Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Lucilla appena arrivato

Risposte migliori

Inviato

Ciao,stamattina è arrivato il mio ultimo acquisto che è un denario di Lucilla con al rovescio la Concordia seduta. Nel redigere la scheda tecnica ho incontrato una certa difficoltà nell'attribuirgli il RIC (sulla fattura fotografica d'acquisto riporta il 758). Dopo aver visionato numerosi esemplari della stessa tipologia ho visto che ad alcuni veniva assegnato il RIC 757 ma sinceramente non riesco a trovare differenze sostanziali tra i due. Tra l'altro il mio sembra più essere simile al 757(per l'acconciatura dei capelli e per il drappo del busto che non al 758). Dopo un attento esame diretto della moneta,mi sembra coniata(come piace dire a me spero ai tempi di Lucilla e non da qualche anno?) percui ringrazio tutti quelli che interverranno e se volete come sempre date un vostro parere sull'autenticita' della moneta. Lo ricordo sempre che è solo un opinione che cerco,non una perizia quindi fatelo tranquillamente.....          Alla prossima                                           ANTONIO                                                                                                                   MM 18       G 3,16

20210817_164042.jpg

20210817_164127.jpg

20210817_164304.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

I primi due sono RIC 757                i secondi due sono RIC 758                                          

20210817_110147.jpg

20210817_110128.jpg

20210817_110112.jpg

20210817_110055.jpg

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato

La RIC III 757 ha la cornucopia sotto la sedia; invece, la RIC III 758 non ce l'ha

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 757 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 758 (numismatics.org).

Sulla tua moneta non vedo la cornucopia; quindi, penso che sia la 758.

Controlla le foto che hai allegato come esempi perchè mi pare che siano incrociate rispetto al RIC.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Stilicho dice:

La RIC III 757 ha la cornucopia sotto la sedia; invece, la RIC III 758 non ce l'ha

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 757 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 758 (numismatics.org).

Sulla tua moneta non vedo la cornucopia; quindi, penso che sia la 758.

Controlla le foto che hai allegato come esempi perchè mi pare che siano incrociate rispetto al RIC.

Ciao da Stilicho

Ciao, preciso come sempre,la cornucopia sotto la sedia non l'avevo proprio notata. Quindi il RIC sul documento d'acquisto è corretto. Dovrebbe essere il 758, ma attendo una tua conferma 

Supporter
Inviato

Io non vedo la cornucopia. Quindi, 758?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.