Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Supporter

Si, è Giorgio III come già scritto, con peso e diametro riusciamo a sapere quale nominale e possibilmente anche la data.

2124364298_giorgio3.jpg.600e9c5f64743f01331ebb8cfad38c49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@caravelle82  @numys

Aspettiamo diametro e peso, se è un cartwheel con Giorgio III d'Inghilterra siamo di fronte ad un orrore doc da incorniciare.

@ciccio 62

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 minuti fa, caravelle82 dice:

E secondo me hai pure ragione

E' sicuramente quella tipologia, ma sono solo i dati ponderali che ci diranno se è la famosissima 'ruota di carro' inglese :)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
55 minuti fa, ciccio 62 dice:

Scusate il ritardo 

dunque diametro 36 millimetri   peso 24.9 grammi

Purtroppo è solo del tipo "cartwheel" ma non è la vera 'ruota di carro' da 57 grammi di rame, 41 mm di diametro e mezzo centimetro di spessore, praticamente un mostro di monetone!

La tua è da 1 penny, l'hanno ugualmente soprannominata con quel nome curioso ed ha su per giù proprio quelle misure, ma la parola cartwheel è più associata al 2 penny, così definita per la sua cerchiatura a fascia e soprattutto per la sua grandezza e spessore, naturalmente è molto più rara (circa 720.000 pezzi rispetto i quasi nove milioni del 1 penny).

La data è unica e congelata, sono stati coniati dal 1797 (quella visibile) sino al 1799.
E' in pessime condizioni perchè si utilizzavano sino allo sfinimento, peccato per questo pezzo che potremmo definirlo mezzo cartwheel. 

(per comparazione di grandezza)

cart2.thumb.JPG.59f834a43eb423a4067ac74bee014cab.JPG

848484979_cartwheel3.thumb.jpg.3ccf406494e8aad7048a89e8890ebf63.jpg

41 minuti fa, caravelle82 dice:

Fosse 1 penny ,si presenta sotto peso e con diametro leggermente inferiore no? @nikita_

Questo dovuto all'estrema usura, è normale.

18 ore fa, caravelle82 dice:

Ti immagini lo trovi in ciotola?

In una ciotola ce ne vanno si e no una diecina! :lol: mai trovata comunque, nemmeno sfinita, per poco anche liscia l'avrei presa comunque, un bel fermacarte!

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, nikita_ dice:

Purtroppo, è solo del tipo "cartwheel" ma non è la vera 'ruota di carro' da 57 grammi di rame, 41 mm di diametro e mezzo centimetro di spessore, praticamente un mostro di monetone!

La tua è da 1 penny, ed ha su per giù proprio quelle misure, la cartwheel è invece da 2 penny, così definita per la sua cerchiatura a fascia e soprattutto per la sua grandezza e spessore, naturalmente è molto più rara (circa 700.000 pezzi rispetto i quasi nove milioni del 1 penny).

La data è unica e congelata, sono stati coniati dal 1797 (quella visibile) sino al 1799.
E' in pessime condizioni perchè si utilizzavano sino allo sfinimento, peccato per questo pezzo che potremmo definirlo mezzo cartwheel. 

In una ciotola ce ne vanno si e no una diecina! :lol: mai trovata comunque, nemmeno sfinita, per poco anche liscia l'avrei presa comunque, un bel fermacarte!

? Vero,un monetone,altro che oggetto contundente?

Almeno si è capito cosa era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, caravelle82 dice:

? Vero,un monetone,altro che oggetto contundente?

Almeno si è capito cosa era?

E' comunque un bellissimo orrore, ancor di più sarebbe stato se da 2 penny, nel link qualche approfondimento.

https://en.numista.com/catalogue/pieces1287.html

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, nikita_ dice:

E' comunque un bellissimo orrore, ancor di più sarebbe stato se da 2 penny, nel link qualche approfondimento.

https://en.numista.com/catalogue/pieces1287.html

Si si senza dubbio. Quella da 2 penny è veramente un mattoncino,mi piacciono assai le monete generose? . La prenderei pure in Mb! 

Io credo che sará molto dura far la classifica?. Solo solo per ripassare tutte le pagine?

