Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per adesso le sto trovando tutte verso i 200 euro! Se avete qualche dritta scrivetemelo in privato.. possibilmente non aste. Grazie a tutti!

Inviato

Non aste? rimangono solo i convegni, o quasi.  Rinuncia a siti on line che difficilmente possono cautelarti da problemi futuri

Una buona occasione potrebbe essere il prossimo convegno di Riccione.

In ogni caso fatti rilasciare attestati di lecita provenienza

Inviato (modificato)
1 ora fa, lucerio dice:

Non aste? rimangono solo i convegni, o quasi.  Rinuncia a siti on line che difficilmente possono cautelarti da problemi futuri

Una buona occasione potrebbe essere il prossimo convegno di Riccione.

In ogni caso fatti rilasciare attestati di lecita provenienza

Mi è capitato di comprare da negozi numismatici, sul loro ebay o i loro siti di vendita, mi sono sempre trovato bene.

Sono negozi fisici che però vedono anche online, rilasciando attestato e fattura.

Per farti un esempio anche la famosa Moruzzi ha uno store online, ma i suoi prezzi mi sembrano eccessivi.

Modificato da Catt

Supporter
Inviato
Il 18/8/2021 alle 08:10, lucerio dice:

Il fatto che siano oggi non comuni non significa che non fossero state coniate in abbondanza. Basta pensare alla varietà dei contrassegni di conio del didramma con Vittoria

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/9

In realtà gli elementi che fanno propendere per la scarsa “tiratura” dei didrammi romano-campani derivano dal basso numero di conii rilevati, non dalla scarsa quantità di monete giunte fino a noi. Anche l’eventuale successivo ritiro e fusione non avrebbe potuto incidere su tale dato. Al contrario i quadrigati presentano invece una notevolissima varietà di conii, ad attestare una notevole mole di emissioni dopo l’acquisizione delle miniere d’argento in Hispania durante la seconda guerra punica. Quest’ultimo dato a mio parere contrasta con la datazione oggi maggiormente accettata, che ipotizza un periodo di circolazione inferiore ai 20 anni (i denari anonimi hanno circolato per centinaia di anni).

Inviato
2 ore fa, Scipio dice:

In realtà gli elementi che fanno propendere per la scarsa “tiratura” dei didrammi romano-campani derivano dal basso numero di conii rilevati, non dalla scarsa quantità di monete giunte fino a noi. Anche l’eventuale successivo ritiro e fusione non avrebbe potuto incidere su tale dato. Al contrario i quadrigati presentano invece una notevolissima varietà di conii, ad attestare una notevole mole di emissioni dopo l’acquisizione delle miniere d’argento in Hispania durante la seconda guerra punica. Quest’ultimo dato a mio parere contrasta con la datazione oggi maggiormente accettata, che ipotizza un periodo di circolazione inferiore ai 20 anni (i denari anonimi hanno circolato per centinaia di anni).

In effetti i circa 50 coni del didramma romano campano con la vittoria non darebbe numeri nemmeno lontanamente comparabili con la quantità di quadrigati, che dovendo servire in un momento di grande necessità di circolante, furono coniati in quantità industriali. Ma cambiando sistema monetario attorno al 211 aC mi sembra logico che il didramma quarigato abbia cessato di circolare repentinamente, così come accade oggi da un cambio di valuta ad un altra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.