Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Supporter
Adesso, numys dice:

Dato che per voi è troppo difficile vi mostro anche l'altra faccia:

20220319_094313_compress70.thumb.jpg.84fb406d54cc8d11ae9f38d7f5114a8e.jpg

Adesso ci riuscite?

A stento :D 

ci bazzico spesso su l'exonumia di Numista, in special modo per le italiane, nel settore 'identificazioni' a volte ne propongono delle assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, Meleto dice:

Ed ecco la moneta più leggibile del 1925 che ora riposa nella collezione ufficiale

233419397_WhatsAppImage2020-03-08at15_23.05(5).thumb.jpeg.7cdd9695062bf9061d6b4ffc4c532116.jpeg1159343654_WhatsAppImage2020-03-08at15_23.05(8).thumb.jpeg.81790c9c314327acf75ccbe242758bbe.jpeg

E' una bella monetina, peccato però, anch'io faccio dei miglioramenti ogni tanto, ma quando si tratta di abbandonare un XIX secolo per un XX secolo ci resto male... quel 18.. e rotti ha più fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, nikita_ dice:

E' una bella monetina, peccato però, anch'io faccio dei miglioramenti ogni tanto, ma quando si tratta di abbandonare un XIX secolo per un XX secolo ci resto male... quel 18.. e rotti ha più fascino.

Assolutamente d'accordo, mi è spiaciuto non poco fare un salto in avanti di 30 anni, inoltre il 1896 era meno comune ed il primo anno di conio ma la leggibilità del 1925 è decisamente superiore quindi alla fine ha prevalso e quel logoro 1896 è finito nella famigerata busta? Non nascondo che il 1896 aveva il suo fascino però.. 

Mi rifarò cercando del XIX secolo i pezzi da 5 e 10 che mi mancano ancora!?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, numys dice:

Voi siete stati abituati male per cui vi devo mostrare qualche pezzo top:

20220319_094932_compress42.thumb.jpg.8c740dce1359bed03bb70c08a27e1d56.jpg

Potete ammirare che cosa c'è nella mia collezione?

Sono negato su queste cose... so che è da merendina naturalmente, ma sino al XV-XVI secolo sono una schiappa, e nel settore identificazioni un buon 50-60% di richieste riguardano le romane + medio evo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 minuti fa, Meleto dice:

Ed ora il nuovo orrore! Orrendi come questi due non ne ho più quindi dovremo accontentarci di monete più leggibili prossimamente?

1739602338_WhatsAppImage2022-03-16at20_17_48.thumb.jpeg.e0ecfab204d54dab295cd92c38c31ef7.jpeg

Qui bisogna pensarci ed al momento non posso... vediamo più tardi :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Qui bisogna pensarci ed al momento non posso... vediamo più tardi :good:

Ah siiii? E perchè? Quante sfince di San Giuseppe te stai a magná?????

Approfitto per far gli auguri ai Giuseppe e ai papá?

Piccolo OT ,ma dovuto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nikita_ dice:

Sono negato su queste cose... so che è da merendina naturalmente, ma sino al XV-XVI secolo sono una schiappa, e nel settore identificazioni un buon 50-60% di richieste riguardano le romane + medio evo :unknw:

La merendina l'ho venduta bene ma questa mi è rimasta come ricordo...non la vuole nessuno ... manco regalata?

Modificato da numys
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, numys dice:

La merendina l'ho venduta bene ma questa mi è rimasta come ricordo...non la vuole nessuno ... manco regalata?

Mi sembra una riproduzione di un denario di Traiano, o meglio Marcus Ulpius Traianus Nerva?

Grande imperatore,l' espansionista,eroico personaggio,forte e coraggioso,leale e guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, caravelle82 dice:

Mi sembra una riproduzione di un denario di Traiano, o meglio Marcus Ulpius Traianus Nerva?

Grande imperatore,l' espansionista,eroico personaggio,forte e coraggioso,leale e guerriero.

Esatto, sono delle riproduzioni di una serie emessa negli anni 80 dalla Parmalat con le merendine Mister Day e questa è appunto la riproduzione di un denario d'argento di Traiano:

Diritto: busto laureato a destra di Traiano, drappeggio sulla spalla sinistra, avanti e dietro. Leggenda IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P
Rovescio: donna (la Via Traiana), nuda sino alla vita, reclina verso sinistra, la testa girata all'indietro a destra, sorregge una ruota sul ginocchio sinistro, poggia il braccio sinistro sulle rocce e tiene un ramo nella mano sinistra. Leggenda SPQR OPTIMO PRINCIPI in esergo VIA TRAIANA

Un originale di questa moneta, conservato al British Museum, pesa 3,33g e ha un diametro di circa 20mm.

