Gianluc Inviato 17 Agosto, 2021 Condividi #1 Inviato 17 Agosto, 2021 Buon giorno, Ho comprato dalla zecca dello stato , un rotolo di moneta da due euro, Grazie professioni sanitarie FDC 2021. La prima moneta del rotolo , presenta macchie evidenti , che spariscono , quasi tutti se lo osservi contro luce..... È un errore di conio? Non riesco a inserire la foto.... :( In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caravelle82 Inviato 17 Agosto, 2021 Condividi #2 Inviato 17 Agosto, 2021 8 minuti fa, Gianluc dice: Buon giorno, Ho comprato dalla zecca dello stato , un rotolo di moneta da due euro, Grazie professioni sanitarie FDC 2021. La prima moneta del rotolo , presenta macchie evidenti , che spariscono , quasi tutti se lo osservi contro luce..... È un errore di conio? Non riesco a inserire la foto.... In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 17 Agosto, 2021 Condividi #3 Inviato 17 Agosto, 2021 Sposto nella sezione corretta (euro). Qui trattiamo monete italiane battute tra il 1500dC e il 1800dC. N. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TIBERIVS Inviato 17 Agosto, 2021 Condividi #4 Inviato 17 Agosto, 2021 1 ora fa, Gianluc dice: Buon giorno, Ho comprato dalla zecca dello stato , un rotolo di moneta da due euro, Grazie professioni sanitarie FDC 2021. La prima moneta del rotolo , presenta macchie evidenti , che spariscono , quasi tutti se lo osservi contro luce..... È un errore di conio? Non riesco a inserire la foto.... In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. Gianluca Prima di tutto bisognerebbe capire cosa significhi "errore di conio" che nella stragrande maggioranza dei casi è un errore sul conio che stampa la moneta, quindi ombre, colori, ossidazione ecc... ecc.... e cose simili non possono essere errori di conio. Saluti TIBERIVS Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
AngryBird Inviato 17 Agosto, 2021 Condividi #5 Inviato 17 Agosto, 2021 5 ore fa, Gianluc dice: Buon giorno, Ho comprato dalla zecca dello stato , un rotolo di moneta da due euro, Grazie professioni sanitarie FDC 2021. La prima moneta del rotolo , presenta macchie evidenti , che spariscono , quasi tutti se lo osservi contro luce..... È un errore di conio? Non riesco a inserire la foto.... In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. Gianluca Ciao @Gianluc, come suggerito dagli altri utenti e come puoi supporre da solo, senza foto è dura esprimere giudizi. Ti conviene seguire la procedura che ti ha gentilmente postato caravelle82. Fatta questa breve premessa, pur non sapendo se si tratta del tuo caso, come ho personalmente appreso in questo forum, la prima e l'ultima moneta di un rotolino possono presentare segni dovuti alla macchinetta che prepara i rotolini stessi e, tra l'altro, se non vado errato non vengono neppure considerate FDC. Magari le macchie di cui parli sono dovute alla stessa causa? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 15 Settembre, 2021 Condividi #6 Inviato 15 Settembre, 2021 Chiudo perchè tanto trattasi di meteora. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori