Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

Adesso, nikita_ dice:

Secondo me merita eccome, e come ho avuto modo di scrivere, i collezionisti di cartamoneta frequentatori dell'apposita sezione in genere non bazzicano molto in piazzetta. Magari quando presenterai quel due lire contraffatto del 1874, sempre se ti va naturalmente.

Beh...

Li possiamo anche " evocare " eh....magari qualche orrorino di lusso che ti fa concorrenza lo hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh...

Li possiamo anche " evocare " eh....magari qualche orrorino di lusso che ti fa concorrenza lo hanno?

Difficile ma non impossibile, magari potresti creare una nuova discussione:

"Il museo degli orrori parte II - rarità"    :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Secondo me merita eccome, e come ho avuto modo di scrivere, i collezionisti di cartamoneta frequentatori dell'apposita sezione in genere non bazzicano molto in piazzetta. Magari quando presenterai quel due lire contraffatto del 1874, sempre se ti va naturalmente.

Ho ricevuto la notifica che il pacco è stato consegnato ...stasera mi guardo rapidamente il 2 lire falso e le altre due banconote acquistate (1 pound occupazione e 25 livres assignat 1793) e vedrò di aprire la discussione nella sezione banconote ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, caravelle82 dice:

No no,le voglio tutte qua?

Ok, ok... :lol:

Questo horror proviene da un piccolo fascio di biglietti usurati di grandi dimensioni, banconote dell'impero russo, inflazione tedesca anni '20, ecc, tutte con qualche lacerazione e usurate, storiche e tante centenarie.

Dato le loro dimensioni il venditore sperava di farci due/tre euro a banconota, questa era l'unica degna di nota, due euro li ho spesi volentieri :)

5.000 dracme dell'occupazione italiana della Grecia (1941)

569547802_cassagrecia50001.thumb.jpg.5cb37a2753be4839f6c33f03edeabd4f.jpg

156769882_cassagrecia50002.thumb.jpg.7827e0b7cea0997e0239aba6151b3b6e.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, nikita_ dice:

Ok, ok... :lol:

Questo horror proviene da un piccolo fascio di biglietti usurati di grandi dimensioni, banconote dell'impero russo, inflazione tedesca anni '20, ecc, tutte con qualche lacerazione e usurate, storiche e tante centenarie.

Dato le loro dimensioni il venditore sperava di farci due/tre euro a banconota, questa era l'unica degna di nota, due euro li ho spesi volentieri :)

5.000 dracme dell'occupazione italiana della Grecia (1941)

569547802_cassagrecia50001.thumb.jpg.5cb37a2753be4839f6c33f03edeabd4f.jpg

156769882_cassagrecia50002.thumb.jpg.7827e0b7cea0997e0239aba6151b3b6e.jpg

Peccato,non fosse stato per l' angolo mancante l' avrei giudicata " scarrafona", un gradino sopra. 

Per me resta affascinante cosí anche,metto subito in chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Partecipo anche con una moneta (o quasi)

Sarà candidata all'oscar nel prossimo concorso:

"La più schifosa dell'anno"  :lol:

49destra.gif.398387e5529cefa0c6c9692085eb32fd.gif

ita19361.thumb.jpg.b9142f622d7f478d331ebcf9db974df5.jpgita19362.jpg.3ef23af9c00ddf9ef4183ce9052f8997.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, nikita_ dice:

Partecipo anche con una moneta (o quasi)

Sarà candidata all'oscar nel prossimo concorso:

"La più schifosa dell'anno"  :lol:

49destra.gif.398387e5529cefa0c6c9692085eb32fd.gif

ita19361.thumb.jpg.b9142f622d7f478d331ebcf9db974df5.jpgita19362.jpg.3ef23af9c00ddf9ef4183ce9052f8997.jpg

Eh ma sempre del 36 è?

Mannaggia,peccato.

Ma poi guardate dove sta quel verde! Sembra veramente un horror! 

A proposito,il verde per l' appunto,è cancro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

A proposito,il verde per l' appunto,è cancro?

Si, oltre a dei sedimenti gialli che non ho mai capito cosa sono, il tutto bloccato da una lacca spessa e trasparente. In ogni caso non è insieme con le altre monete della mia raccolta, è ben lontana dentro una bustina di carta, dalla serie 'non si butta via nulla' la tengo più come una curiosità che come una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, nikita_ dice:

Si, oltre a dei sedimenti gialli che non ho mai capito cosa sono, il tutto bloccato da una lacca spessa e trasparente. In ogni caso non è insieme con le altre monete della mia raccolta, è ben lontana dentro una bustina di carta, dalla serie 'non si butta via nulla' la tengo più come una curiosità che come una moneta.

