Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera,  vi è mai capitata una banconota con un solo lato stampato?

Non quelle pubblicitarie che lanciavano gli aeroplani,  ma una vera e propria banconota a corso legale. 

Saluti

Alberto

Forse la possiedo..... Ma intendi proprio ZERO dal verso opposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, numys dice:

...ma @caravelle82 aveva detto che lo strappo bisogna sempre farlo...mi sembra che ne valeva la pena. Avevi ragione è un bel FDS = Fior di Stropicciata?

'Lo strappo bisogna sempre farlo' significava di postare banconote dopo averle strappate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ne possiedo una diecina monoface, ma non per questa discussione, vediamo se ne trovo una molto usurata :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, nikita_ dice:

Ragazzi, se leggete bene ho scritto FS (fai schifo) non FDS! :lol:

E comunque se le trovate per caso anche più distrutte di così prendetele!

Inserzione ebay per 20 franchi Katanga

Il Katanga dal 1960 al 1963 è esistito come Stato a tutti gli effetti, e quelle banconote sono state stampate proprio dalla Banca Nazionale del Katanga e non dal Congo.

...ma è possibile una banconota del Katanga ....ragazzi ora mi manca  soltanto che il pescatore @nikita_ mi posta la banconota di E.T. e lancio il raccoglitore dal balcone e lo faccio arrivare su Marte?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, Litra68 dice:

Anche di Hong Kong ??

Per Hong Kong con Elisabetta II da giovane (quella piccolissima da 1 cent per intenderci) me la sono tolta molto tempo fa, le mie sono tutte molto più vecchie, come questa del 1867

860292016_ohio18672.thumb.jpg.56d70bfc26a544f11fdb62add20bff02.jpg.c5c41833d49adc5d7822b31509d40b03.jpg

1239228798_ohio18671.thumb.jpg.42c5fcceede446a8d16b59b0c4a3253a.jpg.bbbca15b1c61466ea8c94600c6fc4bb9.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Per Hong Kong con Elisabetta II da giovane (quella piccolissima da 1 cent per intenderci) me la sono tolta molto tempo fa, le mie sono tutte molto più vecchie, come questa del 1867

860292016_ohio18672.thumb.jpg.56d70bfc26a544f11fdb62add20bff02.jpg.c5c41833d49adc5d7822b31509d40b03.jpg

1239228798_ohio18671.thumb.jpg.42c5fcceede446a8d16b59b0c4a3253a.jpg.bbbca15b1c61466ea8c94600c6fc4bb9.jpg

Incredibile,sei un peschereccio altro che pescatore.?

Non mi faccio capace dove caspita le hai recapitate?

Sul verso bianco sono scritte fatte a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oppure questa del 1940 del Sarawak, altre monoface rovinate non ne ho :unknw:

saraw2.thumb.jpg.0980d1c025c6a877da269cb7b631eb9f.jpg

saraw1.thumb.jpg.612b1af2d427aaf3e05eec011333559b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Sul verso bianco sono scritte fatte a mano?

Si, sembrerebbe una data, forse sino a quanto si poteva riscattare, leggo 1868|10| 10 ma non saprei dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Oppure questa del 1940 del Sarawak, altre monoface rovinate non ne ho :unknw:

saraw2.thumb.jpg.0980d1c025c6a877da269cb7b631eb9f.jpg

saraw1.thumb.jpg.612b1af2d427aaf3e05eec011333559b.jpg

Uno stato malese,sí questo lo ricordo,ma non la banconota. 

Domanda a questo punto vien spontanea,a tutti.

Perchè non si stampava l' altro verso?

Risparmio di risorse? O cosa?

Grazie

3 minuti fa, nikita_ dice:

Si, sembrerebbe una data, forse sino a quanto si poteva riscattare, leggo 1868|10| 10 ma non saprei dirti di più.

Fa effetto una "scritta" altrui dei tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Uno stato malese,sí questo lo ricordo,ma non la banconota. 

Domanda a questo punto vien spontanea,a tutti.

