Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Apro una discussione per chiedere un consiglio bibliografico. Normalmente mi interesso di monetazione romana tardoantica e di alcune zecche medievali dell'Italia settentrionale; recentemente mi sono capitate tra le mani alcune monetine gonzaghesche che mi hanno incuriosito abbastanza. Ho visto che il sito ospita un ricco catalogo specifico per Mantova e le zecche minori dei Gonzaga, con cui penso di poter catalogare i miei pezzi senza grossi problemi, ma vorrei comunque recuperare un testo che, oltre a dare una catalogazione delle monete, permetta di approfondire e contestualizzare il tutto dal punto di vista storico, economico e numismatico. Ho scoperto che esiste una ricca serie di libri e cataloghi dedicati al tema e, a prima vista, non sembra facile individuare a prima vista il testo "giusto" da cui iniziare, dato che in rete, anche se sono presenti diverse copie in vendita, non si trovano online indici o dettagli sul contenuto dei singoli volumi. Vi chiedo quindi se chi ha conoscenza diretta dei testi potrebbe aiutarmi ad orientarmi nella bibliografia e a capire quali testi possano costituire un buon punto di partenza per una prima lettura. Anche se non escludo la possibilità di futuri acquisti, non so ancora se vorrò lanciarmi su questa monetazione dal punto di vista collezionistico, e cercavo una lettura più "culturale" che un semplice catalogo delle monete. Come punto di partenza per la selezione, immagino che i volumi più specifici, come quelli di Bellesia sulle singole zecche, possano soddisfare interessi più  mirati, e che i cataloghi delle singole collezioni possano offrire elementi di confronto e di riferimento attraverso l'edizione di lotti di esemplari, e non essere quindi testi che diano un primo approccio generale... ma, in generale, aspetto pareri dai più esperti.

Naturalmente, ringrazio chi vorrà darmi qualsiasi consiglio.

I titoli che ho finora individuato sono:

- MIR Lombardia, zecche minori

- I due volumi di Bignotti sulle zecche di Mantova e Casale e sulle zecche dei rami minori

- Il volume di Magrini e Castagna "Monete mantovane dal XII al XIX secolo"

- "Le zecche di Mantova e Sabbioneta" a cura di Massimo Rossi

- Il catalogo della mostra "I Gonzaga. Moneta, arte e storia"

- Gli 8 volumi dedicati alla collezione della Banca Agricola Mantovana

- I vari volumi di Bellesia sulle singole zecche minori (Guastalla, Novellara, Solferino, Bozzolo e Pomponesco)

- il catalogo delle monete mantovane conservate presso l'Ermitage

Ho invece già in biblioteca il volume del MEC sull'Italia settentrionale, che copre il periodo fino al 1500 circa.

Modificato da folleperifolles

Inviato
3 ore fa, folleperifolles dice:

Buongiorno a tutti

Apro una discussione per chiedere un consiglio bibliografico. Normalmente mi interesso di monetazione romana tardoantica e di alcune zecche medievali dell'Italia settentrionale; recentemente mi sono capitate tra le mani alcune monetine gonzaghesche che mi hanno incuriosito abbastanza. Ho visto che il sito ospita un ricco catalogo specifico per Mantova e le zecche minori dei Gonzaga, con cui penso di poter catalogare i miei pezzi senza grossi problemi, ma vorrei comunque recuperare un testo che, oltre a dare una catalogazione delle monete, permetta di approfondire e contestualizzare il tutto dal punto di vista storico, economico e numismatico. Ho scoperto che esiste una ricca serie di libri e cataloghi dedicati al tema e, a prima vista, non sembra facile individuare a prima vista il testo "giusto" da cui iniziare, dato che in rete, anche se sono presenti diverse copie in vendita, non si trovano online indici o dettagli sul contenuto dei singoli volumi. Vi chiedo quindi se chi ha conoscenza diretta dei testi potrebbe aiutarmi ad orientarmi nella bibliografia e a capire quali testi possano costituire un buon punto di partenza per una prima lettura. Anche se non escludo la possibilità di futuri acquisti, non so ancora se vorrò lanciarmi su questa monetazione dal punto di vista collezionistico, e cercavo una lettura più "culturale" che un semplice catalogo delle monete. Come punto di partenza per la selezione, immagino che i volumi più specifici, come quelli di Bellesia sulle singole zecche, possano soddisfare interessi più  mirati, e che i cataloghi delle singole collezioni possano offrire elementi di confronto e di riferimento attraverso l'edizione di lotti di esemplari, e non essere quindi testi che diano un primo approccio generale... ma, in generale, aspetto pareri dai più esperti.

