Vai al contenuto

Risposte migliori

39 minutes ago, giuseppe ballauri said:

Ciao Luca @lukas1984 hai ragione x quanto riguarda la patina originale ( cioè moneta mai lavata e lucidata ). Sono molto rare ed a mio parere costituiscono un notevole surplus per una moneta. Bisogna però saper distinguere una patina originale da una patina "forzata" con i metodi di cui ho scritto sopra. Inoltre, a meno che la moneta non sia sporca, unta, non andrebbe mai lavata, ma questa è una acquisizione degli ultimi decenni. Ricordo che fino agli anni '70 fior di Esperti e Numismatici Professionisti, lavavano le monete invogliando i collezionisti a fare lo stesso, perchè la moneta "rendeva di più" o sembrava "appena uscita dal conio".  D'altronde anche nell'arte si è passato da un tipo di restauro invasivo a quello conservativo. 

Ciao e Complimenti x le tue monete con patina molto bella. 

Grazie come sempre sperando che stia facendo un buon lavoro... Anzi loro stiano facendo un buon lavoro, il nostro compito è solo di raccoglierle, accoglierle e coccolare. 

Modificato da lukas1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano @Asclepia la tua Piastra 1798 ha acquisito una patina dorata estremamente piacevole. Una tonalità che non è facile vedere sull'argento. Molto bella. Le macchie nerastre sono sempre dovute all'ossidazione superficiale ( solfuro d'argento) ma in questo caso non disturbano affatto. Non farei assolutamente niente, anzi la maneggerei con i guanti di cotone ☺️

Ciao 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le monete che ho in collezione questa è sicuramente quella con la patina che preferisco.. una lenticchia colorata. Purtroppo la foto non valorizza a pieno moneta e patina

image.png.3224a7f82906cdb9dfd8e8f5b362b424.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, ggpp The Top dice:

Tra le monete che ho in collezione questa è sicuramente quella con la patina che preferisco.. una lenticchia colorata. Purtroppo la foto non valorizza a pieno moneta e patina

image.png.3224a7f82906cdb9dfd8e8f5b362b424.png

Grazie @ggpp The Top, Potresti condividere l'altra faccia?

Per vedere se anche sul lato opposto si sia formata altrettanta meraviglia di patina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @ggpp The Top, Potresti condividere l'altra faccia?

Per vedere se anche sul lato opposto si sia formata altrettanta meraviglia di patina. 

L'altro lato è meno netto, la patina è molto più leggera del rovescio e risalta poco. Resta comunque un esemplare interessante e dove si può apprezzare l'occhio del volatile, difficilmente godibile anche in monete di grande conservazione. 

image.png.35d07b9ccd80a09cdc7c87e1a8e8530f.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/8/2021 alle 14:40, giuseppe ballauri dice:

x quanto riguarda la patina originale ( cioè moneta mai lavata e lucidata ). Sono molto rare ed a mio parere costituiscono un notevole surplus per una moneta.

Buongiorno a tutti, 

Questa Piastra del 1794 SICILAR ha una patina che ritengo originale, 

Voi che dite? 

IMG-20210903-WA0007.jpg

IMG-20210903-WA0008.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, direi proprio patina originale che dona alla moneta un grande fascino. Noto anche che le A sembrano delle V capovolte ( non tutte però ). Cosa ne dici? Stessa anomalia che si riscontra in qualche piastra 1834 di Ferdinando II ( post #151 e seguenti ) 

Complimenti @Rocco68 per questa vera meraviglia 1794 SICILAR. Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Questa Piastra del 1794 SICILAR ha una patina che ritengo originale, 

Voi che dite? 

IMG-20210903-WA0007.jpg

IMG-20210903-WA0008.jpg

Buongiorno. Moneta superba, rara e con una patina fantastica, ha riposato bene! Complimenti e grazie di condividere queste meraviglie della tua collezione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Noto anche che le A sembrano delle V capovolte ( non tutte però ). Cosa ne dici?

Nelle Piastre del 94 non è raro trovare al rovescio la A (  iniziale del Planelli ) senza barretta. 

