Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho acquistato, come da titolo, la moneta da 2 Lire Quadriga Briosa 1916 ma dopo averla esaminata in tutti in suoi dettagli (dritto e rovescio) qualche dubbio sull'autenticità mi è venuto.

Ho verificato la conformità del peso, diametro e spessore con esito positivo ma questo certamente non dovrebbe dare la sicurezza al 100%.

Ciò che mi fatto dubitare è stata la spada indossata dell'Italia non molto definita e la briglia che cinge il ventre del cavallo in primo piano che dovrebbe essere zigrinata ma in questo caso non sembra.

Ora posso pensare che sia dovuto ad usura per circolazione della moneta anche è stata dichiarata spl+ ma credo che un bb va più che bene.

Comunque spero che i pareri dei più esperti possano chiarire i miei dubbi.

Vi allego le foto e spero possano essere utili per l'analisi dei dettagli:20210817_161030_compress37.thumb.jpg.21f28bb62c2c1516876bfb55ed45d294.jpg

20210817_173651_compress35.thumb.jpg.496c69cf7ca611a2d64aeb40392311d1.jpg

Inviato

Ciao

A me sembra autentica,ma di sicura e matematica certezza che non è spl + mi dispiace?

Resta sicuramente gradevole ?

Inviato

Per quanto riguarda lo stato di conservazione dichiarato (spl+) non mi ero fatto troppe illusioni. Infatti  una volta arrivato a casa, ho avuto la conferma che non poteva essere più di bb ma per quello che ho speso va bene. Mi interessa più capire l'autenticità anche in prospettiva futura.

A proposito allego anche il bordo:

20210817_185129.thumb.jpg.22066efffa70d4516943139991ed18cb.jpg

Inviato
10 minuti fa, numys dice:

Per quanto riguarda lo stato di conservazione dichiarato (spl+) non mi ero fatto troppe illusioni. Infatti  una volta arrivato a casa, ho avuto la conferma che non poteva essere più di bb ma per quello che ho speso va bene. Mi interessa più capire l'autenticità anche in prospettiva futura.

Ciao,

Tranquillo, la moneta é autentica. I punti che menzionavi sono solo usurati

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Moneta autentica ma molto usurata. Nonostante l'usura non ha colpi al bordo. Anch'io propenderei per BB.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @miza,

difatti ero dubbioso se si trattasse di semplice usura o cattiva falsificazione.?

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me buona e BB. Lo spl+ lo aveva visto anni fa.......

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, numys dice:

È perfetto il taglio

Inviato

Grazie a tutti,

forse potevo prendere un pezzo con conservazione migliore ma posso sempre migliorarlo in futuro e può andare nella mia collezione di monete d'argento con tematica allegorie.

Inviato

Questa tipologia di monete è facilmente reperibile in buone-ottime condizioni e a prezzi contenuti in quanto sono monete che sono state quasi subito tesaurizzate in grande quantità. Quindi, mi spiace dirtelo, ma è raro trovarne una come la tua così usurata (forse complice anche la qualità della foto), anche se - devo dire - si tratta di un'usura uniforme e perciò l'esemplare è ancora collezionabile.

Come esempio, ti posto una moneta in buone condizioni (io l'ho acquistata a 35 €...):

1824364014_2Lire1916.thumb.jpg.8de54e0464b058984e3ca4a3bc496c00.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @El Chupacabra,

sono d'accordo con te e dopo aver visto la foto che hai postato mi sono reso conto di aver commesso un un'errore.

Devo dire che ho fatto un un'acquisto d'impulso senza capire che con una spesa non eccessiva potevo ottenere una moneta di qualità superiore e sicuramente, come hai evidenziato, che merita di essere collezionata con determinato grado di conservazione.

Posso rimediare sostituendolo, non appena trovo l'opportunità, con un pezzo fdc o quasi perché la bellezza e il fascino di questa moneta è valorizzata solo con gradi di conservazione alti.

Meglio tardi che mai, grazie!!!

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
8 ore fa, numys dice:

Posso rimediare sostituendolo, non appena trovo l'opportunità, con un pezzo fdc o quasi perché la bellezza e il fascino di questa moneta è valorizzata solo con gradi di conservazione alti.

Meglio tardi che mai, grazie!!!