Naturalmente, ringrazio chi vorrà darmi qualsiasi consiglio.

I titoli che ho finora individuato sono:

- MIR Lombardia, zecche minori

- I due volumi di Bignotti sulle zecche di Mantova e Casale e sulle zecche dei rami minori

- Il volume di Magrini e Castagna "Monete mantovane dal XII al XIX secolo"

- "Le zecche di Mantova e Sabbioneta" a cura di Massimo Rossi

- Il catalogo della mostra "I Gonzaga. Moneta, arte e storia"

- Gli 8 volumi dedicati alla collezione della Banca Agricola Mantovana

- I vari volumi di Bellesia sulle singole zecche minori (Guastalla, Novellara, Solferino, Bozzolo e Pomponesco)

- il catalogo delle monete mantovane conservate presso l'Ermitage

Ho invece già in biblioteca il volume del MEC sull'Italia settentrionale, che copre il periodo fino al 1500 circa.

Be', vedo che una cultura, almeno bibliografica, te la sei già fatta! Direi che i volumi dei MIR sono ottimi per la classificazione e la completezza, molto meno come "lettura". Io mi concentrerei sui volumi della BAM: li ho acquistati perchè ad un'asta avevo ottenuto i primi 4 ad un prezzo risibile (mi pare 50 Euro per tutti e 4, erano ancora incellophanati): ho recuperato i successivi 4 per avere l'intera serie spendendo 40 € per ognuno. Anch'io ero affascinato da questa monetazione. Al di là del prezzo sono molto ben fatti: i primi due sono introduttivi ricchissimi di illustrazioni e riproduzioni di monete, i 4 successivi sono il catalogo della collezione BAM, gli ultimi 2 complementi e medaglistica. Direi estremamente godibili, pubblicati nel 1996 per il 125° anniversario della BAM portano contributi di moltissimi esperti. Massimo Rossi, che è di Mantova, più di ogni altro ha contribuito ad organizzare la collezione della BAM e figura tra gli autori dell'opera, però del suo volume monografico del 1989 non so molto. Credo invece che il curatore del catalogo della mostra "I Gonzaga. Moneta, arte e storia", Silvana Balbi De Caro, sia una garanzia, anche se non propriamente esperta di tale monetazione, ed il catalogo (1995) recuperabile abbastanza facilmente e ad un ottimo prezzo. 

Per cui vedi tu in rapporto ai tuoi gusti e alle occasioni di acquisto (visto che dovrebbero essere in gran parte libri fuori catalogo).

Inviato

Anch'io possiedo gli 8 cataloghi BAM ,presi da un rivenditore ad un mercatino(tra l'altro ad un ottimo prezzo,22 a libro,nuovi)e devo dire che come dice Giov60 molto godibili.

Inviato

Grazie per i consigli...inizierò a guardarmi in giro per qualche occasione favorevole! Un'ultima domanda: il volume di Magrini e Castagna "Monete mantovane dal XII al XIX secolo" è stato pubblicato dalla Banca Agricola prima degli 8 cataloghi ... al di là della godibilità e della bellezza dei volumi, è un testo superato rispetto a quelli? 

Inviato (modificato)
51 minuti fa, folleperifolles dice:

Grazie per i consigli...inizierò a guardarmi in giro per qualche occasione favorevole! Un'ultima domanda: il volume di Magrini e Castagna "Monete mantovane dal XII al XIX secolo" è stato pubblicato dalla Banca Agricola prima degli 8 cataloghi ... al di là della godibilità e della bellezza dei volumi, è un testo superato rispetto a quelli? 

Il Magrini Castagna è sicuramente superato dai cataloghi della BAM e dallo Slepova (Hermitage). Tutti sono però legati alle vecchie classificazioni proposte dal CNI e sono quindi senza dubbio superati dal catalogo online che tiene invece conto dei più recenti studi comparsi nelle varie riviste specializzate. Vedi per esempio i vari nominali attribuiti a Casale e invece di sicura produzione mantovana, vedi la classificazione a quattrini di monetine in rame, oggi finalmente riclassificate come bagattini, etc.etc.  (e da questo punto di vista anche il MIR è decisamente datato)

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Consiglierei anche i BdN ( bollettino di numismatica) dedicati alla zecca di Casale : nn. 58 e 59 a cura di Luca agianazza che contengono le ultime ricerche e classificazioni per la monetazione dei Gonzaga per quella zecca. 
e anche i cataloghi della collezione drl Conte Magnaguti dedicati alle monete e medaglie mantovane ( come repertorio storico perche poi quasi tutto il materiale e’ stato assorbito  nell’opera della BAM che acquisi la collezione). 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.