Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutto il Forum. 

Vi capita osservando le vostre amate monete di ricordarne di ognuna la storia di come sia giunta a voi? 

Aste, listini, mercatini, siti on line, trattative fra privati.... Trovata per terra?

Trovarsi nel posto giusto al momento giusto, esempio :

Navigare in rete e trovare una moneta, banconota o medaglia che cercavate da anni, appena proposta con il "compralo subito" e mal classificata dal venditore.... E ad un prezzo ridicolo? 

Oppure tante altre occasioni che vi sono successe,

queste storie rendono secondo me bello il collezionare. 

Raccontate le Vostre avventure impossibili, senza deridere o offendere nessun venditore mi raccomando. 

Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
Ho aggiunto banconote e medaglie
  • Mi piace 1

Inviato

Buona giornata a todos.

Beh,quando guardo le mie cosine e cosette di svariato tipo,inizio a pensar il dove ma non tanto il quando l' ho prese?.

Poi mi passa in mente il quanto??‍♂️.

Dopo inizio a ricordar il contorno degli eventi,il caldo,una eventuale contrattazione al mercatino,le mani sporchissime causa ciotola o il sudore causato dai guanti in lattice(aimè nel tempo della zona arancione li ho usati per rovistar).

Gli acquisti perciò ti collegano a tante situazioni,anche spiacevoli,la pandemia ad esempio,ma anche le cose belle( il regalo di mia moglie con fotocopiata la 50€ con su scritto"  da spendere in monete") ecc...

Diciamo a livello di fortuna,mi è capitato solo una volta di prender un gettone ad un prezzo vantaggioso in quanto R2,ma per il resto,il giusto o il giusto per me?.

Ricordo volentieri le diverse emozioni per l' acquisto,tipo la suonata del campanello di casa del corriere che ti consegna una bella piastra 120 grana Ferd.ll ? oppure la brama nel ritirare quello che hai adocchiato al mercatino e via dicendo.

Ricordo bene le mie prime Caravelle,come la mia prima piastra come detto sopra e le emozioni che si provano e i ricordi che ti innescano?.

Non ci sta nulla da fare,abbiamo una " malattia" incurabile??‍♂️

Saluti

• Mi piace 4

Inviato
15 minuti fa, caravelle82 dice:

il regalo di mia moglie con fotocopiata la 50€ con su scritto"  da spendere in monete

Uomo fortunato! ?

Inviato (modificato)

Anni fa mi fu proposta dal grande Morello, Numismatico di Latina, per conto di un suo cliente una Piastra di Ferdinando II del 1842 con due contromarche BOMBA .

La richiesta mi sembrò alquanto ridicola e per questo motivo mi feci mandare le foto della piastra, sicuro che le contromarche fossero tarocche e sicuro che il cliente di Morello avesse lo stesso mio dubbio. 

Dovetti aspettare una settimana  le foto via posta e  appena viste non ci pensai due volte a chiamarlo per comprare la moneta!

?

Conservo ancora il cartellino e la ricevuta del bollettino postale di 150,00 euro. 

IMG-20170124-WA0027.thumb.jpg.3de94838b743540a99405e6625fc509b.jpg

IMG-20170124-WA0029.thumb.jpg.e9b25d58c203f6e5674cf83cadd35546.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Rocco68 dice:

Uomo fortunato! ?

Eh ma senza esagerare con gli acquisti?

Modificato da caravelle82

Inviato
14 minuti fa, Rocco68 dice:

La richiesta mi sembrò alquanto ridicola

Ammazza...

Bravura e fortuna insieme è il connubio ideale?

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ammazza...

Bravura e fortuna insieme è il connubio ideale?

Come ti dicevo, al posto giusto e al momento giusto. 

Inviato
20 minuti fa, Rocco68 dice:

150,00 euro

Oggi bisogna aggiungere uno zero, sempre se la si trova originale... 

Complimenti bel colpo... 

Un saluto Raffaele. 

• Grazie 1

Inviato
43 minuti fa, Raff82 dice:

Oggi bisogna aggiungere uno zero, sempre se la si trova originale... 

Complimenti bel colpo... 

Un saluto Raffaele. 

Ma veramente....

Inviato

Grazie @Rocco68 per questa nuova Discussione che fa affiorare tanti ricordi...

ASPETTANDO IL “TESTONE” DI CARLO EMANUELE

Ero agitato ormai da parecchi giorni. La questione cominciava a diventare una vera e propria ossessione. Quando sentivo il rumore di un'auto mi affacciavo alla finestra e scrutavo come fossi una vecchia portinaia. Se poi l'auto era dipinta di bianco e giallo come quella delle Poste Italiane, mi precipitavo al cancello, rischiando figuracce epiche.