Ciao,

Concordo con questo tuo pensiero,  anche secondo me questa moneta esprime tutto il suo fascino se  in alta- altissima conservazione e la puoi trovare ad un prezzo ragionevole.

Tieni però presente che la stragrande maggioranza sono si in alta- altissima conservazione ma non in FDC. 

Saluti 

Modificato da miza

Inviato

Certo che dichiarare una moneta SPL+ quando invece è BB... non mi sembra un comportamento corretto (tanto per usare un eufemismo).

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Certo che dichiarare una moneta SPL+ quando invece è BB... non mi sembra un comportamento corretto (tanto per usare un eufemismo).

Ma era un venditore professionista o il solito "traffichino" di turno?

Inviato

Senza dubbio il venditore nel momento della valutazione della moneta ha pensato più alla vendita che all'obiettività ma anche io sono stato troppo superficiale senza analizzare determinati particolari.

Comunque vediamo il lato positivo .....non comprerò più da questo venditore.

Inviato
7 ore fa, numys dice:

non comprerò più da questo venditore

Sono stato per più di 20 anni nel commercio anch'io. Una cosa che alcuni negozianti-venditori-rappresentanti faticano a capire è che, se vuoi guadagnarti una clientela affidabile e assidua devi essere sempre corretto. Cinicamente aggiungo che è una questione d'intelligenza e non di onestà (che comunque non guasta). Se operi approfittando dell'ingenuità del compratore, col tempo la voce si sparge e gli acquirenti diminuiscono: quelli che se ne vanno non tornano più perché s'è rotto il rapporto di fiducia e non è possibile porvi rimedio. Fare il furbo può convenire (entro i limiti di legge, naturalmente) solo se intendi chiudere l'attività o se è un problema di pensionamento imminente, se no lo fai su grandi cifre e poi scappi in un paese che non abbia estradizione con l'Italia. Ma può non valere - anche in questo caso - la pena.

• Mi piace 3

Inviato
8 ore fa, numys dice:

Senza dubbio il venditore nel momento della valutazione della moneta ha pensato più alla vendita che all'obiettività ma anche io sono stato troppo superficiale senza analizzare determinati particolari.

Comunque vediamo il lato positivo .....non comprerò più da questo venditore.

Scusa non ti chiedo il nome ma mi piacerebbe sapere se era un venditore professionista oppure un "traffichino". Grazie 

Inviato
55 minuti fa, El Chupacabra dice:

Una cosa che alcuni negozianti-venditori-rappresentanti faticano a capire è che, se vuoi guadagnarti una clientela affidabile e assidua devi essere sempre corretto. Cinicamente aggiungo che è una questione d'intelligenza e non di onestà

Sono perfettamente d'accordo ma voglio ancora pensare che abbia commesso un grossolano errore in buona fede. Ecco perché gli ho inviato un e-mail con allegate le foto che la moneta non era assolutamente conforme alla valutazione assegnata, anche se personale e non da un perito, perché lontana dalla realtà. Oltretutto mi sembra illogico essere scorretti per cifre così basse e voglio aggiungere che, prima che venisse inviata la moneta, gli avevo fatto presente che avevo una mancolista pronta di argenti se fossi rimasto soddisfatto e lui se reso disponibile anche a farmi eventualmente delle agevolazioni sul prezzo

Adesso che ci ha guadagnato? Mi sembra evidente che ha perso la mia fiducia e per logica un'eventuale profitto.

Dunque mi sembra scontato che non avendo ancora alcuna risposta a riguardo ed avendo avuto un'esperienza poco felice non comprerò più da lui.

Alla domanda di @simonesrt se è un venditore professionale?

Almeno dalle info a mia disposizione non è dichiarato come tale ma dovrebbe acquistare e vendere monete/banconote e fino adesso ha sempre avuto un'ottima reputazione...ecco perché voglio pensare che sia stato errore.

Inviato
1 ora fa, numys dice:

ecco perché voglio pensare che sia stato errore.

