Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Avrei bisogno di aiuto per identificare questa moneta, me l'ha regalata un mio amico che abita nel sud della Francia. Potrebbe essere una preromana massagliota? Sul retro sembrerebbe esserci una pianta con foglie stilizzata ma potrebbe essere altro... pesci? Gr. 1,83, diametro 10 mm., spessore 2 mm, lega d'AG.

Grazie.

IMG_20210823_200917_01_01.jpg

IMG_20210823_201001_01_01.jpg

Modificato da Giuseppe71

Inviato

a me sembra più un argento  dei Tectosages , puoi cercare su Acsearch, ti metto un link per esempio

https://www.acsearch.info/search.html?id=280920

Tribu celtica dei Volci  originaria del sud della Francia, fonti narrano che un ramo di questi celti fu assoldato come mercenari in Bitinia e successivamente si stabilì in Frigia dando origine a una una confederazione celtica che si insediò in Galatia con capitale Ancyra, l'odierna  Ankara in Turchia-

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Flavio_bo, ,molto interessante! Quindi al dritto ci sono i 4 petali di rosa ad imitazione della dracma di Rhoda, giusto? Al rovescio sui quadranti della croce potrebbe essere un'ascia e che altro? Che datazione può avere?

Inviato

primo sec. AC circa, frequentemente ascia, fionda e foglia o pendente elittico.

Inviato

Chiedo ancora a te che ne sai...mi spieghi l'origine della croce? Per i Volci aveva un significato particolare?

Inviato

non saprei dirti, ricorrono molti simboli nelle monete celtiche, a volte imitano solo altre monete commercialmente  più conosciute o più diffuse e quindi maggiormente accettate, nel caso specifico potrebbero essere quelle di Massalia o di Rhodas.

Inviato

Buongiorno Flavio_bo, ho appena pubblicato una richiesta di identificazione per una celtica della Gallia Narbonese, stessa zona di provenienza dell'argento dei Tectosages di cui abbiamo discusso. Anche questa in AE è dei Tectosages? Di quale periodo possa essere? Che relazione pensi ci sia tra queste due monete?

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.