Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon caldo agosto 

Oggi, complice il caldo opprimente, condivido questo scudo d'oro del sole...moneta abbastanza comune per la monetazione estense ed anche una delle poche monete in metallo nobile ad essere collezionabili ma soprattutto che si riescono a trovare ?

Era tanto che la cercavo come la volevo io e finalmente l'ho aggiunta in collezione. 

Cosa ne pensate? 

 

Grazie a tutti e un saluto caloroso

 

Marco 

FB_IMG_1621054561855~2.jpg

  • Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti @gallo83 ottima moneta.

Mi sapresti dire il peso? ?

  • Haha 1

Inviato

Complimenti!

  • Grazie 1

Inviato

Bellissima moneta, di grande fascino, con la figura di San Geminiano ottimamente impressa e con tondello impreziosito da una piacevole patina. 

Complimenti

M. 

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Giusto due note sul santo:

Geminiano, citato anche come Gimignano o Gemignano (Cognento, 15 gennaio 312 – Modena, 31 gennaio 397), è stato vescovo di Modena, città di cui è anche patrono. 

Fu molto impegnato, insieme con altri vescovi della Romagna (san Mercuriale di Forlì, san Rufillo di Forlimpopoli, san Leo di Montefeltro e san Gaudenzio di Rimini), a combattere l'eresia ariana, molto diffusa in quella zona.

Oltre al viaggio in Oriente per curare la figlia dell'imperatore, san Geminiano è famoso per altre due leggende agiografiche. Nel 452 Attila, sovrano degli Unni, disceso in Italia dal Veneto, si apprestava a mettere a ferro e fuoco anche Modena. Gli abitanti della città fecero ricorso a san Geminiano che invocò l'aiuto di Dio e fece scendere la nebbia sulla città: Attila non riuscì a individuarla e proseguì verso Sud.

L'altra leggenda riguarda l'apparizione a Carlo D'Amboise, comandante delle milizie francesi che nel 1511 stavano minacciando Modena: la notte tra il 17 e il 18 febbraio di quell'anno san Geminiano apparve ai francesi sotto aspetto terrificante, quasi di demone. Alla vista del "glorioso vecchio" il capitano e le sue truppe retrocedettero precipitosamente verso Rubiera e molti soldati perirono annegati nel fiume Secchia. L'esercito si disperse spaventato nelle vicine terre e il comandante, atterrito a morte, si suicidò di lì a poco nella vicina Correggio.

(da Wikipedia)

N.

 

Modificato da niko
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.