Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Supporter

Presa tempo fa al prezzo dell'argento contenuto, di che si tratta? 

E' addirittura un R2

bbbbb.thumb.jpg.ac55bdefff560e18276ecd44422b83ca.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, nikita_ dice:

Presa tempo fa al prezzo dell'argento contenuto, di che si tratta? 

E' addirittura un R2

bbbbb.thumb.jpg.ac55bdefff560e18276ecd44422b83ca.jpg

Stato della Chiesa, Mezza piastra Innocenzo XII 1697-1698

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-INXIIR/22

R2 però è solo il 1697 quindi immagino sia dell'anno VI 

Complimenti per l'acquisto davvero una bella moneta!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, Meleto dice:

Stato della Chiesa, Mezza piastra Innocenzo XII 1697-1698

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-INXIIR/22

R2 però è solo il 1697 quindi immagino sia dell'anno VI 

Complimenti per l'acquisto davvero una bella moneta!

Non era per nulla facile! bravo! :good: 

Quasi 16 grammi d'argento per 10 euro, il rovescio è liscio ma per me è come avere trovato un tesoro.

Naturalmente senza l'immagine del dritto non si può estrapolare la tipologia e non potevi saperlo, è si dell'anno VI, ma riferito al 1696 con sigle S.V.  R (Roma) sotto il busto del Papa (sigle rimaste visibili nonostante l'usura), dal 1697 la sigla cambia in P.B.

E' quella nel riquadro giallo:

munt.thumb.jpg.000e06c0b2bdd1adadd5821928295876.jpg

1696a.jpg.aecff4b5ed6ce4ce02d600a320c62fc7.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Meleto dice:

Davvero un bel colpo per solo 10€! Il modulo importante di 37 mm immagino, nonostante l'usura, dia la sua soddisfazione su un pezzo di questa bellezza? trovata ad un mercatino?

Si al mercatino, ma non in una ciotola :D in un unico banchetto ho preso un bel po di monete d'argento semi rovinate quel giorno, tra cui questa ed altre del '700-800 sfinite ma pressochè capibili, non che non le voleva nessuno, diciamo che presentandomi alle 6,50 di mattina sono stato il primo a vederle :)

In effetti per un peso di 16 grammi il modulo da 37 mm di diametro è grande e sproporzionato, la moneta non ha un buon spessore, consumata come la mia appare ancor più sottile e soprattutto fragile, con 30/31 mm di diametro (tipo il 1000 lire concordia) sarebbe stata perfetta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Si al mercatino, ma non in una ciotola :D in un unico banchetto ho preso un bel po di monete d'argento semi rovinate quel giorno, tra cui questa ed altre del '700-800 sfinite ma pressochè capibili, non che non le voleva nessuno, diciamo che presentandomi alle 6,50 di mattina sono stato il primo a vederle :)

In effetti per un peso di 16 grammi il modulo da 37 mm di diametro è grande e sproporzionato, la moneta non ha un buon spessore, consumata come la mia appare ancor più sottile e soprattutto fragile, con 30/31 mm di diametro (tipo il 1000 lire concordia) sarebbe stata perfetta.

Avrai anche fatto un bel colpo per 10 euri .... ma preferisco quelle con le figure femminili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, numys dice:

Avrai anche fatto un bel colpo per 10 euri .... ma preferisco quelle con le figure femminili?

Eccoti una bella figura femminile liscia liscia liscia :lol:

senza1.jpg.8c43a1a5709323dec4db9a977243608e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Eccoti una bella figura femminile liscia liscia liscia :lol:

senza1.jpg.8c43a1a5709323dec4db9a977243608e.jpg

Ma per favore non fa per me...troppo datata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Maria Teresa? 

No no, la principessina Vittoria nel fiore della sua giovinezza, molto apprezzata da @numys :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

No no, la principessina Vittoria nel fiore della sua giovinezza, molto apprezzata da @numys :lol:

Che bellissimo fiore del 1889 meglio andare a cavallo...anzi il rovescio è tutta un'altra cosa?

Modificato da numys
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, numys dice:

Che bellissimo fiore del 1889 meglio andare a cavallo...anzi il rovescio è tutta un'altra cosa?

Ma proprio tutta un'altra cosa!    :crazy:

254933868_senza2.jpg.bfad716e4fc5e4fa1327dd55b6c7f18a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propongo un nuovo orrore! Questo è un osso duro che propongo in particolar modo per @nikita_ (soprattutto con solo questo verso) anche se  aperto ovviamente a chiunque voglia cimentarsi:

203057837_WhatsAppImage2022-03-09at21_13_28.thumb.jpeg.8070d30135405977e47eaa359197d772.jpeg

Per tutti gli altri amici di questa sezione propongo invece un orrore più fattibile:

1478769681_WhatsAppImage2019-05-04at21_19.51(5)-Copia.thumb.jpeg.e8769d412aaedfda00d00fb034e2cf0e.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, Meleto dice:

Propongo un nuovo orrore! Questo è un osso duro che propongo in particolar modo per @nikita_ (soprattutto con solo questo verso) anche se  aperto ovviamente a chiunque voglia cimentarsi:

203057837_WhatsAppImage2022-03-09at21_13_28.thumb.jpeg.8070d30135405977e47eaa359197d772.jpeg

Molto impegnativa :blink: spero che non c'e' bisogna di ruotarla...

ci proverò :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Molto impegnativa :blink: spero che non c'e' bisogna di ruotarla...

ci proverò :good:

Sul ruotarla purtroppo temo di sì perchè è talmente consunta che perdo i punti di riferimento. Piccolo aiuto è scritta in arabo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, Meleto dice:

Sul ruotarla purtroppo temo di sì perchè è talmente consunta che perdo i punti di riferimento. Piccolo aiuto è scritta in arabo?

Sembrerebbe argento, od il suo vero colore non è questo visibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 ore fa, Meleto dice:

Non è argento è bronzo il materiale, colore sul verdino/giallino molto atipico?

Purtroppo non trovo un valido appiglio od un buon punto di riferimento, ci provo ancora ma penso di avere poche speranze nell'individuarla :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Purtroppo non trovo un valido appiglio od un buon punto di riferimento, ci provo ancora ma penso di avere poche speranze nell'individuarla :unknw:

Col dritto sarà facilissimo ma per il momento ti do un aiuto più piccolo... è del XX secolo e di diametro sui 20 mm più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Meleto dice:

Col dritto sarà facilissimo ma per il momento ti do un aiuto più piccolo... è del XX secolo e di diametro sui 20 mm più o meno

aiuto.gif.6f0e83ef9c493b8bb1cb3d2c3e3bd1d6.gif   

è troppo liscia, magari inserisci l'altra faccia, se è facile come dici mi astengo così partecipano anche gli altri...

altri che però non vedo nemmeno tentare su questa che è veramente facile.

tri.jpeg.13ce9a84441514f03faec09d73deff8a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, nikita_ dice:

aiuto.gif.6f0e83ef9c493b8bb1cb3d2c3e3bd1d6.gif   

è troppo liscia, magari inserisci l'altra faccia, se è facile come dici mi astengo così partecipano anche gli altri...

altri che però non vedo nemmeno tentare su questa che è veramente facile.

tri.jpeg.13ce9a84441514f03faec09d73deff8a.jpeg

1/2 penny english??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, caravelle82 dice:

1/2 penny english??

La moneta è di @Meleto (post 1740) ti risponderà lui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.