Perchè non si stampava l' altro verso?

Risparmio di risorse? O cosa?

Grazie

Solitamente sono tagli piccoli, la stampa recto/verso è più costosa ed impegnativa e non ne valeva la pena, tipo come i nostri cent/€ che costano più del valore facciale per coniarli.

Sempre se non si tratta di banconote di necessità da stampare in fretta, per l'estetica non si andava tanto per il sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccola ,

1 Cent  , cartamoneta di questo taglio venne usata durante l'occupazione Giapponese per sopperire alla mancanza di moneta metallica, un po come i nostri miniassegni.☺

Saluti

Alberto 

Screenshot_20211106-220919_Gallery.jpg

Screenshot_20211106-220924_Gallery.jpg

Caspita,bianco come il muro! Nada de nada

Solitamente sono tagli piccoli, la stampa recto/verso è più costosa ed impegnativa e non ne valeva la pena, tipo come i nostri cent/€ che costano più del valore facciale per coniarli.

Sempre se non si tratta di banconote di necessità da stampare in fretta, per l'estetica non si andava tanto per il sottile.

E si come pensavo grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non vorrei andare ot. Rientro nei ranghi, e posto un mille marchi con macchie d'epoca.

Saluti

Alberto

Screenshot_20211106-220433_Gallery.jpg

Screenshot_20211106-220440_Gallery.jpg

Qualcuno forse ha fatto cader il caffè?

Oppure se le stavano giocando a carte sorseggiando un caffè?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nikita_ dice:

...e sembra strano che non abbiano fatto lo stesso ragionamento con i Notgeld, anche se in quel caso la stampa non era di grande qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Litra68 dice:

Eccola ,

1 Cent  , cartamoneta di questo taglio venne usata durante l'occupazione Giapponese per sopperire alla mancanza di moneta metallica, un po come i nostri miniassegni.☺

Saluti

Alberto 

Screenshot_20211106-220919_Gallery.jpg

L'occupazione giapponese nelle varie aree del Pacifico risale al 1941/45, queste del Governatorato di Hong Kong con Elisabetta IIa (salita al trono nel 1952) sono normali emissioni  del1961/1995.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, numys dice:

...e sembra strano che non abbiano fatto lo stesso ragionamento con i Notgeld, anche se in quel caso la stampa non era di grande qualità.

Giusta osservazione per me. Da ciò scaturisce in me un altra osservazione. Erano tanto colorati sti biglietti,risparmio per risparmio e poi mi metti tutto quel colore? Boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, numys dice:

Quelle le dovevano rendere anche accattivanti esteticamente perchè in fin dei conti erano valori basati sul nulla, con nessuno che te le rimborsava in quel periodo inflazionato. Magari le normali tipografie potevano lavorare al meglio come stampa, ma su carta di pessima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'occupazione giapponese nelle varie aree del Pacifico risale al 1941/45, queste del Governatorato di Hong Kong con Elisabetta IIa (salita al trono nel 1952) sono normali emissioni  del1961/1995.

Si, in effetti la citazione era per il taglio da 1 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nikita_ dice:

Quelle le dovevano rendere anche accattivanti esteticamente perchè in fin dei conti erano valori basati sul nulla, con nessuno che te le rimborsava in quel periodo inflazionato. Magari le normali tipografie potevano lavorare al meglio come stampa, ma su carta di pessima qualità.

Tra l' altro con stampe e soggetti stranissimi ,tipo da fumetto o  quanto meno nell' impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con i notgeld, li vorrei possedere tutti solo per guardare le figure, ma non ne mai comprati, ne ho solo uno (purtroppo in fds) in mezzo le mie curiosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con i notgeld, li vorrei possedere tutti solo per guardare le figure, ma non ne mai comprati, ne ho solo uno (purtroppo in fds) in mezzo le mie curiosità. 

Io qualcuno,ma confesso che continuerò a prendere i piú particolari come stampa. Poi sono pure economici?

La cosa strana che di questa tipologia non ne ho visti orrori,mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.