Vai al contenuto
IGNORED

MARCVS AVRELIVS, sesterzio Iovi (IMP VI - COS III)

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, I miei complimenti a @Quintusper lo splendido Sesterzio di Marco Aurelio, mi auguro anche io un giorno di averne uno, al momento ho solo un Sesterzio del Padre adottivo Antonino Pio, chiaramente mi piacerebbe fare una mini raccolta, composta da 4 monete, aggiungendo le rispettive consorti Faustina Maggiore e Faustina minore.

Ritornando alla discussione, gran bel Sesterzio, mi piace anche lo stato in cui si trova dove sono apprezzabilissimi i riccioli di barba e capelli. ? 

Riguardo agli approfondimenti mi sono un po' perso, ma rileggerò con piacere tutti i post perché li trovo interessanti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
7 ore fa, Agricola dice:

Ho scritto che per me la discussione e' finita non per non discutere con te o per arroganza perche' non condivido le tue ipotesi , il motivo e' piu' generale per quanto riguarda le differenze tra Cognomen e i Gentilizi . i Cognomen era attributi che venivano dati per svariati motivi a personaggi pubblici e variano ad esempio per vittorie contro popoli nemici , difetti fisici , particolarita' fisiche tipo colore della pelle , degli occhi , dei capelli - barba , o per altri motivi gli esempi sono tantissimi ; tanto che spesso accadeva che le persone che avevano un Cognomen , che corrisponde ad un soprannome , venivano ricordate solo tramite questo termine che generalmente chiudeva l' identificazione di una persona . Tutt' altra cosa e' il Gentilizio che poteva essere uno solo ereditato dal padre , oppure acquisito per adozione e in questo caso diventavano due Gentilizi , avendo il secondo ..anus come suffisso , potevano essere anche piu' Gentilizi se si acquisiva anche quello della madre o dei nonni materni .

Nel caso specifico Antoninus , secondo parere personale , non puo' definirsi un Cognomen non rientrando nella categoria dei Cognomi , bensi' un Gentilizio ; lo ritengo una reminiscenza antica di un componente della Gens Antonia , forse un lontano antenato di Antonino Pio , nomen da cui derivo' poi la dinastia degli Antonini .

Un saluto a te 

P.S. se avrai desiderio di rispondere forse e' meglio farlo tramite MP , la discussione a qualcuno da fastidio .

Intanto mi fa piacere che hai continuato il dialogo con me e ti ringrazio per la tua risposta.

Io francamente non pensavo di creare un dibattito scrivendo una cosa, senza polemica, ovvia, ossia che Antonino fosse il cognomen di Caracalla e di Antonino Pio. Nel senso che l'onomastica romana, benchè poi in età tardoantica inizi a mutare con la progressiva abolizione del gentilizio e la geminazione dei cognomina, ancora nel II secolo d.C. resta abbastanza semplice da decodificare e perlopiù è identica a quella di età repubblicana, ossia: il primo elemento è il prenomen, il secondo è il nomen (o il gentilizio) e per ultimo il cognomen. Le tribù scompaiono, qualche volta troviamo ancora il patronimico e a volte invece di un solo cognomen ne troviamo qualcuno in più (caso perfetto proprio quello di Antonino Pio) che si possono anche definire agnomen. Il nomen corrispondeva al nostro cognome e veniva ereditato, mentre il cognomen corrispondeva al nostro nome proprio e veniva scelto dai genitori. Molto semplice in definitiva. Ora che il cognomen Antonino sia stato scelto per ricollegarsi alla gens Antonia è una ipotesi basata su nessun dato fattuale, per quello che ne possiamo sapere, anche perchè fino a prova contraria Antonino discendeva da parte paterna dagli Aurelii Fulvi e da quella materna dagli Annii...collegamenti con qualche membro della gens Antonia non ci sono, per le nostre conoscenze attuali. L'unica cosa sicura è che il nonno materno si chiamasse Annio Antonino, ma appunto anche in questo caso Antonino era il suo cognomen. Capire il perchè gli piacesse questo cognomen, in definitiva, non ci è dato saperlo ma, senza dubbio, era un cognomen. 

Casomai ti disturbo ancora in privato, ciao.

Modificato da Conservator
  • Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Conservator dice:

Casomai ti disturbo ancora in privato, ciao.

Ho risposto molto volentieri al tuo MP .

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.