Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, Andy66 dice:

Sezione fantastica ... e voglio partecipare anche io con tre piccoli orrori.

Buono da 2 Lire 1924

5 Centesimi 1939

10 centesimi ??? Vitt. Em. II

E non sono gli orrori più brutti che ho ... 😂

IMG_20230611_171835a.jpg

IMG_20230611_171844.jpg

IMG_20230611_171734.jpg

IMG_20230611_171758.jpg

IMG_20230611_171825.jpg

IMG_20230611_171814.jpg

Ahhh ma buongiorno e benvenutoooo😁

Cosa vediamo....artefatti e naturee🤣

Bene bene

Inviato

Partecipo anche io. La mia moneta é idonea a questa discussione in quanto distrutta ma io non l’ho mai considerata un orrore. 10 Centesimi Vittorio Emanuele II 1866, Birmingham.

Da piccolo ci misi molto tempo con la lente di ingrandimento a capire con certezza che era 1866 e che il segno di zecca era H( Birmingham). Queste monete cosi rovinate sono le più simpatiche ed istruttive a dirla tutta.

Comunque è la più rovinata che abbia mai visto.

È curioso che abbia dei punti ‘’lucidi’’. Forse proprio perché è completamente liscia in quei punti. 

88D37963-1C3D-40F8-A8A4-7DFFC12A49DD.jpeg

A2AECF2C-A376-4C7A-A580-FF1A75FD3D83.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, vindar dice:

Partecipo anche io. La mia moneta é idonea a questa discussione in quanto distrutta ma io non l’ho mai considerata un orrore. 10 Centesimi Vittorio Emanuele II 1866, Birmingham.

Da piccolo ci misi molto tempo con la lente di ingrandimento a capire con certezza che era 1866 e che il segno di zecca era H( Birmingham). Queste monete cosi rovinate sono le più simpatiche ed istruttive a dirla tutta.

Comunque è la più rovinata che abbia mai visto.

È curioso che abbia dei punti ‘’lucidi’’. Forse proprio perché è completamente liscia in quei punti. 

88D37963-1C3D-40F8-A8A4-7DFFC12A49DD.jpeg

A2AECF2C-A376-4C7A-A580-FF1A75FD3D83.jpeg

Ciao

E benvenuto😁

Sí,trattasi di H.

Credo che sia stata lucidata col Sidol la testa😅

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

E benvenuto😁

Sí,trattasi di H.

Credo che sia stata lucidata col Sidol la testa😅

Non penso... da questa foto che dici?

B7A1D26E-358F-4DFD-A9EC-58D5C40C9214.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, vindar dice:

Non penso... da questa foto che dici?

B7A1D26E-358F-4DFD-A9EC-58D5C40C9214.jpeg

Qua sembra di meno,ma dá l' idea della lucidatura. A meno che non è solo l'effetto della luce😅

Inviato

Buongiorno

presento questa moneta, 10 francs 1978, degli Stati dell'Africa Occidentali.

Dopo una estenuante circolazione, ormai sfinita, giace nel barattolo dei rottami, meritando un onorato riposo....

west africa 10 francs 1978 .jpg

west africa 10 francs 1978 d.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

presento questa moneta, 10 francs 1978, degli Stati dell'Africa Occidentali.

Dopo una estenuante circolazione, ormai sfinita, giace nel barattolo dei rottami, meritando un onorato riposo....

west africa 10 francs 1978 .jpg

west africa 10 francs 1978 d.jpg

Applausi.

Pensione meritata....la massima pure🤣

Inviato

Buonasera a tutti.

Vi presento il pezzo più misterioso della mia raccolta :

Un 10 Tornesi 1831 con dritto completamente levigato e con delle "strane incisioni" .

Siccome è da anni che cerco di decifrare cosa potesse essere....e non ci sono riuscito, vorrei farlo partecipare al "Museo degli Orrori"

Cosa ne pensate?

Secondo Voi cosa poteva essere

20230621_215808.jpg

20230621_215825.jpg

• Mi piace 4

Inviato
25 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Vi presento il pezzo più misterioso della mia raccolta :

Un 10 Tornesi 1831 con dritto completamente levigato e con delle "strane incisioni" .

Siccome è da anni che cerco di decifrare cosa potesse essere....e non ci sono riuscito, vorrei farlo partecipare al "Museo degli Orrori"

Cosa ne pensate?

20230621_215808.jpg

20230621_215825.jpg

Bisognerebbe chiedere a caravelle è lui l'esperto

Inviato
6 minuti fa, micheledm dice:

Bisognerebbe chiedere a caravelle è lui l'esperto

Eh ma qua le teorie si possono sprecare😅

Supporter
Inviato
15 ore fa, Rocco68 dice:

20230621_215808.jpg

Ciao, solo ipotesi naturalmente.

Pass di riconoscimento all'interno di una società segreta (?) 

• Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao, solo ipotesi naturalmente.

Pass di riconoscimento all'interno di una società segreta (?) 

Grazie per il tuo parere @nikita_, quindi potrebbero essere incisioni Massoniche...

Supporter
Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per il tuo parere @nikita_, quindi potrebbero essere incisioni Massoniche...

Potrebbe, organizzazioni clandestine diverse dalla massoneria nella prima metà dell'800 erano tante e con diverse finalità (principalmente anti dispotici), ed utilizzavano come simboli oggetti comuni differenti dal classico compasso dei massoni.

Uno di quelli presenti a me sembra un piccone.

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Uno di quelli presenti a me sembra un piccone.

Considera che gran parte delle incisioni sono state "cancellate", potrebbe essere una spada quella che a te può sembrare un piccone

Supporter
Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Considera che gran parte delle incisioni sono state "cancellate", potrebbe essere una spada quella che a te può sembrare un piccone

Vero, ma può essere di tutto, stiamo sempre navigando nell'oceano delle ipotesi.

Di certo sappiamo che hanno scelto di far scomparire il sovrano (molto probabilmente azione appositamente voluta) lasciando integra (usura a parte) la faccia con il valore nominale e la data.

In ogni caso, gran bella curiosità :good:

Awards

Inviato

io prima pensavo ad un chiodo:

image.png.caa01a05fedd0a229cf0af8e7bafb3ba.png

ma l'altro oggetto non mi ricorda niente.

Servus,

Njk

==========

@nikita_ ma io direi di farle un bel "bagnetto"?!? ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato
37 minuti fa, nikita_ dice:

In ogni caso, gran bella curiosità :good:

Avevi mai visto nulla di simile?

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Rocco68 dice:

Avevi mai visto nulla di simile?

Non sulle monete del Regno delle due sicilie, sulle estere capita spesso, il compianto villa66 (Mark) li chiamava 'Masonic pennies', molto utilizzati in US sin dalla fine del '700.

Discorso a parte per quelle monete utilizzate per monili e similari od altri usi comuni, anche se la "lavorazione" dei tondelli è coeva la finalità non è di certo intrigante. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
56 minuti fa, littleEvil dice:

io prima pensavo ad un chiodo:

image.png.caa01a05fedd0a229cf0af8e7bafb3ba.png

ma l'altro oggetto non mi ricorda niente.

Servus,

Njk

==========

@nikita_ ma io direi di farle un bel "bagnetto"?!? ;)

Comunque interessante e l'ipotesi di codici/simboli di società segrete dovrebbe essere quella più attendibile. La simbologia riportata sulla moneta si avvicina molto a questo:

Screenshot_20230622_201843_Chrome.thumb.jpg.a1a34dcb75fd0ec5534e806babb30fab.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti.

Grazie @numys, secondo me hai trovato l'esatta simbologia raffigurata sulla mia moneta/lascia passare.

Peccato non poter decifrare le lettere intorno al simbolo.

Un ringraziamento fraterno a tutti  per avermi dedicato il Vostro prezioso tempo.

Vi sono debitore di un bel calice di birra fresca .🤪

• 2 settimane dopo...
Inviato

Una nuova immersione nell'album "dei rottami" ed ecco spuntare un raro 3 Centesimi 1852 del II tipo. Ha visto sicuramente giorni migliori, ma qui fa la sua bella figura:

1186624311_3Centesimi1852M.thumb.jpg.700f858463f2aa5dddd67e4d73068388.jpg

• Mi piace 3

Inviato
42 minuti fa, El Chupacabra dice:

Una nuova immersione nell'album "dei rottami" ed ecco spuntare un raro 3 Centesimi 1852 del II tipo. Ha visto sicuramente giorni migliori, ma qui fa la sua bella figura:

1186624311_3Centesimi1852M.thumb.jpg.700f858463f2aa5dddd67e4d73068388.jpg

Ahhh ora si che parliamo di veri rottami😁

Strano tu non abbia ancora sperimentato qualche metodo efficace dei tuoi per ridarle splendore🤔😁

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Strano tu non abbia ancora sperimentato qualche metodo efficace dei tuoi per ridarle splendore

Qui, temo che anche il Padreterno avrebbe qualche difficoltà a farla tornare agli splendori di zecca... la superficie è corrosa e a macchie: chissà quante ne ha passate!

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Qui, temo che anche il Padreterno avrebbe qualche difficoltà a farla tornare agli splendori di zecca... la superficie è corrosa e a macchie: chissà quante ne ha passate!

Tentare non nuoce,a tempo perso😁

Una miglioria,sicuramente gliela saprai apportare. 

Inviato

Ecco un "orrore" in negativo: un gruppo di monete impresentabili in una raccolta come questa... in fondo se consideriamo come normali tutte quelle sinora presentate, queste costituiscono un "vero orrore" se rapportate ad esse. :tease:

939140998_1936Completo.thumb.jpg.54eb415a41c5dc3cd5073c88c3fef093.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.