Questa è la riproduzione e sul rovescio presenta la ben evidente la R

20220319_102318_compress26.thumb.jpg.052538a20503ff5e6724271923611d31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meleto dice:

Forse è passato in sordina ma c'è un nuovo orrore!?:good:

Ma quale passato in sordina. Talmente che è leggibile che sono passato ad analizzarlo con il metodo del carbonio-14 per risalire alla sua coniazione?

Modificato da numys
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, numys dice:

Esatto, sono delle riproduzioni di una serie emessa negli anni 80 dalla Parmalat con le merendine Mister Day e questa è appunto la riproduzione di un denario d'argento di Traiano:

Diritto: busto laureato a destra di Traiano, drappeggio sulla spalla sinistra, avanti e dietro. Leggenda IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P
Rovescio: donna (la Via Traiana), nuda sino alla vita, reclina verso sinistra, la testa girata all'indietro a destra, sorregge una ruota sul ginocchio sinistro, poggia il braccio sinistro sulle rocce e tiene un ramo nella mano sinistra. Leggenda SPQR OPTIMO PRINCIPI in esergo VIA TRAIANA

Un originale di questa moneta, conservato al British Museum, pesa 3,33g e ha un diametro di circa 20mm.

Questa è la riproduzione e sul rovescio presenta la ben evidente la R

20220319_102318_compress26.thumb.jpg.052538a20503ff5e6724271923611d31.jpg

Traiano l' ottimo principe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ancora nulla per il nuovo orrore?

Azzardo un'ipotesi o attendo prima altri interventi?

boobo1.jpg.47c5ad25d645f7ce80cc70d5bc679eec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Per quanto sembri impossibile non è poi così difficile...non scoraggiatevi? C'è un unico elemento visibile ma è molto prezioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, numys dice:

Ma quale passato in sordina. Talmente che è leggibile che sono passato ad analizzarlo con il metodo del carbonio-14 per risalire alla sua coniazione?

E' disponibile il risultato al C-14 ?

Non redo che la moderazione avrà qualcosa in contrario se lo posti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

In attesa del risultato del C14, ho rinvenuto solo tracce di kryptonite ma dato che non sono Superman non ho problemi?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Meleto dice:

Per quanto sembri impossibile non è poi così difficile...non scoraggiatevi? C'è un unico elemento visibile ma è molto prezioso...

Ok ne sparo una e poi attendo altri interventi per spararne un'altra.

5 o 10 pfennig Germania seconda metà dell'800

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Ok che sparo una e poi attendo altri interventi per spararne un'altra.

5 o 10 pfennig Germania seconda metà dell'800

Complimenti ci hai preso! :good: Non era poi così difficile? l'anno è ben visibile (1874) e non sono molte le monete così vecchie in nichelio...anzi compatibile con questa c'è solo lei?

è un 5 pfennig 1874 zecca E

Questo è il dritto meglio conservato:

202032461_WhatsAppImage2022-03-19at12_18_05.thumb.jpeg.a74ec66cb6c19ded16f78a1336bdb57b.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Meleto dice:

Complimenti ci hai preso! :good: Non era poi così difficile? l'anno è ben visibile (1874) e non sono molte le monete così vecchie in nichelio...anzi compatibile con questa c'è solo lei?

è un 5 pfennig 1874

Non era difficile ma l'immagine era da ruotare verso destra, per questo non ero sicuro, qualora il senso di rotazione della foto era giusto sarebbe stata veramente ostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Non era difficile ma l'immagine era da ruotare verso destra, per questo non ero sicuro, qualora il senso di rotazione della foto era giusto sarebbe stata veramente ostica.

Si ho fatto la foto con questo orientamento per posizionare nel punto dove la luce definiva meglio i rilievi l'anno perchè altrimenti non si sarebbe visto e sarebbe stata davvero troppo difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dal panettiere e gli ho chiesto:"Che mi dici di questa?"

L'ha guardata e che un ghigno mi ha risposto:"Oggi vuol dire ti mangi la cuticchia!!!"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
37 minuti fa, numys dice:

Stavo dal panettiere e gli ho chiesto:"Che mi dici di questa?"

L'ha guardata e che un ghigno mi ha risposto:"Oggi vuol dire ti mangi la cuticchia!!!"?

E non gli hai fatto vedere quella che vado a presentare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.