Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino dòro

Risposte migliori

Caro numismatico, vengo dalla Baviera, sono un ricercatore locale e ho 60 anni.
Per favore, scusa il mio italiano perché proviene dal traduttore di Google.
Attualmente sto lavorando alla valutazione scientifica di un tesoro di monete, in cui è stato incluso anche il Fiorino d´oro. Una datazione esatta o una conoscenza del maestro di zecca sarebbe un grande piacere per me.
Un caro saluto all'amica Italia
Pecoinius

Bild1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera

Dalle caratteristiche rilevabili dal rovescio che è stato allegato si dovrebbe trattare del segno Vomere,

esiste un altro segno simile, indicato come “Pala senza manico” nella XX serie ma lo ritengo improponibile.

Chiedo la cortesia di pubblicare anche l’immagine del diritto con l’indicazione di peso e diametro.

Da quanto vedo non dovrebbero esserci dubbi sulla bontà della moneta.

La classificazione secondo il M.I.R. Firenze è 8.2

Allego ritagli del Bernocchi Vol. II (dovrebbe essere Bernocchi 1342)

Cordialità

vanga a.jpg

vanga b.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera

Intervengo per una precisazione, a volte la denominazione dei segni è fantasiosa e non sembra adeguata alla loro rappresentazione visiva. A questo si devono aggiungere segni che sono difficilmente distinguibili tra loro. Alcune immagini richiamano oggetti che sono desueti o dei quali abbiamo rappresentazioni diverse nella nostra esperienza quotidiana. Nel caso specifico la visione del segno, penso possa difficilmente richiamare l’oggetto Vomere nella immaginazione di una persona del nostro tempo.

Lo scopo dei segni era quello di distinguere le emissioni, non era didattico.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allego l'esemplare del museo del Bargello del II semestre del 1326, in attesa del dritto l'esemplare postato potrebbe corrispondere.

Saluti Marfir

Tavola 69 copia (3).JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici numismatici italiani,
Posso solo dire che sono entusiasta. Grazie mille per il grande interesse e le valutazioni e valutazioni molto utili da parte tua.
Il fatto è che questa moneta è l'ultima moneta dei tesori e la data è particolarmente importante a causa del tempo di occultamento 
(terminus post quem). La precedente valutazione dei miei colleghi era dove il tuo stimato ghezzi60 (un ringraziamento speciale a te)
un simbolo simile del XX. Serie negata. Bernocci ha datato la lama triangolare nel 1975, 516 al 1252 - 1421, il che metterebbe in 
discussione l'intera valutazione. Con il vomere 1326 2° semestre la datazione si adatta di nuovo.
Sono felice di trasmettere ulteriori dati e la prima pagina.
Distinti saluti
Il tuo Pecoinius
Posizione del timbro: 6:30 h
Diametro 20,1 / 20,6 mm
Peso: 3,53 g

Bild 2.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve cari numismatici,
Spero che vada bene se ti ricontatterò su questo argomento. Per coincidenza, proprio questa moneta è attualmente messa all'asta 
all'asta 352 presso Künker, una casa d'aste tedesca.
Il marchio del maestro di zecca è indicato con un ramo di palma (1303-1310). Cosa ne pensi? Sicuramente non è un ramo di palma,
vero? Ci scusiamo se non è consentito mostrare note o immagini delle aste qui.
Distinti saluti
Il tuo Pecoinius

Künker Fiorino d´oro falsch bestimmt III.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il segno della palma dovrebbe essere questo

opalma.thumb.jpg.cc44aa32e8c8d4aba4c54f19083d87d5.jpg

il simbolo della "palma" riportato dal MIR e dal Bernocchi è rappresentato da un disegno in verticale e non in orizzontale, anche se i disegni spesso differiscono un poco dal simbolo che compare sulla moneta in questo caso mi sembra tutt'altra cosa..

personalmente credo sia un errore di catalogazione di Kunker

un saluto

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2021 alle 20:01, ghezzi60 dice:

Buona Sera

Intervengo per una precisazione, a volte la denominazione dei segni è fantasiosa e non sembra adeguata alla loro rappresentazione visiva. A questo si devono aggiungere segni che sono difficilmente distinguibili tra loro. Alcune immagini richiamano oggetti che sono desueti o dei quali abbiamo rappresentazioni diverse nella nostra esperienza quotidiana. Nel caso specifico la visione del segno, penso possa difficilmente richiamare l’oggetto Vomere nella immaginazione di una persona del nostro tempo.

Lo scopo dei segni era quello di distinguere le emissioni, non era didattico.

cordialità

Per completezza e ancoraggio all'iconografia :

Screenshot_20210828-113006_(1).png

Screenshot_20210828-113141_(1).png

Screenshot_20210828-113045_(1).png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

intervengo per una precisazione

A mio parere le immagini allegate all'intervento dell'utente Fagiolino non 

sono attribuibili al segno "Palma", in genere questo segno è considerato "Trottola",

per il secondo esempio, il segno non è proprio quello canonico. 

Lo stile di entrambi non coincide con il periodo del segno "Palma".

Allego un esempio corretto: 

Viene dall'asta Kunker n° 275 del 16 marzo 2016

Cordialità

image1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima puntualizzazione per quanto riguarda la prossima asta Kunker 352 richiamata dall'utente Pecoinius.

L'immagine della moneta non è abbastanza chiara, l'aspetto del rovescio non mi entusiasma,

potrebbe dipendere da come è stata pulita, dall'immagine non all'altezza...

quello che intravedo nei limiti definiti dalle premesse mi da da pensare.

non esprimo giudizi, forse è solo una mia paranoia

cordialità 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ghezzi60 dice:

non 

sono attribuibili al segno "Palma",

Palma lo ha scritto NAC e non ne ho trovate altre.

Sempre  NAC  (44,482) trottola

418593.m.jpg

che è lo stesso fiorino poi da  Bolaffi (21,285)

Aggiungo il Kunker ingrandito

Immagine.png.9e65a0ccb84c08d61810227438cd6bd9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

nel mio intervento non c'era alcun intento polemico, mi scuso se mi sono espresso male, sono purtroppo frequenti le

errate attribuzioni dei segni nelle aste, il problema sta nel fatto che ingenerano confusione.

Rispetto alle annotazioni riguardanti l'asta Kunker 352, il problema non è il riconoscimento del segno

ma in particolare (a mio parere, non necessariamente corretto) l'aspetto del rovescio.

Cordialità

Modificato da ghezzi60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.