Accreditagli pure tutta la buona fede che possa avere... ma allora sei di fronte ad un incompetente: com'è possibile che presenti questa moneta con un tale margine di sopravvalutazione? l'avesse indicata con BB+ ci sarebbe già stato di storcere in naso, ma così... se ti occupi di monete, sia pur non professionalmente, un "errore" del genere non lo puoi fare se non volendo. Sarebbe un ossimoro: esperto incompetente.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Sono perfettamente d'accordo ma voglio ancora pensare che abbia commesso un grossolano errore in buona fede. Ecco perché gli ho inviato un e-mail con allegate le foto che la moneta non era assolutamente conforme alla valutazione assegnata, anche se personale e non da un perito, perché lontana dalla realtà. Oltretutto mi sembra illogico essere scorretti per cifre così basse e voglio aggiungere che, prima che venisse inviata la moneta, gli avevo fatto presente che avevo una mancolista pronta di argenti se fossi rimasto soddisfatto e lui se reso disponibile anche a farmi eventualmente delle agevolazioni sul prezzo

Adesso che ci ha guadagnato? Mi sembra evidente che ha perso la mia fiducia e per logica un'eventuale profitto.

Dunque mi sembra scontato che non avendo ancora alcuna risposta a riguardo ed avendo avuto un'esperienza poco felice non comprerò più da lui.

Alla domanda di @simonesrt se è un venditore professionale?

Almeno dalle info a mia disposizione non è dichiarato come tale ma dovrebbe acquistare e vendere monete/banconote e fino adesso ha sempre avuto un'ottima reputazione...ecco perché voglio pensare che sia stato errore.

Quindi diciamo che è il solito "traffichino" con magari migliaia di transazioni.....non che i venditori professionali siano esenti da errori ma facendolo di mestiere devono stare molto più attenti a non fare troppo i furbetti. Comunque per capire se è un venditore professionale è semplice: ti ha mandato scontrino/ricevuta? Se non lo ha fatto........

Supporter
Inviato

Concordo. Alcuni venditori, o traffichini di monete e banconote che dir si voglia, basano il proprio commercio sulla speranza di beccare il classico collezionista sociopatico, che si informa poco e parla della propria collezione ancora meno. Questa categoria di collezionisti a dire il vero esiste (ne ho anche conosciuto qualcuno) e fomenta tutta una pletore di venditori e rivenditori di bassa lega. 

Un bravo collezionista e numismatico, generalmente, all'inizio della propria carriera (specie se questi vive lontano da sedi di convegni o di importanti negozi), compra le sue prime monete dai primi che gli capitano, spesso traffichini (si beccano quasi sempre prima questi). Se il nostro collezionista non si deprime dopo le prime disavventure numismatiche, evolve rapidamente allo stadio successivo, cominciando a conoscere, sia di persona che soprattutto in rete, buoni e affidabili commercianti, e cominciando gradualmente a fare acquisti con totale cognizione di causa. Credo che questa esperienza abbia rapidamente fatto evolvere @numys e questo dopotutto è un bene.

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, El Chupacabra dice:

ma allora sei di fronte ad un incompetente

Come si fa a darti torto .... i fatti parlano chiaro. Ma gli ho voluto dare il beneficio del dubbio perché in passato mi è capitato un qualcosa di simile con una banconota dichiarata fds e non trattata ma una volta arrivata a casa ahimé era trattata e con alcuni difetti evidenti in controluce. Mi sono lamentato con il venditore che si è scusato e mi ha rimborsato l'importo totale comprese le spese di spedizione ed inoltre mi ha inviato la stessa banconota in fds per farmela visionare e se fosse stata di mio gradimento gliela avrei pagata altrimenti gliela rispedivo sempre a sue spese.

Non sempre capita questo ma spero che ci possa essere un po' di correttezza o almeno le scuse verso l'acquirente.

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, simonesrt dice:

Comunque per capire se è un venditore professionale è semplice: ti ha mandato scontrino/ricevuta?

Non penso che sia questo il criterio per stabilire la professionalità di un venditore ma piuttosto sul prodotto e servizio offerto e come evidenziava @El Chupacabra dalla correttezza ed onestà oltre al servizio post vendita.

Inoltre ti posso assicurare che avendo comprato anche da venditori professionali e ai congressi non mi sembra di aver visto tutti questi scontrini ma non mi posso lamentare della merce acquistata perché tutta conforme alla descrizione e alle valutazioni dei venditori per cui nulla da eccepire in quei casi.

Putroppo adesso è andata in questo modo ma andrà nel mio bagaglio di esperienza perché solo commettendo degli errori si può migliorare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.