Vai al contenuto
IGNORED

Rebus con lo stemma araldico della Gironda

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

La soluzione non dovrebbe essere difficile per chi s’intende d’araldica e conosce il termine utilizzato per indicare questo scudo.

stemma_araldico.gif.db8a3db3f23237f089bfed5969ef21be.gif

875883436_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.523c572a8d486547d69e9bbcfb5a60f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, apollonia dice:

La soluzione non dovrebbe essere difficile per chi s’intende d’araldica e conosce il termine utilizzato per indicare questo scudo.

Se mi permetti un aiutino, precisiamo che quel che occorre è il termine utilizzato per blasonare la parte dello stemma su cui insistono le lettere. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Corbiniano dice:

La soluzione è una sciarada che si risolve in un epiteto indirizzabile a personaggi rozzi nel profondo, vero?

?

Questa è stata anche la mia prima idea, ma poi m’è venuto il dubbio che l’accento potesse cadere sulla penultima sillaba…

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Corbiniano dice:

Se mi permetti un aiutino, precisiamo che quel che occorre è il termine utilizzato per blasonare la parte dello stemma su cui insistono le lettere. ?

Ci mancherebbe! Ben venga la precisazione che si tratta del termine utilizzato in araldica per indicare lo scudo diviso in aree triangolari.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, apollonia dice:

Questa è stata anche la mia prima idea, ma poi m’è venuto il dubbio che l’accento potesse cadere sulla seconda sillaba…

Beh, il termine ha un "normale" accento piano sulla penultima sillaba.

Ma se l'avesse avuto sdrucciolo, quindi sulla terzultima sillaba, la prima parola dell'epiteto sarebbe stata accentata "alla francese" sull'ultima sillaba... ? pur restando parola italianissima! ?

Modificato da Corbiniano
refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
48 minuti fa, Corbiniano dice:

Ho sbagliato a scrivere seconda sillaba anzichè penultima sillaba.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

vv64 ha risolto il rebus in Agorà.

Rimane aperta la questione dell'accentazione.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il termine araldico è “gheronato” e quindi la frase risolutiva può essere “tànghero nato” o “tanghèro nato”, dato che per convenzione in queste frasi non compare l’accento.

Penso che l’autore del rebus abbia lasciato libertà di interpretazione al solutore, ma se devo esprimere una preferenza, questa va a “tànghero nato”. Prima di tutto perché, come vediamo, i tàngheri nel mondo sono in stragrande maggioranza rispetto ai tanghèri, e poi perché un ballerino professionista di tango si potrebbe chiamare anche “tanghista”. Tanto più che il suffisso “-ista” è d’uso comune per indicare la persona che svolge una certa attività (violino/violinista; camion/camionista; bar/barista ecc.).

728728897_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.968e34f059c6606b6a4817417009e9e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.