Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un tempo Guardia Fiscalda poi dopo l'unità di Italia Guardia Piemontese, è un piccolo comune del cosentino, affacciato al mare dalla collina (514 m. slm ) non lontano da Fuscaldo .

Valdo di Lione ( 1140-1206 ) ricco possidente, forse usuraio, passato alla predicazione laica ed al pauperismo, vede i seguaci delle sue convinzioni religiose scomunicati dopo il concilio di Verona del 1184 : il movimento valdese aderirà alla riforma protestante calvinista nel 1532 .

Dalla vicina Francia i Valdesi si radicano anche nelle vallate occitane del Piemonte dove, in val Pellice, fanno della città di Torre Pellice la "capitale" dei Valdesi nei domini dei Savoia .

Già a partire dal XIII sec., con l'inizio delle persecuzioni, gruppi di Valdesi dalla Francia e dal Piemonte emigrano verso la Calabria dove ricostruiscono una comunità valdese ed occitana popolando la città di Guardia : la persecuzione dei Protestanti porterà nel 1561 al massacro di molte centinaia dei Valdesi di Guardia : il re di Sardegna Carlo Alberto ( 1798-1849 ) con l'Editto di pacificazione emanato il 17-02-1848 chiuderà la lunga stagione delle discriminazioni contro i Valdesi almeno nel suo regno .

Nel 2018 sono state esposte a Torre Pellice le 13 medaglie in dotazione al locale museo, medaglie volute da Luigi XIV e che illustrano la storia dei Valdesi tra '600 e '700 . 

401.jpg

402 Guardia.jpeg

403 torre di Guardia Piemontese.jpg

404.webp

405.jpg

406.jpg

408 Torre Pellice.jpg

409 casa valdese a Torre pellice.jpg

410.jpg

411 medaglia Luigi XIV.jpg

412 nedaglia uniface di Giovanni Calvino.jpg

  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, VALTERI dice:

Guardia Piemontese,

Una delle tre minoranze linguistiche presenti in Calabria insieme a quella Grecanica ( la più antica ) e  quella Arbëreshë. Sul territorio Italiano le minoranze linguistiche sono complessivamente dodici; un quarto di queste solo in Calabria.

  • Mi piace 2

Inviato

Veramente molto interessante @VALTERI.

Guardia nel Medioevo sotto quale "baronia" era o a quale famiglia era assoggettata? 

Grazie.


Inviato

Guardia   @ARES III  era probabilmente nei territori del feudo di Fuscaldo del quale, dopo il 1100 si hanno notizie del signore di origini normanne, Roberto di Bohon .

dal 1496 il feudo è retto per alcuni secoli dalla famiglia Spinelli .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.