Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Appena mi arriva gli faccio tante foto....stavolta voglio vincere nella categoria  degli artefatti 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Appena mi arriva gli faccio tante foto....stavolta voglio vincere nella categoria  degli artefatti 🤗

Se esistesse una discussione sui magnifici errori di conio o dei falsi più belli,avresti sempre lo scettro credo🤣

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caravelle82 dice:

Ci hai preso gusto vedo 😁

Mettilo a concorso allora😅

Tentatore!

Ecco il mio "Campione" :

era un OTTO TORNESI del 1816 , regnante Ferdinando IV .

Foto del venditore, non so come hanno potuto ridurlo così....forse prima lo hanno martellato riducendolo di diametro e poi con colpi di lima ne hanno abbassato il bordo. @caravelle82 e tutti gli Amici del Museo....cosa ne pensate di questo Orrore.

un caro saluto,

Rocco.

IMG_20240226_193738.jpg

IMG_20240226_193755.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Tentatore!

Ecco il mio "Campione" :

Foto del venditore, non so come hanno potuto ridurlo così....forse prima lo hanno martellato riducendolo di diametro e poi con colpi di lima ne hanno abbassato il bordo. @caravelle82 e tutti gli Amici del Museo....cosa ne pensate di questo Orrore.

un caro saluto,

Rocco.

IMG_20240226_193738.jpg

IMG_20240226_193755.jpg

Io rimango attonito ahahahaahah

Ma perchè? Che senso avrebbe😅

Comunque lo battezzo 8 tornesi TORTELLINO!!! 

Ehhhh

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, Rocco68 dice:

Tentatore!

Ecco il mio "Campione" :

IMG_20240226_193738.jpgIMG_20240226_193755.jpg

Ciao Rocco, il "lavoretto" pare molto rozzo, penso che il deturpamento non è di certo coevo alla moneta, penso a dei vandali del nostro tempo... ma c'è da dire che non hanno infierito sulle scritte e sul profilo del Re, volevano renderlo portativo? Non so a che cosa poteva servire ridurre il diametro, solo per divertirsi su un vecchio tondello?

Non vorrei che l'hanno fatto per farla entrare in un portachiavi che aveva un diametro inferiore! :lol:

chiavi.jpg.0eeffdc656a874cc64a148365202edd9.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, nikita_ dice:

penso che il deturpamento non è di certo coevo alla moneta, penso a dei vandali del nostro tempo..

Concordo , e come noti anche tu,,  strano che nonostante tutto il busto la legenda e le diciture con la data non siano state toccate .

gettone /pedina da gioco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Rocco68 dice:

Concordo , e come noti anche tu,,  strano che nonostante tutto il busto la legenda e le diciture con la data non siano state toccate .

gettone /pedina da gioco ?

Una pedina da gioco... può darsi, anche se penso che in questo caso avrebbero dovuto rifinire per bene quelle righe di limatura visibili, un lavoro grossolano non c'è che dire, ad ogni modo una bella acquisizione! :good: è pur sempre un pezzo di storia sagomato per un qualche motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che è interessante prendere anche questi pezzi. Anche solo per la curiosità o il motivo che si cela dietro queste bizzarrìe

Ad esempio per il gobbino o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, nikita_ dice:

una bella acquisizione!

Due soli euro mi è costato il "campione" per il Museo 😁

51 minuti fa, nikita_ dice:

sagomato per un qualche motivo.

Lo scopriremo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Rocco @Rocco68, a mio parere la moneta è stata adattata ( e quindi deturpata ) per entrare in una montatura più piccola del suo diametro. Come giustamente scritto da @nikita_, potrebbe essere un portachiavi, ma anche un ciondolo, una spilla etc. Lo sventurato massacratore probabilmente aveva una struttura, magari in argento ed ha pensato di adattare la moneta ad essa, martellandola e limandola. Peccato. 

