Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, numys dice:

Non so quanto valga o se veramente valga qualcosa ma di certo è una curiosità e un grande horror da bacheca degli orrori!!!

Bacheca degli orrori che ho migliorato con delle parti lignee

22.jpg.85e9f684483a176d5a9adf79602f236d.jpg

Non è di certo un biglietto per noi collezionisti di banconote, ma un 'oggetto' per i collezionisti di reperti con una storia alle spalle, quella mille lire è stata recuperata insieme ad altre dall'Andrea Doria, la nave affondata nel 1953. Al momento c'è una 500 lire ornata di spighe semidistrutta proveniente sempre da quella nave (naturalmente certificata) proposta a 550 euro, i dollari ed altre valute provenienti dal Titanic sono naturalmente un'altra cosa.... in buona sostanza chi compra questi reperti acquisisce le vicissitudini storiche di un dato oggetto.

Due monete da mezzo dollaro USA della metà del '800 si trovano anche per un centinaio di euro se comunemente usate, forse anche di meno, ma se sono state utilizzate per chiudere le palpebre di Abramo Lincoln capirai che ci vogliono milioni.

lincoln.jpg.94cfd43afbb9c2b58b891cac7eb0b61d.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un mio piccolo horror... piccolo nel senso che è un biglietto proprio minuscolo nonchè fragilissimo, è tenuto insieme grazie ad una piccola bustina protettiva (1 lira BNR emissione 1873).

893463839_1l18731s.thumb.jpg.53a53d525df31ff68c26a6d1f8dd2f61.jpg

294272007_1l18732s.thumb.jpg.ee90acdc1fb0acb85ab6ece37f340f5c.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

Un mio piccolo horror... piccolo nel senso che è un biglietto proprio minuscolo nonchè fragilissimo, è tenuto insieme grazie ad una piccola bustina protettiva (1 lira BNR emissione 1873).

893463839_1l18731s.thumb.jpg.53a53d525df31ff68c26a6d1f8dd2f61.jpg

294272007_1l18732s.thumb.jpg.ee90acdc1fb0acb85ab6ece37f340f5c.jpg

Anche io ne ho di piccoli,ma non fanno per questa discussione?.

Bellina pure questa anche se versione horror?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, nikita_ dice:

quella mille lire è stata recuperata insieme ad altre dall'Andrea Doria

Caspita!!! Non ci avevo fatto caso alla didascalia presente. Questo la rende importantissima, al netto delle condizioni in cui si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikita_ dice:

Bacheca degli orrori che ho migliorato con delle parti lignee

La tipologia di cornice mi piace e valorizza ancor di più la bacheca ma forse color oro dato più contrasto...che ne pensi?

Comunque complimenti @nikita_ per l'ottimo lavoro ma a questo punto mi piacerebbe sapere quanto gli viene a costare a @caravelle82 ...secondo me deve farsi un mutuo??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 minuti fa, numys dice:

La tipologia di cornice mi piace e valorizza ancor di più la bacheca ma forse color oro dato più contrasto...che ne pensi?

Comunque complimenti @nikita_ per l'ottimo lavoro ma a questo punto mi piacerebbe sapere quanto gli viene a costare a @caravelle82 ...secondo me deve farsi un mutuo??????????????

Penso che sia un pò rococò ma può andare :D

882778939_oro175.jpg.a6679d8b441df4f95dfebe22d40194ec.jpg

In pagamento mi accontenterò di un 500 lire matrice di fine '800 anche in condizioni horror....   1678330902_500m.jpg.4841a26fdd924169db65079cc1232ad7.jpg

non bisogna mai essere eccessivamente avidi!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, nikita_ dice:

Penso che sia un pò rococò ma può andare :D

882778939_oro175.jpg.a6679d8b441df4f95dfebe22d40194ec.jpg

In pagamento mi accontenterò di un 500 lire matrice di fine '800 anche in condizioni horror....   1678330902_500m.jpg.4841a26fdd924169db65079cc1232ad7.jpg

non bisogna mai essere eccessivamente avidi!:lol:

Barocco,barocchetto,rococò.....basta che sono orrori? 

Costerebbe un bel pò ? @numys

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, nikita_ dice:

Penso che sia un pò rococò

...forse volevi dire roccocò ?:

20211027_200752.thumb.jpg.046f9ac838fa03047e1d709e603a3734.jpg

Comumque mi sembra pochino...forse è più giusto in cambio chiedere questa, penso che un doppione @caravelle82 disponibile se lo ritrovi ?:

20211027_201545_compress93.thumb.jpg.4abaaa1ef0964fba8302decae1ed0cae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, caravelle82 dice:

Tornando al filo conduttore,non ho mai visto dei horror token,i gettoni praticamente,rovinati e andati?.

Chissá se qualcuno li ha.....

...ne possiedo alcuni ma non sono sicuro che siano rovinati...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, numys dice:

...ne possiedo alcuni ma non sono sicuro che siano rovinati...

I miei no,ma confesso di averne avuti altri messi male,ma me ne sbarazzai e comunque erano comuni e doppioni . Erano quelli telefonici?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, caravelle82 dice:

I miei no,ma confesso di averne avuti altri messi male,ma me ne sbarazzai e comunque erano comuni e doppioni . Erano quelli telefonici?