Peccato,come pensavo.

Anche io ,pure se sospette,le metto a parte o in capsula o in bustina ,cosí possono stare in contenitori con altre sospette ,senza toccarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il Museo necessita di nuove acquisizioni.... :D

museo12.jpg.3882dca5a49a8aeec2f46d9da95e168e.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, nikita_ dice:

L' ho sempre pensato che tu fossi un genio del male.....??

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@nikita_

Comunque, non si butta via nulla:), concordo.

Ho visto che parlavi di cancro (del bronzo, ipotizzo), ma ho un dubbio: la moneta che hai postato non era in acmonital? 

Ciao e complimenti per gli orrori?

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stilicho dice:

@nikita_

Ho visto che parlavi di cancro (del bronzo, ipotizzo), ma ho un dubbio: la moneta che hai postato non era in acmonital? 

Stilicho

Ciao carissimo!

Abbiamo un grande rappresentante delle "Romane" ?

Hai qualche scheletro nell' armadio anche tu? ?

Ciao

Riccardo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nikita_ dice:

Devo eseguire il restyling degli interni di casa mia .... puoi farmi una consulenza professionale? Mi mandi un preventivo con qualche sconticino??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Stilicho dice:

@nikita_

Stilicho

Ciao, il 20 cent del 1936 (solo 117.000 esemplari - R2) è nickel al 990/1.000, si tratta di un cancro diverso e distruttivo come puoi notare, purtroppo non ne capisco tanto. Peccato che abbia aggredito una moneta raretta, delle altre date della stessa tipologia in acmonital ne hanno coniato quasi 340 milioni di pezzi.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, numys dice:

Devo eseguire il restyling degli interni di casa mia .... puoi farmi una consulenza professionale? Mi mandi un preventivo con qualche sconticino??

Avresti bisogno di un design d'interni, un bell'architetto con varie progettazioni estrose alle spalle, solitamente quasi tutto quello che realizzano è molto bello da vedere ma.... nulla di facilmente utilizzabile! <_<

Io solo musei :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 10/11/2021 alle 23:15, caravelle82 dice:

Eh ma sempre del 36 è?

Avevo tanto sperato che fosse falsa, sarebbe stata veramente una moneta notevole ed unica seppur in quelle condizioni, ma in una discussione creata poco tempo dopo che l'ho trovata in una ciotola, è stata giudicata autentica :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Avevo tanto sperato che fosse falsa, sarebbe stata veramente una moneta notevole ed unica seppur in quelle condizioni, ma in una discussione creata poco tempo dopo che l'ho trovata in una ciotola, è stata giudicata autentica :unknw:

Se ti può consolare,ne ricordo una sul web ,che era stata pulita tipo con la carta vetrata?

Altro che orrore,era proprio una moneta catastrofica che a guardarla ti faceva un pò risentire,a causa della scellerata azione.?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Arricchiamo il museo con un'altro piccolo horror, avevo già postato la lira della BNR del 1873 (post 402)

https://www.lamoneta.it/topic/200748-il-museo-degli-orrori/page/17/#comment-2234650

Ora tocca all'altro piccolo mostriciattolo, il due lire della stessa serie con un taglio/strappo non riparato che parte dal bordo e finisce al centro.

1509858913_1lira18664.thumb.jpg.5642df6e283ea266261f7beabf20c95f.jpg

842177113_1lira18663.thumb.jpg.d299c6dfa3fb3b2e56d287514faec288.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, nikita_ dice:

Arricchiamo il museo con un'altro piccolo horror, avevo già postato la lira della BNR del 1873 (post 402)

https://www.lamoneta.it/topic/200748-il-museo-degli-orrori/page/17/#comment-2234650

Ora tocca all'altro piccolo mostriciattolo, il due lire della stessa serie con un taglio/strappo non riparato che parte dal bordo e finisce al centro.

1509858913_1lira18664.thumb.jpg.5642df6e283ea266261f7beabf20c95f.jpg

842177113_1lira18663.thumb.jpg.d299c6dfa3fb3b2e56d287514faec288.jpg

È molto bella e si difende bene nonostante fosse abbastanza "provata" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao carissimo!

Abbiamo un grande rappresentante delle "Romane" ?

Hai qualche scheletro nell' armadio anche tu? ?

Ciao

Riccardo

Ebbene sì, qualcosa ho anche io:agree:.

Si tratta di un asse di Nerone:

image.png

image.png

Il busto di Nerone sul dritto e' comunque chiaramente identificabile. 

