Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

12 ore fa, El Chupacabra dice:

un aquila/uccello coronato?

Buongiorno. Direi “Aquila” ma, considerato la chiave inglese che brandisce a sinistra, quel copricapo originale in testa e le chiazze di olio a terra, potremmo definirla come “ Aquila capo officina “??

566251E1-BB8A-4ECE-8C1D-E553A0BABB87.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella speranza che qualcuno possa indirizzarci alla soluzione corretta dell' "orrore" di cui sopra, mi permetto di ripresentare qui (già la postai in altre discussioni ) un orrore del tutto particolare:

1506134219_10Lire1957b.thumb.jpg.a7707e25f0d0a39ba636c679d94ec53f.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, El Chupacabra dice:

Nella speranza che qualcuno possa indirizzarci alla soluzione corretta dell' "orrore" di cui sopra, mi permetto di ripresentare qui (già la postai in altre discussioni ) un orrore del tutto particolare:

Ciao,ma è un falso per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, El Chupacabra dice:

No, è una moneta autentica molto circolata. Perché? ?

Nono apposto,siccome avevi scritto che era particolare,avevo inteso altro. Ne ho una io del 56 se non erro falsa che un pochino le assomiglia?

La tua normale 10 lire allora bella vissuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Impossibile 57

Dopo il 56 si decise di sospendere la coniazione delle 10 Lire. Tuttavia, in zecca avevano già approntato i conii ed iniziato la produzione: nessuno li aveva avvertiti. Quando arrivò l'ordine, si era già avanti con la produzione, quindi seguì una serie di lettere e documenti da chi voleva completare la produzione fino al milione d'esemplari e chi voleva che fosse tutto bloccato e mandata la produzione alla fusione. Vinsero questi ultimi: fu lo stesso Presidente del Consiglio Antonio Segni che intervenne con un decreto poco prima di dare le dimissioni (il 6 maggio 1957). Le monete vennero tutte mandate "al macero", solo una si salvò e finì in circolazione.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, El Chupacabra dice:

Piaciuta la storiella? Purtroppo è tutta inventata. Si tratta di 1952 che l'usura ha voluto trasformare:

cfr..jpg.b868d767e9df51d9f4844902fafa8b8f.jpg

Eh ma infatti c' era per forza qualcosa che non quadrava,infatti propendevo per un 3 o 2 finale?

È un usura come sospettavo molto beffarda,che se uno tiene a mente la data di fine coniazione ,si ritrova una moneta veramente ardua?

3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Piaciuta la storiella? Purtroppo è tutta inventata. Si tratta di 1952 che l'usura ha voluto trasformare:

cfr..jpg.b868d767e9df51d9f4844902fafa8b8f.jpg

Srai tirando dal cilindro curiositá e sorprese interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che la trovai frugando nel "famoso" secchio della Repubblica (quello dove il mio amico perito getta tutti i circolati della Repubblica per rivenderli al chilo). Era una delle ultime monete ed ero piuttosto deluso perché non avevo trovato nulla d'interessante: né un asse ruotato, né una variante particolare, né niente. Ti puoi immaginare che sobbalzo quando vidi "1957" (dal vivo è impressionante, l'ingrandimento in foto lascia trapelare la verità)... solo con la lente ebbi conferma di cosa aveva prodotto l'usura. Il bello è che ogni tanto la mostro a qualcuno (perito compreso allora) per vedere le facce di sconcerto che la moneta fa fare.

Dopotutto sarebbe un R6...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Pensa che la trovai frugando nel "famoso" secchio della Repubblica (quello dove il mio amico perito getta tutti i circolati della Repubblica per rivenderli al chilo). Era una delle ultime monete ed ero piuttosto deluso perché non avevo trovato nulla d'interessante: né un asse ruotato, né una variante particolare, né niente. Ti puoi immaginare che sobbalzo quando vidi "1957" (dal vivo è impressionante, l'ingrandimento in foto lascia trapelare la verità)... solo con la lente ebbi conferma di cosa aveva prodotto l'usura. Il bello è che ogni tanto la mostro a qualcuno (perito compreso allora) per vedere le facce di sconcerto che la moneta fa fare.

E ma infatti è un' usura molto beffarda e particolare,giusto giusto l' anno dopo poi del 56. 

Immagino sarai soddisfatto comunque,almeno a farla veder agli altri ci si da due beffarde risate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, R6 o U = conosciuto in un unico esemplare... del resto guarda l'immagine nella busta è già impossibile vedere ad occhio nudo la "modifica naturale" e siamo ancora in presenza di un ingrandimento (circa una volta e mezza): pensa l'effetto in grandezza naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Beh, R6 o U = conosciuto in un unico esemplare... del resto guarda l'immagine nella busta è già impossibile vedere ad occhio nudo la "modifica naturale" e siamo ancora in presenza di un ingrandimento (circa una volta e mezza): pensa l'effetto in grandezza naturale.

Si si verissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, El Chupacabra dice:

Però dai, a parte l’anno complessivamente come falso è fatto bene ? scherzo , ho letto tutta la storia 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Due "ORRORI" della mia Collezione di falsi d'epoca :

Tarì di Ferdinando IV, 

Tondello di metallo vile, rivestito con una sottilissima lamina d'argento su cui è stata "pressata" l'impronta di una moneta autentica. 

IMG-20210907-WA0102.jpg

IMG-20210907-WA0100.jpg

IMG-20210907-WA0103.jpg

IMG-20210907-WA0101.jpg

IMG-20210907-WA0099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti,

Due "ORRORI" della mia Collezione di falsi d'epoca :

Tarì di Ferdinando IV, 

Tondello di metallo vile, rivestito con una sottilissima lamina d'argento su cui è stata "pressata" l'impronta di una moneta autentica. 

IMG-20210907-WA0102.jpg

IMG-20210907-WA0100.jpg

IMG-20210907-WA0103.jpg

IMG-20210907-WA0101.jpg

IMG-20210907-WA0099.jpg

Interessantissimo Rocco??,specie per il discorso lamina!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Pratica antichissima, a Napoli l'hanno riesumata?

E anche questi sono orrori interessantissimi. Ci fanno capire meglio quest' altra tecnica...

Grazie per averli postati?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.