Per adesso vediamo se possono andar bene queste 200 lire lega navale:

20211027_220157_compress15.thumb.jpg.ab6b47f5a15275d260a643935285b398.jpg

20211027_220133_compress92.thumb.jpg.988792d11fcd0fef4b7eba2f80ba6c90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo piccolo buono non è proprio un horror (a parte l'angolino mancante e i segni del tempo), ma di ORRORI ne avrà visti parecchi.... quindi credo che meriti un posticino in questa bella discussione.

Ho pure il valore da 10 ma questo da 5 reichsmark è più rovinato.

1617951336_prigionieri1941.jpg.7de7872f4cbe1d09b090a27420933cb3.jpg

prigionieri2.jpg.c6703f49595f7d9d3a21a0bcb942e77a.jpg

Venivano usati nei campi di prigionia (non campi di stermino) dai prigionieri di guerra. Emessi dalla Wehrmacht erano appositamente  concepiti al posto delle banconote normali per non avere alcun valore fuori dai campi, giusto per assicurare che in caso di fuga i prigionieri non avessero contanti a disposizione.

Vale pochissimo in questo stato, ma se potesse raccontare la sua storia....

Kriegsgefangene  Lagergeld  1-4366,884

Gutschein über 5 Reichsmark

Dieser Gutschein gilt nur als Zahlungsmittel für Kriegsgefangene und darf von ihnen nur innerhalb der Kriegsgefangenenlager oder bei Arbeitskommandos in den ausdrücklich hierfür bezeichneten Verkaufsstellen verausgabt und entgegengenommen werden. Der Umtausch dieses Gutscheines in gesetzliche Zahlungsmittel darf nur bei der zuständigen Kasse der Lagerverwaltung erfolgen. Zuwiderbehandlungen, Nachahmungen und Fälschungen werden bestraft.
Der Chef des Oberkommandos der Wehrmacht - Im Auftrage: Reinhardt

La traduzione dal tedesco di quanto riportato sul biglietto:

Denaro per prigionieri di guerra 1-4366,884

Buono da 5 Marchi tedeschi

Questo buono è valido solo come mezzo di pagamento per i prigionieri di guerra e può essere emesso e accettato solo da loro all'interno del campo di prigionia o delle commissioni di lavoro nei punti di vendita espressamente designati per questo scopo.
Lo scambio di questo buono in mezzi di pagamento legali può avvenire solo presso il cassiere responsabile dell'amministrazione del magazzino.
Le violazioni, la contraffazione e le imitazioni saranno punite.
Il capo dell'Alto Comando della Wehrmacht - Commissionato da Reinhardt

ps: "lager" tradotto = magazzino

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

Questo piccolo buono non è proprio un horror (a parte l'angolino mancante e i segni del tempo), ma di ORRORI ne avrà visti parecchi.... quindi credo che meriti un posticino in questa bella discussione.

Venivano usati nei campi di prigionia (non campi di stermino) dai prigionieri di guerra. Emessi dalla Wehrmacht erano appositamente  concepiti al posto delle banconote normali per non avere alcun valore fuori dai campi, giusto per assicurare che in caso di fuga i prigionieri non avessero contanti a disposizione.

Dieser Gutschein gilt nur als Zahlungsmittel für Kriegsgefangene und darf von ihnen nur innerhalb der Kriegsgefangenenlager oder bei Arbeitskommandos in den ausdrücklich hierfür bezeichneten Verkaufsstellen verausgabt und entgegengenommen werden. Der Umtausch dieses Gutscheines in gesetzliche Zahlungsmittel darf nur bei der zuständigen Kasse der Lagerverwaltung erfolgen. Zuwiderbehandlungen, Nachahmungen und Fälschungen werden bestraft.

Questo buono è valido solo come mezzo di pagamento per i prigionieri di guerra e può essere emesso e accettato solo da loro all'interno del campo di prigionia o delle commissioni di lavoro nei punti di vendita espressamente designati per questo scopo.
Lo scambio di questo buono in mezzi di pagamento legali può avvenire solo presso il cassiere responsabile dell'amministrazione del magazzino.
Le contravvenzioni, la contraffazione e la contraffazione saranno punite.

Grazie veramente per questa perla. Dico cosí perchè in realtá sono un appassionato del periodo storico della ll Guerra Mondiale e delle testimonianze di questi buoni usati nei campi di prigionia. Io so che ne esistono anche altri. Li trovo interessantissimi.Lo acquisterei molto volentieri anche in questa conservazione non malaccia!

?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, caravelle82 dice:

Ps: nikita questo merita a mio avviso un bel posto in evidenza sulla tua bacheca che gentilmente hai postato qui?

Non è rimasto nemmeno un posto come si fa?

magari mi invento qualcosa... vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Le proporzioni non sono giuste ma dovrebbe andare :good:

1441800089_oro175.jpg.bb7199255cafab22626ff4906e184cfe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Questo piccolo buono non è proprio un horror (a parte l'angolino mancante e i segni del tempo), ma di ORRORI ne avrà visti parecchi.... quindi credo che meriti un posticino in questa bella discussione

Sottoscrivo ogni singola parola...un piccolo buono ma con tanta storia da raccontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, nikita_ dice:

Le contravvenzioni, la contraffazione e la contraffazione saranno punite.

Ne ho anche io un paio di questi.. domani se riesco li posto.

Più orrori di questi foglietti di carta penso non ci sia nulla!

Grazie @nikita_ per la traduzione che finalmente dopo anni mi ha fatto comprendere il testo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come ho scritto prima inserisco il biglietto da 10 visto che quello da 5 marchi era già stato fatto vedere

20211028_133338.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.