Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi ben trovati, secondo voi questa moneta è vera o falsa, grazie per l'aiuto che mi darete saluti Enkeleid 

IMG_20210816_224144.jpg

IMG_20210816_224110.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovresti indicare peso, diametro e tipo di metallo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il lato col silfio dice Cirene, ma con quel cavaliere non ne ho mai viste.

Inviato (modificato)

Enki, come al solito, pone quesiti difficili. 

Se genuina è una moneta d'oro di Cirene del tempo di Ophella verso la fine del IV sec. a.C. Sicuramente ci vogliono peso e diametro...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

dal tipo con il cavaliere a sinistra potrebbe essere un tetrobolo (ca 2,8 gr), però come ha detto da @gpittini quel tipo esatto di cavaliere anch'io non l'ho mai visto. Normalmente è presente un astro sopra al cavaliere, il cavallo è più al passo che al galoppo  e anche quel simil copricapo è abbastanza singolare. Lo stesso silfio mi sembra non rientri in nessuno dei tre tipi descritti per Kyrene. Potrebbe essere il primo illustrato, ma l'infiorescenza, più piccola e schiacciata è più simile alla seconda. 

silfio.jpg

Inviato

Non ho indicato il tipo di moneta per via del peso. In realtà pensavo alla dracma... Ma attendiamo notizie da Enki.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Edit.

Modificato da Arka

Inviato

C’è una rara dracma del tempo di Ophella con il cavallo al galoppo a destra, e il petaso attorno al collo del cavaliere.

C85A2065-2EC6-4ECF-B894-BBF4BDEBEF43.jpeg.b1b3ab86b6b41434fe4d691efb3e63cf.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=2285759

bisogna cercare se questa variante senza nome del magistrato e con cavallo a sinistra è conosciuta. 
Quanto all’autenticità, sara molto difficile da stabilire con queste foto. Aspettiamo i dati… e la provenienza.

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

@Enki  Pronto, sei ancora con noi...? 

Fino a undici ore fa, si.

Inviato

@Enki fa così abbastanza spesso. Lancia un sasso di forma monetale e di solito di un certo interesse e valore, poi ci guarda sguazzare intorno.... ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Arka, strana concezione dell’interesse di un forum numismatico. Lascierò perdere la prossima volta. ?

• Mi piace 1

Inviato

Già ..ognuno si diverte con quello che può...

Inviato
Il 21/8/2021 alle 00:03, Vietmimin dice:

C’è una rara dracma del tempo di Ophella con il cavallo al galoppo a destra, e il petaso attorno al collo del cavaliere.

C85A2065-2EC6-4ECF-B894-BBF4BDEBEF43.jpeg.b1b3ab86b6b41434fe4d691efb3e63cf.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=2285759

bisogna cercare se questa variante senza nome del magistrato e con cavallo a sinistra è conosciuta. 
Quanto all’autenticità, sara molto difficile da stabilire con queste foto. Aspettiamo i dati… e la provenienza.

Buon pomeriggio ragazzi, scusate la mia assenza, portroppo i lavori non finiscono mai, mi dispiace che qualcuno se la sia presa, comunque la moneta pesa 4,3 grammi, diametro 12 mm 

Inviato
Il 24/8/2021 alle 11:46, Arka dice:

@Enki fa così abbastanza spesso. Lancia un sasso di forma monetale e di solito di un certo interesse e valore, poi ci guarda sguazzare intorno.... ?

Arka

Diligite iustitiam

Buon pomeriggio Arka, non era la mia intenzione lasciarvi così, a volte ci sono cose più importanti da fare, come per esempio portare i propri cari per gli ospedali, non è perché non voglio rispondere, 

• Grazie 1

Inviato

Quindi dracma, come pensavo. Ora ci vorrebbero foto migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Quindi dracma, come pensavo. Ora ci vorrebbero foto migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Ecco le foto, 

IMG_20210828_173331.jpg

IMG_20210828_173312.jpg

Inviato
21 minuti fa, Enki dice:

Ecco le foto, 

IMG_20210828_173331.jpg

IMG_20210828_173312.jpg

Stai trollando? ?

Sono le medesime che hai postato a inizio della discussione...

Inviato
24 minuti fa, FFF dice:

Stai trollando? ?

Sono le medesime che hai postato a inizio della discussione...

Cos e che non va in queste foto 

Inviato
1 minuto fa, Enki dice:

La moneta non è mia , volevo un aiuto, perché se originale posso trattare con il tipo, 

Inviato
28 minuti fa, Enki dice:

La moneta non è mia , volevo un aiuto, perché se originale posso trattare con il tipo, 

Io lascerei perdere...

Inviato
36 minuti fa, dareios it dice:

Io lascerei perdere...

Penso che a questo punto lo farò, non sono sicuro della originalità 

Inviato
3 ore fa, Enki dice:

Enki, l'untente Arka ti ha chiesto foto migliori.

Non le medesime.

Foto migliori ?

Non - le - me -de -si-me ?

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, FFF dice:

Enki, l'untente Arka ti ha chiesto foto migliori.

Non le medesime.

Foto migliori ?

Non - le - me -de -si-me ?

Non c'è bisogno che divida la parola in silabi, se ho quelle le mando quelle, ???? se la moneta non si vede bene posso capire, ma più nitide di così, 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.