Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Supporter
1 minuto fa, Meleto dice:

Purtroppo non ho più molte idee ? il 3 è riferito al valore nominale di qualche moneta del paese in questione??

Non ne ho la più pallida idea :D per questo mi sono rivolto a voi, anche se non è più in mio possesso la curiosità rimane, l'avevo presentata nove anni fa e non ha mai avuto una classificazione definitiva :unknw:

Scusate se ne ho approfittato, era giusto per giocare un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, nikita_ dice:

Non ne ho la più pallida idea :D per questo mi sono rivolto a voi, anche se non è più in mio possesso la curiosità rimane, l'avevo presentata nove anni fa e non ha mai avuto una classificazione definitiva :unknw:

Ah ecco perché era così difficile!? Però a sto punto si potrebbe considerare ancora l'ipotesi Montenegro. Il leone in senso opposto potrebbe essere dovuto al fatto che è in incuso come una sorta di contromarca. Magari però il leone non c'entra niente con il Paese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, nikita_ dice:

????????????????????????????

Ma si pazz...mi hai fatto girare tutti i paesi del mondo, per verificare simboli, numeri, palme, datteri, incisioni. Ho invocato Gandalf, il re Leone, Re Artù e tutti i Cavalieri della tavola rotonda e tu mi dici che non lo sai...e mò secondo te devo andare a dormire senza sapere da dove viene questo gettone? Questo allora è il gettone della Terra di Mezzo?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so se avete letto la vecchia discussione, e si che interventi ce ne sono stati, quello che rende questo gettone (?) da 3 molto strano è il rovescio che non porterebbe a nulla, una sorta di torre ed una greca incisa quanto tutto il resto è a rilievo, potrebbe essere qualsiasi nazione Italia compresa.

gettone3b.jpg.dda52153a415592575c6dec2059b7bb2.jpg

Il peso ed il diametro sono compatibili con un  qualsiasi 10 cent dell'unione monetaria latina (*), ma il valore 3 ed il fatto che non sia in rame rende tutto più difficile, forse è una emissione privata senza senso 2040256955_sigratta.gif.baea9a3b57b1c4bdcbca83cd4fc66d0e.gif

(*)

Tante a quel tempo somigliavano al nostro 10 cent di V.EMA III e Umberto I

luxx.jpg.9479e22f92f31fe5cce843e87e134f3b.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, Meleto dice:

https://en.numista.com/catalogue/pieces18826.html

Da 30 mm con valore 3 mi viene in mente il 3 kreuzer ?

Che poi sarebbe una delle poche nazione dove si possa collocare bene un valore 3, così andiamo un pò più indietro nel tempo, ma tutte le strade sono percorribili.

Un valore anacronistico per esempio per il Montenegro, a meno che  questo nominale è riferito a qualcos'altro e non a denaro bo2.gif.7b4d0c3fa762b629692a00ebd7c1333f.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Potrei riproporla senza andare a creare una discussione uguale, almeno chi era intervenuto e vuol farlo nuovamente legge cosa ha già scritto a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
10 ore fa, Meleto dice:

https://en.numista.com/catalogue/pieces18826.html

Da 30 mm con valore 3 mi viene in mente il 3 kreuzer ? 

oppure il 3 marchi tedesco:

https://en.numista.com/catalogue/pieces15886.html

dal valore insolito secondo me siamo in area tedesca

Mi farebbe piacere che magari intervieni anche nella vecchia discussione che ho appena rievocato :) invito esteso naturalmente a @caravelle82 e @numys 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E questo è il mio 100 lire da "binario" :D  del 1977, finalmente l'ho trovato!

Classica moneta messa su di un binario, l'effetto del treno che ci passa sopra è evidentissimo e il diametro è passato a 30 mm.

1429018889_100liretreno2.jpg.7649796cc2c4e6ffbb5fcf33898af3d8.jpg1137312107_100liretreno1.jpg.726284de01e645fcec6dda124683b5f6.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se notate la rosetta, nonostante sia uno degli elementi in rilievo del 100 lire Minerva che si consuma per prima è rimasta quasi integra.