Saluti, Beppe 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao, 

Rocco @Rocco68, a mio parere la moneta è stata adattata ( e quindi deturpata ) per entrare in una montatura più piccola del suo diametro. Come giustamente scritto da @nikita_, potrebbe essere un portachiavi, ma anche un ciondolo, una spilla etc. Lo sventurato massacratore probabilmente aveva una struttura, magari in argento ed ha pensato di adattare la moneta ad essa, martellandola e limandola. Peccato. 

Saluti, Beppe 

Peccato sì..... Andrebbe bacchettato costui 🧹 @ART

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, grazie per il tuo intervento @giuseppe ballauri, Beppe tutto può essere... sarà mia premura fotografare il pezzo da ogni angolazione e soprattutto il taglio.

Se fu ridotta per incastrarla in un anello portativo forse porta i segni di contatto, non essendo perfettamente rotonda.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Rocco68 dice:

Tentatore!

Ecco il mio "Campione" :

un caro saluto,

Rocco.

IMG_20240226_193738.jpg

IMG_20240226_193755.jpg

Capolavorror!

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La mia prima impressione avendolo in mano è che sia stato usato come pedina da gioco, mi pare troppo "grezzo" per altri usi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Rocco, molto bella, praticamente sta in piedi da sola! :D

Sembra che non ci siano segni di contatto sul taglio per scusare una riduzione forzata di diametro per una montatura, 4 millimetri di spessore è il doppio di un regolare 8 tornesi o solo poco di più?

Non capisco come mai non hanno rifinito quelle pesanti limature, meglio definirle segnacci, come se avessero usato una raspa.

IMG-20240311-WA0064.thumb.jpg.e99ec2d0620a4db2202ca9e7e8bcecc1.jpg.764466c1ab1ae0e63a5bf442c8f0b828.jpg

Come pedina... può darsi, magari per sostituirne una perduta.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo orrorone 🤣

Sembra un ferma carte o magari lo hanno potuto incassare in un alloggio circolare tipo per farne un ciondolone😁

Ha lo spessore tipo medaglione romano😅

Va negli artefatti "a.bombazza"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caravelle82 dice:

a.bombazza"

Hai ragione.

L'autore di siffatto scempio dovrebbe essere imbarcato su questa nave e legato all'albero (da 0:10 secondi):

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno agli horroristi....

Oggi posto 1 cent di € versione brufolosa bolliciosa🤣

Questi vengono presi sempre d' assalto perchè qualcuno pensa sempre al famigerato erroreeeeeee....non sapendo che è un ORROREEEEEE🤣

Ricordiamo infatti,con la scusa, che questi cents sono fatti da un' anima di acciaio e rivestiti, o placcati come meglio dire,da una sottile lamina in rame,che "combattendo contro" i cattivi agenti atmosferici,si rovina ,si ossida e si riduce in tali situazioni. Vento,acqua,lo stesso star a terra su strada,tutto concorre a ciò.

Ve lo presento.

FUORI GLI ORRORI GENTE😁 ...qualsiasi cosa, vale tutto,dal cartaceo,scripofilìa, banconote,mini assegni,monete,medaglie,gettoni,tuttooooo 👀

IMG_20240328_091827.jpg

IMG_20240328_091815.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, se non punto dritto alla vittoria con questo tris di 200 lire, di cui una flambé, significa che la giuria è corrotta.....hahahahahahahahah!

IMG20240326191740.jpg

IMG20240326191752.jpg

IMG20240326192233.jpg

IMG20240326192241.jpg

IMG20240326192344.jpg

IMG20240326192352.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno, se non punto dritto alla vittoria con questo tris di 200 lire, di cui una flambé, significa che la giuria è corrotta.....hahahahahahahahah!

IMG20240326191740.jpg

IMG20240326191752.jpg

IMG20240326192233.jpg

IMG20240326192241.jpg

IMG20240326192344.jpg

IMG20240326192352.jpg

A me piace la prima, è così.... graffiata, astratta, solcata...

Complimenti per il lotto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.