Anche nell'altra mia 1794 è senza. 

IMG-20210903-WA0058.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, stasera serata Borbonica. 

Come vi sembra la patina di questa mia Piastra?

Saluti 

Alberto 

16307838221000.png

16307838420191.png

Ciao Alberto

Mi pare una patina omogenea ,piú chiara al centro,piú marcata e scura verso il bordo?

La cosa che piú mi garba sono le piccolissime sfumature appena visibili al centro verdine e violacee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a voi (e alle vostre monete :)  )per le belle patine che avete messo in mostra in questo post.

Personalmente sono un fanatico della patina e con rammarico mi rendo conto che monete con patina originale sono sempre più rare anche su monete comuni! Non nascondo anche qualche delusione per monete acquistate online che in foto mostravano belle patine che poi dal vivo erano molto meno belle o comunque diverse... quindi occhio ai magheggi degli abili fotografi.

Non è facile giudicare una patina in foto ed a volte anche dal vivo. In generale vi suggerisco di osservare le zone immediatamente adiacenti i rilievi delle monete, in particolare attorno alle lettere o numeri, e negli incavi. Sono quelle che più vi racconteranno del vissuto della moneta e dei trattamenti che ha o non ha subito.

Se parliamo di monete che hanno circolato e che hanno più di 150 anni di vita è logico attendersi anche delle concrezioni o "sporco incrostato" in alcuni punti della moneta che a mio avviso ne aumentano la preziosità. Diffidate delle patine leggere, "fumose" e molto uniformi su tutte le parti della moneta. Una patina originale può apparire differente fra dritto e verso della stessa moneta.

un saluto a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Colle dice:

Se parliamo di monete che hanno circolato e che hanno più di 150 anni di vita è logico attendersi anche delle concrezioni o "sporco incrostato" in alcuni punti della moneta che a mio avviso ne aumentano la preziosità.

Ciao Colle, concordo con te, ma l'unico punto in cui la pensiamo diversamente è contenuta nella tua frase che ho citato. Un conto è la patina che si forma nel tempo, sulla una superficie della moneta che  "fisiologicamente" non è mai pulita, un conto è lo sporco vero, l'unto, l'appiccicoso, l'incrostazione. Questo non mi piace, sia perchè esteticamente non è bello, sia per una questione di igiene. In questo caso un bagnetto in acqua demineralizzata e sapone neutro, a mio parere è doveroso. Però è un'idea del tutto personale che può prestarsi a molte critiche. 

Un Caro Saluto, Beppe 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe,

in realtà siamo d'accordo: le grosse incrostazioni dovute allo sporco fisico, grasso, unto etc sono antiestetiche e vanno rimosse con acqua e sapone anche perchè estranee al metallo della moneta stessa.

Lo "sporco incrostato" a cui mi riferisco è quel residuo scuro frutto degli anni di passaggio di mano in mano che le monete circolate e non pesantemente lucidate hanno negli incavi e negli angolini fra i rilievi che non viene rimosso da un panno umido . A mio avviso sono buona garanzia da interventi troppo invasivi.

La patina è un piccolo universo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io differenzio proprio la patina con lo sporco. La prima è un velo sulla moneta causato da reazioni con l' aria, il secondo è sporcizia/terra o quant' altro possa DETURPAR la bellezza del tondello.

Ovviamente mio pensiero?

Ciao a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggio da vassoio in floccato a vassoio in velluto, la differenza la si apprezza con il passare del tempo. 

Osservare i piccoli nominali in argento con patine differenti fra loro:

Cariche, leggere, dorate e dai riflessi iridescenti, a chiazze.... 

Ecco e un esempio 

IMG-20210909-WA0094.jpg

IMG-20210909-WA0092.jpg

IMG-20210909-WA0091.jpg

IMG-20210909-WA0096.jpg

IMG-20210909-WA0095.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Queste dai riflessi dorate sono le più belle per me. 

IMG-20210909-WA0099.jpg

Certo che se uno ha pazienza,veder patinar le sue monete è uno spettacolo. La cosa piú bella è che non sai mai che patina spunterá,come,colore ed estensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.