Vai al contenuto

Risposte migliori

1 ora fa, dux-sab dice:

è una patina tipo patinorum macchiorum, direi nella norma.

Grazie della risposta, ma intendevo dire se la si può ritenere di vecchia raccolta o artefatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, borbonik dice:

Grazie della risposta, ma intendevo dire se la si può ritenere di vecchia raccolta o artefatta. 

vecchia.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo ancora affrontato il discorso patine per le monete in rame :

Rame rosso, rame con patina verde, rame scuro, rame con iridescenze.... 

Condividete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Rocco68 per il 5 Tornesi 1839 che, oltre ad essere in altissima conservazione, presenta una patina eccezionale tanto da sembrare una moneta coniata da poco tempo. La patina del rame costituisce un argomento molto difficile da trattare perchè questo metallo, pur molto resistente agli agenti esterni, tende con il tempo a diventare sempre più scuro o ad avere evoluzioni imprevedibili. In qualche caso ( molto raro ) la patina originale si può conservare ( dipende molto appunto dagli elementi presenti nell'aria e nel caso di una moneta dai contatti con le dita ed il sudore che è acido e può danneggiarla). In altri casi oltre al bruno può svilupparsi una patina verdastra molto piacevole a vedersi. 

Chi volesse approfondire la questione può accedere a questo link: https://copperalliance.it/risorse-professionali/programmi-per-le-scuole/la-chimica-della-patina/

Posto un mio Tornese del 1854 che ha una tonalità verdastra che a me piace molto. Saluti a Tutti

1124623650_1TORNESE_1854_r_resize.jpg.db06f6bf2cf6157f6e529b8974647696.jpg1491977338_1TORNESE_1854_d_resize.jpg.d438a6e6dce11915634999c3b5a62701.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti @Rocco68 per il 5 Tornesi 1839 che, oltre ad essere in altissima conservazione, presenta una patina eccezionale tanto da sembrare una moneta coniata da poco tempo. La patina del rame costituisce un argomento molto difficile da trattare perchè questo metallo, pur molto resistente agli agenti esterni, tende con il tempo a diventare sempre più scuro o ad avere evoluzioni imprevedibili. In qualche caso ( molto raro ) la patina originale si può conservare ( dipende molto appunto dagli elementi presenti nell'aria e nel caso di una moneta dai contatti con le dita ed il sudore che è acido e può danneggiarla). In altri casi oltre al bruno può svilupparsi una patina verdastra molto piacevole a vedersi. 

Chi volesse approfondire la questione può accedere a questo link: https://copperalliance.it/risorse-professionali/programmi-per-le-scuole/la-chimica-della-patina/

Posto un mio Tornese del 1854 che ha una tonalità verdastra che a me piace molto. Saluti a Tutti

1124623650_1TORNESE_1854_r_resize.jpg.db06f6bf2cf6157f6e529b8974647696.jpg1491977338_1TORNESE_1854_d_resize.jpg.d438a6e6dce11915634999c3b5a62701.jpg

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @giuseppe ballauri,

Molti pezzi in rame di Ferdinando IV invece li ho con questa patina scura nei fondi e più chiara nei rilievi, causata da usura. 

È piacevole, ma avrei preferito che il colore del metallo fosse uniforme per tutta la moneta. 

Esiste un metodo poco invasivo per togliere quella patina scura? 

IMG-20210922-WA0091.jpg

IMG-20210922-WA0090.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rocco @Rocco68, a me la patina di questa moneta piace molto e la lascerei così. Metodi poco invasivi non penso esistano. Se trattata, ti troveresti una moneta spatinata che oltre al valore perderebbe totalmente il suo fascino. Buona Serata. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Chiedo scusa per aver chiesto parere sulle patine al solo Beppe, 

So che nel forum sono molti gli esperti di patine, soprattutto nella sezione delle monete antiche.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, forse troppo uniforme, sinceramente sembra una patina artificiale.

Ma sentiamo gli esperti.

È talmente bella e uniforme che sembra artificiale.

La moneta è stata un giorno in acqua demineralizzata,  poi ho usato uno spazzolino con setole morbide per togliere lo sporco fra i rilievi.

Dopo l'asciugatura,  come mio solito l'ho strofinata delicatamente con un panno in velluto.

Se fosse stata patinata con acidi, sui rilievi avrebbe cambiato di tonalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.