Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Qualche volta mi capita di imbattermi in monete che, anche se circolate, presentano i fondi di una particolare lucentezza. 

Ma è una cosa normale o c'è qualche trucco? Nel senso che, se il tondello è stato scambiato diverse volte durante la sua storia, e ciò si denota dall'usura dei rilievi, come mai i fondi si sono preservati e non presentano graffietti, anzi il metallo è addirittura lucido?

C'è qualcuno che può darmi una spiegazione?

Grazie

Inviato

Ciao e buona iornat posso pensare all'AEDTA ( acido etilen diammino tetracetico) ed agli ultrasuoni.. altri potranno esserti piùesustivi; buona giornata

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 23/8/2021 alle 12:40, fricogna dice:

Salve

Qualche volta mi capita di imbattermi in monete che, anche se circolate, presentano i fondi di una particolare lucentezza. 

Ma è una cosa normale o c'è qualche trucco? Nel senso che, se il tondello è stato scambiato diverse volte durante la sua storia, e ciò si denota dall'usura dei rilievi, come mai i fondi si sono preservati e non presentano graffietti, anzi il metallo è addirittura lucido?

C'è qualcuno che può darmi una spiegazione?

Grazie

Ciao @fricogna, ho qualche esemplare in argento nella mia Collezione che presenta i fondi lucidi.

Penso sia il risultato di più fattori: 

Se si tratti di prime battitura  in cui i conii madre si presentano "freschi" e privi di ossidazione metalliche, metodo conservativo, luogo in cui riposano le monete, come le si maneggiano. 

Condivido una Piastra di Ferdinando II del 1831, la foto non riesce comunque a catturare la lucentezza dei suoi fondi, ma dal vivo lo sono. 

IMG-20210930-WA0144.jpeg

Inviato
39 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @fricogna, ho qualche esemplare in argento nella mia Collezione che presenta i fondi lucidi.

Se si tratti di prime battitura  in cui i conii madre si presentano "freschi" e privi di ossidazione metalliche, metodo conservativo, luogo in cui riposano le monete, come le si maneggiano. 

Condivido una Piastra di Ferdinando II del 1831, la foto non riesce comunque a catturare la lucentezza dei suoi fondi, ma dal vivo lo sono. 

IMG-20210930-WA0144.jpeg

???

Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

IMG-20210930-WA0144.jpeg

ma questa è una fantastica piastra in fior di conio. a me è capitato di vedere monete circolate che presentano ancora i fondi lucidi, nonostante l'usura del tondello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.