1169227693_100liretreno13.jpg.85b5c5d19044838c670ca50adabac0a5.jpg

Spesso il suo consumo da circolazione viene usato come un valido indicatore di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
3 minuti fa, nikita_ dice:

Se notate la rosetta, nonostante sia uno degli elementi in rilievo del 100 lire Minerva che si consuma per prima è rimasta quasi integra.

Spesso il suo consumo da circolazione viene usato come un valido indicatore di conservazione.

Porella?

Almeno non è online spacciata per " errore di conio" ?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

Un comportamento "anomalo", se così vogliamo definirlo, in teoria la rosetta doveva essere la prima cosa a spianarsi, vorrei sentire che ne pensa @miza 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Personalmente non mi cimento con le conservazioni, e non vado quasi mai a visionare il settore 'Repubblica italiana', ma quelle poche volte che ci passo vedo che quando qualcuno mostra un 100 lire Minerva in tanti 'soppesano' il grado di usura di questa rosetta, che a volte è proprio evanescente nonostante la moneta "sembri" in buona/ottima conservazione, voi che ne pensate?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Finalmente sono tornato ... tu sei fortunato che sei riuscito a recuperare la moneta quando ciò provato io è diventato tutt'uno con il binario ......... il famoso binario di Minerva dove transita il treno della Fortuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, numys dice:

quando ciò provato io è diventato tutt'uno con il binario ......

Vuol dire che non l'hai fatto nel modo giusto! :excl: 

La moneta devi tenerla ferma sul binario con il pollice e l'indice mentre che passa il treno, risultato garantito! :crazy:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

La moneta devi tenerla ferma sul binario con il pollice e l'indice mentre che passa il treno, risultato garantito! :crazy:

Vedi tu in che binario è finito il museo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nikita_ dice:

...ecco dove ho sbagliato ... non ci avevo pensato mi ero limitato a punto di saldatura. Poi riprovai quando fecero il manto stradale... ahimé affogò nella pece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sa tanto che quel gettone da 3 rimarrà ancora a lungo un mistero, sicuramente è ancora presto per dirlo, ma non vedo nessun intervento nella discussione ripescata :unknw:

Qualcuno vuole proporre un nuovo 

horror-quiz

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, nikita_ dice:

Mi sa tanto che quel gettone da 3 rimarrà ancora a lungo un mistero, sicuramente è ancora presto per dirlo, ma non vedo nessun intervento nella discussione ripescata :unknw:

horror-quiz

Spero vivamente che qualcuno prima o poi si faccia vivo,se sa ovviamente qualcosa,mi hai fatto incuriosire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nikita_ dice:

horror-quiz

Pur non essendo esperto di gettoni ci sto studiando per cercare di trovare un legame tra la simbologia e il nominale. Ciò che trovo incoerente è il rovescio che non sembra legato strettamente al dritto oppure posso ipotizzare che sia incompleto:

1) presenza di un leone passante leopardato rivolto a dx tipico simbolo anglo-normanno;

2) Il nominale 3 pur essendo atipico lo si può ritrovare nel 3 Mils (Malta), 3 Marka (Estonia) dove è presente il leone passante rivolto in senso opposto e con viso frontale, 3 hellers (cecoslovacchia) con leone rampante e 3 spiel munz token;

3) il serto decorativo con nastro potrebbe far ipotizzare a qualche evento commemorativo o celebrativo ma escludo manifestazioni sportive perché di solito si riporta l'evento e il vincitore. Non so se in passato era uso celebrare i centenari delle grandi casate con medaglie e questa potrebbe esserne una traccia;

4) infine sul rovescio non ho ancora compreso la greca incisa cosa possa indicare o quale relazione possa avere con il gettone/medaglia. Invece la turrita dove sembrano visibili 5 torri per cui chiaro elemento unificante che si dovrebbe legare al leone (fierezza), simboli di una città e/o casato.

Probabilmente tutto questo discorso non avrebbe nessun senso se una mattina qualcuno si è svegliato e ha deciso di far coniare una bella medaglia con i simboli che più si avvicinavano alle caratteristiche ed origini della propria famiglia e regalarla ai suoi 3 discendenti.

Scusandomi per qualche errore/orrore ma non riesco a trovare una soluzione ma solo ipotesi che non hanno solide fondamenta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.