Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, richiedo aiuto per comprendere cosa sia questo medaglione. Non ho alcuna indicazione da chi lo possiede (non e' mio), tranne il fatto che, mi riferiscono, sia possibilmente un medaglione trovato nelle fondazioni di un antico casale. Dubito molto della spiegazione, ma tanto mi é stato detto. Sicuramente appartiene a questa famiglia da piú di 50 anni e loro fanno tutt'altro che collezionare monete o medaglie. Il peso é notevole ma non potuto verificarlo con la bilancia. anche lo spessore é quasi 5 mm ed irregolare, il diametro circa 30 mm. Non ho potuto identificare cosa e' scritto in esergo. Allego foto ed attendo vs. suggerimenti e/o indicazioni. Materiale bronzo con pesante patina verdeggiante. Foto di maggior dettaglio disponibili, ma mi ci vuole tempo. 

grazie in anticipo per tutte le indicazioni che potrete darmi.

placido

Fronte                                                               Retro                                                              Bordo

1013737594_med1.thumb.jpeg.27dc2a9d43fbc5a46998f273906b3ec4.jpeg1096593582_med2.thumb.jpeg.2f58f786d8b35e05350461a8f9bed271.jpegbordo

 


Inviato

Salve.
Possibile dietro la nuca la scritta “ Gonzaga “ ?
 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Magari Carlo Gonzaga. Mi pare di intravedere anche la scritta “ Carolus “ sempre nella foto a destra ( che potrebbe essere il Dritto ).

  • Mi piace 1

Inviato

credo sia una bruttissima replica moderna, al massimo ottocentesca. Ho i miei dubbi sia stato ritrovato veramente in una fondazione

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao Dinfh,

chiedi una identificazione, ma invii una foto inguardabile.....Sicuro che non puoi fare di meglio ?

Saluti.

@dinfh

Gonzaga.jpg

Modificato da sandokan

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve, di meglio vorrei volentieri, ma come detto, il medaglione non e´ in mio possesso e questa é l'unica foto che sono riuscito ad avere. Comprendo la richiesta e mi dispiace non poter essere di aiuto ( che in fondo, siete qui per aiutarmi). Vi posso assicurare che lo stato é quello che vedete. Ho giá espresso i miei forti dubbi alla persona che lo possiede sulla possibile bontá del pezzo. Ma per quanto ho potuto analizzare (peso, ossido, dimensioni, spessore) non ho potuto essere categorico sulla falsitá.  Il dubbio resta, almeno per me.

Potrebbe anche essere un medaglione ottocentesco, fusione, in bronzo. Conosco la famiglia, di buona borghesia (almeno 4 generazioni ) che ha altre cose di ben sicura origine e valore. Non fa nemmeno parte di loro collezioni. un pezzo come tanti in loro possesso.

In ogni caso vorrei ringraziarvi per il tempo dedicato.

PF


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.