Qualche mese prima un mio Collega mi aveva introdotto alle meraviglie del Web ed avevo scoperto la “Baia”, dove si vendeva di tutto, anche le adorate monete. Il sito era piuttosto grezzo, si trovava di tutto, le descrizioni erano inesistenti e le fotografie approssimative. I pochi Venditori che si affacciavano a questo nuovo tipo di comunicazione, erano molto “variegati”: da quello che vendeva a prezzi spropositati un brutto 50 Lire Vulcano a quello che voleva disfarsi della propria collezione a prezzi bassi ( specie ormai estinta da parecchi anni ). Trovai un bello Scudo di Carlo Emanuele III° ad un prezzo veramente ridicolo. Lo comperai immediatamente ed incominciai ad aspettare. Passavano i giorni e della Raccomandata neanche l'ombra. Sempre più agitato, temendo la classica fregatura, telefonai al Servizio Clienti che, dopo molte difficoltà, mi lasciò il recapito telefonico del Venditore. Mi rispose una voce anziana e roca con inflessione siciliana. Mi ricordò subito Camilleri quando raccontava alla Rai il suo prossimo libro. Passai quasi un'ora con lui al telefono e mi spiegò che era stato Magistrato in Piemonte per molti anni ed aveva messo insieme una bella raccolta di Monete Sabaude. La figlia non era interessata e l'aveva convinto a venderle. Mi disse infine: “...mi scusi tanto ma, per motivi di salute, non ho ancora spedito il “Testone”... vedrà che mi farò perdonare.”

Quando infine la raccomandata arrivò, era tanta l'impazienza che strappai malamente la lettera, estrassi lo Scudo e lessi il bigliettino: “Mi scuso per il ritardo e come omaggio le mando anche un quarto di Scudo (..)”

Mamma mia! la seconda moneta che nella concitazione non avevo visto, aveva rischiato di finire nella spazzatura!

Saluti a Tutti, Beppe

817631168_SCUDODAL.61763D_(1)_resize.jpg.f8bea9b8b2f5371e0b5cb3794da77542.jpg2027888134_SCUDODAL.61763r_(1)_resize.jpg.fb690bcaad5e6022c70e47ed0ef98f72.jpg

• Mi piace 8

Inviato
27 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie @Rocco68 per questa nuova Discussione che fa affiorare tanti ricordi...

ASPETTANDO IL “TESTONE” DI CARLO EMANUELE

Ero agitato ormai da parecchi giorni. La questione cominciava a diventare una vera e propria ossessione. Quando sentivo il rumore di un'auto mi affacciavo alla finestra e scrutavo come fossi una vecchia portinaia. Se poi l'auto era dipinta di bianco e giallo come quella delle Poste Italiane, mi precipitavo al cancello, rischiando figuracce epiche.

Qualche mese prima un mio Collega mi aveva introdotto alle meraviglie del Web ed avevo scoperto la “Baia”, dove si vendeva di tutto, anche le adorate monete. Il sito era piuttosto grezzo, si trovava di tutto, le descrizioni erano inesistenti e le fotografie approssimative. I pochi Venditori che si affacciavano a questo nuovo tipo di comunicazione, erano molto “variegati”: da quello che vendeva a prezzi spropositati un brutto 50 Lire Vulcano a quello che voleva disfarsi della propria collezione a prezzi bassi ( specie ormai estinta da parecchi anni ). Trovai un bello Scudo di Carlo Emanuele III° ad un prezzo veramente ridicolo. Lo comperai immediatamente ed incominciai ad aspettare. Passavano i giorni e della Raccomandata neanche l'ombra. Sempre più agitato, temendo la classica fregatura, telefonai al Servizio Clienti che, dopo molte difficoltà, mi lasciò il recapito telefonico del Venditore. Mi rispose una voce anziana e roca con inflessione siciliana. Mi ricordò subito Camilleri quando raccontava alla Rai il suo prossimo libro. Passai quasi un'ora con lui al telefono e mi spiegò che era stato Magistrato in Piemonte per molti anni ed aveva messo insieme una bella raccolta di Monete Sabaude. La figlia non era interessata e l'aveva convinto a venderle. Mi disse infine: “...mi scusi tanto ma, per motivi di salute, non ho ancora spedito il “Testone”... vedrà che mi farò perdonare.”

Quando infine la raccomandata arrivò, era tanta l'impazienza che strappai malamente la lettera, estrassi lo Scudo e lessi il bigliettino: “Mi scuso per il ritardo e come omaggio le mando anche un quarto di Scudo (..)”

Mamma mia! la seconda moneta che nella concitazione non avevo visto, aveva rischiato di finire nella spazzatura!

Saluti a Tutti, Beppe

817631168_SCUDODAL.61763D_(1)_resize.jpg.f8bea9b8b2f5371e0b5cb3794da77542.jpg2027888134_SCUDODAL.61763r_(1)_resize.jpg.fb690bcaad5e6022c70e47ed0ef98f72.jpg

Ciao Peppe

È una storia bella e un pò triste a mio avviso?