Un impresa orropilante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikita_ dice:

Purtroppo è solo del tipo "cartwheel" ma non è la vera 'ruota di carro' da 57 grammi di rame, 41 mm di diametro e mezzo centimetro di spessore, praticamente un mostro di monetone!

La tua è da 1 penny, l'hanno ugualmente soprannominata con quel nome curioso ed ha su per giù proprio quelle misure, ma la parola cartwheel è più associata al 2 penny, così definita per la sua cerchiatura a fascia e soprattutto per la sua grandezza e spessore, naturalmente è molto più rara (circa 720.000 pezzi rispetto i quasi nove milioni del 1 penny).

Grazie è complimenti per l'occhio, io non ci sarei mai arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caravelle82 dice:

Si si senza dubbio. Quella da 2 penny è veramente un mattoncino,mi piacciono assai le monete generose? . La prenderei pure in Mb! 

Io credo che sará molto dura far la classifica?. Solo solo per ripassare tutte le pagine?

Un impresa orropilante

Interessante un bel penny con la britannia che sfreccia sul go kart...ma ragazzi queste tipologie di monete non dovete postarle perché ci rimango troppo male. Nella mia collezione di monete d'argento indovinate quale moneta del Regno Unito mi manca che raffigura un'allegoria femminile ed oltretutto anche generosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, numys dice:

Interessante un bel penny con la britannia che sfreccia sul go kart...ma ragazzi queste tipologie di monete non dovete postarle perché ci rimango troppo male. Nella mia collezione di monete d'argento indovinate quale moneta del Regno Unito mi manca che raffigura un'allegoria femminile ed oltretutto anche generosa??

Definisci nell'ordine:

'generosa'

'ci rimango male'

'allegoria femminile'

'mi manca'

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Definisci nell'ordine:

'generosa'

'ci rimango male'

'allegoria femminile'

'mi manca'

:D

Generosa = dimensioni > 30mm e peso > 20g

Ci rimango male = vedo la britannia e ricordo di non avere quella d'argento 

Mi manca = manca all'appello un'altra bellissima monetona di peso e forse anche di prezzo

Allegoria femminile = utilizzo della figura femminile (con armi o senza) sulle monete, nel susseguirsi dei secoli da parte delle nazioni, per associare l'ideale di potenza, valore, giustizia, libertà anche se nella realtà il ruolo delle donne in quei periodi di coniazione era limitato alle mura domestiche.

Per i miei 18 anni sarebbe un bel regalo .... perché non ci pensate chi trova un un'amico trova una britannia??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, numys dice:

Mi manca = manca all'appello un'altra bellissima monetona di peso e forse anche di prezzo

Allegoria femminile = utilizzo della figura femminile (con armi o senza) sulle monete, nel susseguirsi dei secoli da parte delle nazioni, per associare l'ideale di potenza, valore, giustizia, libertà anche se nella realtà il ruolo delle donne in quei periodi di coniazione era limitato alle mura domestiche.

Per i miei 18 anni sarebbe un bel regalo .... perché non ci pensate chi trova un un'amico trova una britannia??

Dalle la caccia allora e falla tua??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Dalle la caccia allora e falla tua??

Ma stai scherzando ...ma l'hai vista quella armata fino ai denti...non ci penso nemmeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, numys dice:

Per 'generosa' avevo pensato alle misure femminili :lol:

mi manca = regalo... ormai 18 anni sono passati e quindi aspettiamo il tuo compleanno dei 19 :D

ci rimaniamo male! perchè non ne ho nemmeno io con la britannia in argento, solo in bronzo o rame/nickel :unknw:

per 'allegoria femminile' .........vedi anche 'generosa' :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 minuti fa, nikita_ dice:

ci rimaniamo male! perchè non ne ho nemmeno io con la britannia in argento, solo in bronzo o rame/nickel :unknw:

contrordine!  ne ho una, ma è un piccolo horror :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
8 minuti fa, caravelle82 dice:

E come mai non è ancora nella grande sala principale del museo??

Perchè volevo partecipare con gli horror solo le banconote, e giusto qualche moneta

eccola

4p1839a.thumb.jpg.c0e0ba21bf74d73aabcc087b63fee323.jpg4p1839b.thumb.jpg.2f1c425371f1f4906e7ca2de8981b949.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.