Circa il rovescio, si intravvede una Vittoria alata volta a sinistra che ha tra le mani uno scudo su cui c'e' inciso SPQR.

Certo, ci vuole una certa fantasia, soprattutto per il rovescio (sembra un mappamondo!), anche se in mano e' tutto più facile (poi io sono un pessimo fotografo).

La moneta dovrebbe essere tipo questa:

RIC_0543.jpg

Certo, tutta altra roba eh? Ma anche tutto altro prezzo. Nerone stacca sempre cifre alte.

La mia e' brutta, sporca e cattiva,  con la patina tutta staccata, con le effigi evanescenti (soprattutto al rovescio) e con le legende decifrabili solo per un breve tratto.

Ma L'ho pagata solo 5 euro:pleasantry:

Un caro amico, giustamente, mi ha detto che in realtà di Nerone portavo a casa solo il nome. Ed ha ragione. Però Nerone e' sempre Nerone. Ed in attesa (magari) di un pezzo migliore e più abbordabile, mi rigiro tra le mani questo orrore e canticchio questa canzone di Bennato:

"Quanta paura che ti fece a scuola

Tra le lezioni da imparare a memoria

La storia di un′imperatore

Era per tutti un gran terrore

Allora tu dicesti

Meno male che adesso non c'è Nerone, no no no

Meno male che adesso non c'è Nerone"

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stilicho dice:

Ebbene sì, qualcosa ho anche io:agree:.

Si tratta di un asse di Nerone:

image.png

image.png

Il busto di Nerone sul dritto e' comunque chiaramente identificabile. 

Circa il rovescio, si intravvede una Vittoria alata volta a sinistra che ha tra le mani uno scudo su cui c'e' inciso SPQR.

Certo, ci vuole una certa fantasia, soprattutto per il rovescio (sembra un mappamondo!), anche se in mano e' tutto più facile (poi io sono un pessimo fotografo).

La moneta dovrebbe essere tipo questa:

RIC_0543.jpg

Certo, tutta altra roba eh? Ma anche tutto altro prezzo. Nerone stacca sempre cifre alte.

La mia e' brutta, sporca e cattiva,  con la patina tutta staccata, con le effigi evanescenti (soprattutto al rovescio) e con le legende decifrabili solo per un breve tratto.

Ma L'ho pagata solo 5 euro:pleasantry:

Un caro amico, giustamente, mi ha detto che in realtà di Nerone portavo a casa solo il nome. Ed ha ragione. Però Nerone e' sempre Nerone. Ed in attesa (magari) di un pezzo migliore e più abbordabile, mi rigiro tra le mani questo orrore e canticchio questa canzone di Bennato:

"Quanta paura che ti fece a scuola

Tra le lezioni da imparare a memoria

La storia di un′imperatore

Era per tutti un gran terrore

Allora tu dicesti

Meno male che adesso non c'è Nerone, no no no

Meno male che adesso non c'è Nerone"

Buona serata da Stilicho

Grande! Grazie per averla postata! Una Romana è sempre accetta,sempre affascinante. Qui abbiamo un orrore di Nerone! Beh anche io li avrei spesi 5€, specie se è un pezzo costoso. 

Sarei arrivato a intraveder Nerone al dritto,ma il rovescio .....?

Ne dovessi aver altre,sai dove farle riposare, ho @nikita_ che mi " fabbrica" una grande struttura per questo museo con le sue "pazze" idee al pc ?

Grazie ??

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, caravelle82 dice:

@nikita_ che mi " fabbrica" una grande struttura per questo museo con le sue "pazze" idee al pc

La struttura poi bisogna rimpicciolirla, le monete sono troppo piccole per poter realizzare qualcosa similare come fatto in precedenza per le banconote.

Bisogna proporzionarle e non si vedrebbe nulla a parte qualche puntino scuro,  magari dei poster che le raffigurano perchè dentro il museo prendono un'intero espositore! :D

museo12.jpg.1fc8a001e47da6e1ede038a886867e46.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

La struttura poi bisogna rimpicciolirla, le monete sono troppo piccole per poter realizzare qualcosa similare come fatto in precedenza per le banconote.

Bisogna proporzionarle e non si vedrebbe nulla a parte qualche puntino scuro,  magari dei poster che le raffigurano perchè dentro il museo prendono un'intero espositore! :D

museo12.jpg.d83b3d7ca4946732fe9e4061913a857a.jpg

Ottimo,è bellissimo. Però la moneta di @Stilicho era quella verdastra ,quella mi sa che è un esempio perfetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.