli Augusti? Dopo l'aprile 238 furono elettivi due Augusti coreggenti (Balbino e Pupieno) e un Cesare (Gordiano).

Saluti

Illyricum 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.