Bella perchè hai ridato vita ad un gran pezzo bello e pregiato,un velo malinconico perchè penso al signore gentilissimo che l' ha venduta e la figlia non interessata?,i problemi di salute.... Sicuramente questa persona ha avuto la fortuna di vendere il pezzo a te che so quanto ci tieni e la passione che ci metti?.

Salutoni?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Qualche tempo fa in mercatino ho trovato un blocco di una sessantina di monete varie vi allego una foto delle più interessanti, oltre a queste nel blocco erano comprese 10 monete da 5 franchi(Svizzeri) commemorativi e altre cosucce.(p.s, per la cronaca le ho pagate poco meno di 3 euro a moneta).

racc.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
35 minuti fa, ciccio 62 dice:

Qualche tempo fa in mercatino ho trovato un blocco di una sessantina di monete varie vi allego una foto delle più interessanti, oltre a queste nel blocco erano comprese 10 monete da 5 franchi(Svizzeri) commemorativi e altre cosucce.(p.s, per la cronaca le ho pagate poco meno di 3 euro a moneta).

racc.jpg

eh la Madonaaaa!! Questo è superpotere della botta di culo :moon:

Inviato
1 ora fa, ciccio 62 dice:

racc.jpg

Cioè scusa hai pagato una 20 lire del 1936 solo 3 euro?

Inviato
Il 24/8/2021 alle 13:13, Rocco68 dice:

Anni fa mi fu proposta dal grande Morello, Numismatico di Latina, per conto di un suo cliente una Piastra di Ferdinando II del 1842 con due contromarche BOMBA .

La richiesta mi sembrò alquanto ridicola e per questo motivo mi feci mandare le foto della piastra, sicuro che le contromarche fossero tarocche e sicuro che il cliente di Morello avesse lo stesso mio dubbio. 

Dovetti aspettare una settimana  le foto via posta e  appena viste non ci pensai due volte a chiamarlo per comprare la moneta!

?

Conservo ancora il cartellino e la ricevuta del bollettino postale di 150,00 euro. 

IMG-20170124-WA0027.thumb.jpg.3de94838b743540a99405e6625fc509b.jpg

IMG-20170124-WA0029.thumb.jpg.e9b25d58c203f6e5674cf83cadd35546.jpg

mi pare ci sia una moneta quasi identica con contromarca al british

Inviato
19 minuti fa, gcs dice:

E anche un 120 Grana 3 euro? ?

Inviato
1 minuto fa, Poemenius dice:

mi pare ci sia una moneta quasi identica con contromarca al british

Hai l'immagine per un confronto? 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, gcs dice:

il 20 lire 1936 dovrebbe essere al 99,9% un falso. 

Inviato
2 minuti fa, azaad dice:

@ciccio 62, potresti farci vedere il 20 lire e il 120 Grana? 

Inviato
24 minuti fa, Rocco68 dice:

Hai l'immagine per un confronto? 

c'è sul libro delle monete italiane del british... quello uscito nel 2021 ... Cook et alii The Italian Coins in the British Museum - Volume 1: South Italy

ce l'ho a casa... a memoria c'è scritto OLIM BOMBA

Inviato
49 minuti fa, azaad dice:

Appena riesco faccio le foto, comunque complessivamente ho pagato 170 euro per 63 monete.

Supporter
Inviato
13 minuti fa, ciccio 62 dice:

Appena riesco faccio le foto, comunque complessivamente ho pagato 170 euro per 63 monete.

Ad occhio e croce un quinto del valore del solo argento!! Un genio del male il venditore. Avrebbe tirato di più persino da un compro oro! bravo!

P.s. se il 20 lire è autentico, cosa di cui dubito, hai fatto l'affare della vita. 

Inviato
45 minuti fa, azaad dice:

Ad occhio e croce un quinto del valore del solo argento!! Un genio del male il venditore. Avrebbe tirato di più persino da un compro oro! bravo!

P.s. se il 20 lire è autentico, cosa di cui dubito, hai fatto l'affare della vita. 

Sarebbe pretendere troppo

Supporter
Inviato
2 ore fa, azaad dice:

63132094_falsoforum.PNG.58c4958afdd5463ac5a77e9279d70692.PNG

Facciamo 100%.

Vedi

https://www.lamoneta.it/topic/139431-moneta-20-lire-1936-impero-vittorio-emanuele-iii/, post # 1 e # 29

http://modoetianumismaticae.com/falso_20lire1936ita.html

1286511271_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f2b195a0524bd4c57f6c344738dead9b.jpg

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Sempre che siano tutte d'argento. ?

Davide

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.