Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti , a chi è in vacanza e a chi no. Qualcuno mi da un aiuto per una corretta catalogazione di questo bronzo ? Un grazie in anticipo

mm. 20    gr. 10,78

Lucania Thurioi dracma 350-300v.chr. ATHENA testa attischem CASCO/TOROLucania Thurioi dracma 350-300v.chr. ATHENA testa attischem CASCO/TORO

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

Salve. Posso solo notare che la tipologia Testa elmata di Atena a dx/Toro in piedi a dx con sopra un monogramma si trova anche nei bronzi di Apameia (Bitinia).

Però non so se questo è il caso.

565334625_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.cef4a3aa594b544988664d6132a47dad.jpg

Inviato (modificato)

Salve Apollonia, in Apameia (Bitinia) ho trovato solo questo con toro cozzante ...

RecGen_02.jpg

con toro in piedi "bull walking right" ho trovato THURIOI

249756.m.jpg

e Thessalonica ....

3618309.m.jpg

sicuramente non corrisponde alla prima (pesce in esergo, e sulla seconda ho molti dubbi, un cordiale saluto

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

La postura del toro è simile a quella del Thurioi e del Tessalonica.

Un'altra considerazione riguarda il peso della moneta che dev'essere sui 10 grammi.

Riguardo alla moneta in discussione, sopra il toro a destra c'è un monogramma?

E sotto il toro a sinistra c'è una lettera o un simbolo?

In esergo c'è una scritta? E in tal caso si può riconoscere qualche lettera?

741199504_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.573d764c2e976381375b5812f4b6506a.jpg

Inviato
14 ore fa, apollonia dice:

La postura del toro è simile a quella del Thurioi e del Tessalonica.

Un'altra considerazione riguarda il peso della moneta che dev'essere sui 10 grammi.

Riguardo alla moneta in discussione, sopra il toro a destra c'è un monogramma?

E sotto il toro a sinistra c'è una lettera o un simbolo?

In esergo c'è una scritta? E in tal caso si può riconoscere qualche lettera?

741199504_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.573d764c2e976381375b5812f4b6506a.jpg

La sto aspettando, per ora ho a disposizione solo la foto e i dati forniti dal commerciante che l'ha classificata come Thurioi, classificazione che non mi trova d'accordo. Sotto il toro mi pare ci sia un monogramma formato dalle lettere T e B legate. Il monogramma a destra sopra il toro mi sembra richiami quello di Arpi ...SNGCop_611.jpg.50b312d3077359382d8b3d127ff5e591.jpg

una moneta da studiare che trovo interessante. Speriamo di capirne di più quando l'avrò in mano.  Buona giornata

Supporter
Inviato
31 minuti fa, joannes carolus dice:

La sto aspettando, per ora ho a disposizione solo la foto e i dati forniti dal commerciante che l'ha classificata come Thurioi, classificazione che non mi trova d'accordo. Sotto il toro mi pare ci sia un monogramma formato dalle lettere T e B legate. Il monogramma a destra sopra il toro mi sembra richiami quello di Arpi ...SNGCop_611.jpg.50b312d3077359382d8b3d127ff5e591.jpg

una moneta da studiare che trovo interessante. Speriamo di capirne di più quando l'avrò in mano.  Buona giornata

Studio senza dubbio molto stimolante...

Altrettanto da apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.