Vai al contenuto
IGNORED

Il museo degli orrori

caravelle82

Risposte migliori

18 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non molto tempo fa ho postato questa moneta, veramente degna di questa discussione che, a fatica, è stata identificata come 1 Cavallo di Filippo II. Ora la ripropongo con nuove foto (chi sa mai che non ne venga fuori qualcosa in più...): al centro il D/ con la testa del sovrano e le due immagini ai lati fotografate con diversa illuminazione (in tutte è luce radente ↓↓↓) onde evitare il fenomeno dell'inversione dei rilievi che s'era presentata facendo semplicemente ruotare l'immagine. Chi ha il Magliocca scagli il primo giudizio:

2119860152_1CavalloFilippoIIflash.thumb.jpg.dfb3485d8479d0f5d765d13b93413525.jpg

Ciao?

Ricordo,è impegniativa la questione? ma sono fiducioso...

Magari esce n' altra......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Intanto faccio un riassunto delle ipotesi avanzate:

- al R/, bene o male, siamo tutti d'accordo: probabilmente una croce di Gerusalemme accantonata da 4 globetti;

- al D/, al momento vi sono almeno 3 ipotesi: una testa radiata, una pietra focaia e fiamme, le colonne d'Ercole.

Abbiamo perciò, rispettivamente,  3 tipologie e 3 imperatori diversi:

- Filippo II (1556-1598), 1 Cavallo;

- Filippo III (1598-1621), 3 Cavalli [tondello sottopeso];

- Carlo V (1516-1558), 1 Cavallo.

La faccenda si fa interessante...

Posto, intanto, l'immagine del R/ sottolineando i rilievi che mi sembra di distinguere (i globetti sembrano tutti fondersi con la croce, ma potrebbe trattarsi di conio già usurato al momento della battitura):

283858877_1CavalloFilippoIIR.thumb.jpg.6ab8faa903207b0cd217f2db66c03126.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Bene. Intanto faccio un riassunto delle ipotesi avanzate:

- al R/, bene o male, siamo tutti d'accordo: probabilmente una croce di Gerusalemme accantonata da 4 globetti;

- al D/, al momento vi sono almeno 3 ipotesi: una testa radiata, una pietra focaia e fiamme, le colonne d'Ercole.

Abbiamo perciò, rispettivamente,  3 tipologie e 3 imperatori diversi:

- Filippo II (1556-1598), 1 Cavallo;

- Filippo III (1598-1621), 3 Cavalli [tondello sottopeso];

- Carlo V (1516-1558), 1 Cavallo.

La faccenda si fa interessante...

Posto, intanto, l'immagine del R/ sottolineando i rilievi che mi sembra di distinguere (i globetti sembrano tutti fondersi con la croce, ma potrebbe trattarsi di conio già usurato al momento della battitura):

283858877_1CavalloFilippoIIR.thumb.jpg.6ab8faa903207b0cd217f2db66c03126.jpg

Le colonne le distinguo solo io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Le colonne le distinguo solo io? 

Beh, potrebbero essere queste?

346957798_DColonne.thumb.jpg.8e086c7e0fcbc61bf757f9265ac747ff.jpg

2 minuti fa, Litra68 dice:

hai i dati ponderali?

Sì, certamente: Ø max. 19,3 mm., peso: 1,13 g.  [Tenete conto della pesante usura del tondello]

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Beh, potrebbero essere queste?

346957798_DColonne.thumb.jpg.8e086c7e0fcbc61bf757f9265ac747ff.jpg

Sì, certamente: Ø max. 19,3 mm., peso: 1,13 g.  [Tenete conto della pesante usura del tondello]

Ho confrontato tutti i cavalli che ho in collezione con il pezzo di @El Chupacabra, non corrispondono né come peso, diametro e disegno.

Secondo me non va ricercato nelle vicereali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

e se fosse invece un Sestino di Giovanna e Carlo? 

Era un'ipotesi che @gennydbmoney aveva sollevato, ma poi era stata lasciata cadere perché partiva da presupposti errati...

3 ore fa, Rocco68 dice:

Secondo me non va ricercato nelle vicereali. 

Anche @Rex Neap ha avuto questo dubbio per via del R/, ma poi aveva ventilato l'ipotesi del 3 Cavalli sottopeso di Filippo III...

Se non è una moneta del Vice Reame, a cosa dovremmo orientarci? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

riguardando con più attenzione le immagini ho notato,come anticipato da chi mi ha preceduto, che effettivamente potrebbe essere un cavallo di Carlo V,i dati ponderali sono un po' lontani ma in quel periodo succedeva spesso...

Posto un'immagine presa dal web di un cavallo di Carlo V in ottima conservazione con cui poter fare gli eventuali paragoni...

IMG_20210831_070430.jpg

IMG_20210831_070459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intendo tanto di Frisacensi, non è una monetazione che seguo, ma mi sembra che fossero in lega d'argento: Il contenuto poteva variare, ma non mi sembra che nel mio tondello si vada al di là del rame. Noto anche delle differenze su entrambi i lati.

Confrontiamo ora col Cavallo di Carlo V:

IMG_20210831_070430.thumb.jpg.d2cf76d53f2547478e3cc23a2ba8b671.thumb.jpg.2e322023a4d49b3084095aa73f260e16.jpg

Qui mi lasciano perplesso i segni alla sinistra delle Colonne d'Ercole (al D/); Magliocca ipotizzò che potessero essere le fiamme e gli fecero propendere (ma con molti dubbi) per i 3 Cavalli di Filippo III...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, El Chupacabra dice:

Non mi intendo tanto di Frisacensi, non è una monetazione che seguo, ma mi sembra che fossero in lega d'argento: Il contenuto poteva variare, ma non mi sembra che nel mio tondello si vada al di là del rame. Noto anche delle differenze su entrambi i lati.

Confrontiamo ora col Cavallo di Carlo V:

IMG_20210831_070430.thumb.jpg.d2cf76d53f2547478e3cc23a2ba8b671.thumb.jpg.2e322023a4d49b3084095aa73f260e16.jpg

Qui mi lasciano perplesso i segni alla sinistra delle Colonne d'Ercole (al D/); Magliocca ipotizzò che potessero essere le fiamme e gli fecero propendere (ma con molti dubbi) per i 3 Cavalli di Filippo III...

Buonasera a tutti, si in effetti a proposito dei Frisacensi non avevo riflettuto molto sul tipo di metallo, una bella svista la mia, dettata dalla curiosità e voglia di identificarla.

Ritorniamo alla tua moneta, abbiamo dato per scontato (correggetemi se sbaglio) che tra le braccia della Croce siano globetti e se invece fosse altro? E la forma dovuta allo stato di conservazione o nata già così? Poi quello che mi lascia perplesso sono quei punti ( globetti) quasi a contorno, con quelle che potrebbero essere foglie facenti parte di una ghirlanda, il dilemma è... Dove abbiamo già visto una moneta con queste caratteristiche?

Continuo con il setacciare web e pubblicazioni, certo ci vorrebbe un PC quantistico per fare una ricerca mirata. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e ben ritrovati.

Oggi propongo un' altra banconota very very horror : 100 pesetas spagnole!

Essa è comunque frutto di un gradito regalo che mi è stato fatto in passato.

saluti

IMG_20210816_221200.jpg

IMG_20210816_221141.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.