Vai al contenuto
IGNORED

Commerce de draperie 1755

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.
Condivido con voi questo gettone francese (per ora unico) acquisito di recente.
Al dritto: figure allegoriche dei fiumi Rodano e Saona, separate dallo stemma di Lione ed un leone in basso.
Al rovescio: la nave Argo con a bordo gli argonauti a sinistra, diretti verso il vello d'oro legato ad una quercia, alla base della quale si trova un drago a guardia del prezioso tesoro.
Mio esemplare:  30 mm X 8,30 gr 
Da quanto ho capito, la coniazione di questo gettone è stata decisa durante un'assemblea tenutasi il 12 giugno del 1755 tra i membri della confraternita e distribuito poi in lotti da 60 pezzi tra i maggiori esponenti della corporazione.
Pareri e maggiori informazioni sulla storia di questo bel gettone, sarebbero graditissimi.

1755.jpg

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Dalle scritte al diritto (commercio di drappeggio della città di Lione) e al rovescio (arricchisce, riveste e adorna) penso si tratti del gettone di una corporazione artigianale che raggruppava tutti i professionisti del settore.

1937476_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.cfa36af2a045896a6879ccfb3bfdeb12.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.