Xavier79 Inviato 15 Agosto, 2021 Condividi #1 Inviato 15 Agosto, 2021 Buongiorno e buon ferragosto. Chiedo gentilmente supporto per l'identificazione di quest'anello di bronzo (presumo). Sono principalmente interessato ad interpretare l'iconografia relativa ai simboli presenti sull'anello in modo da determinare il suo valore storico. Di seguito le caratteristiche: La fascia è storta, il castone ha un diametro di 1,5 cm e ha delle incisioni che mi fanno pensare ad un "anello sigillo". Mi sembra di poter identificare 3 simboli differenti: 1)In basso a sinistra vedo vari puntini, parrebbe un grappolo d'uva? 2)In altro centrale una forma rettangolare con 5/6 puntini 3)In asso a destra un oggetto che potrebbe essere una spada, un fascio, una freccia, insomma mi pare un oggetto contundente. Allego le foto, tra cui una foto scura che può dare una prospettiva diversa dei simboli in basso rilievo una volta stampati. Grazie a chi saprà aiutarmi nell'interpretazione Saluti, Xavier Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 15 Agosto, 2021 Condividi #2 Inviato 15 Agosto, 2021 Hai provato a fare un calco? Sarebbe utile. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Xavier79 Inviato 15 Agosto, 2021 Autore Condividi #3 Inviato 15 Agosto, 2021 Ciao, si sul dido' di mio figlio Pero' non si vede molto.., quello che si vede è piu' o meno quello che c'e' sulla foto "castone_scuro" C'e' qualche altra sostanza su cui potrei provare? Hai qualche ipotesi sul periodo dell'anello? Grazie, Xavier Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 16 Agosto, 2021 Condividi #4 Inviato 16 Agosto, 2021 Plastilina o cera colorata . Quasi sicuramente romano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Xavier79 Inviato 16 Agosto, 2021 Autore Condividi #5 Inviato 16 Agosto, 2021 (modificato) In allegato il calco. Ipotizzando il contesto Romano ed i probabili simboli, e soprattutto consapevole della mia scarsa conoscenza e dei bias che mi porto appresso per cui vedo quello che mi aspetto di vedere, mi sono comunque lasciato andare a voli pindarici ed ho ipotizzato a)Anello paleo cristiano con simboli cristiani (uva/palma + pane + boh), pero' credo che sia piu' probabile trovare dei cristogrammi su questi. b)Anello dedicato alla dea cerere, per gli stessi motivi di cui sopra..uva, pane, simboli di fertilità. Saluti, Xavier Modificato 16 Agosto, 2021 da Xavier79 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 16 Agosto, 2021 Condividi #6 Inviato 16 Agosto, 2021 Prova con un colore più scuro,e illuminalo con della luce radente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Xavier79 Inviato 16 Agosto, 2021 Autore Condividi #7 Inviato 16 Agosto, 2021 @Adelchi66 In allegato. Grazie, Xavier Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 16 Agosto, 2021 Condividi #8 Inviato 16 Agosto, 2021 Allora ... Direi sicuramente romano ,io ci vedo: un grappolo d'uva ,un fallo ed un segno della vulva , tutti simboli apotropaico tipici della superstizione dei romani antichi . 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 16 Agosto, 2021 Condividi #9 Inviato 16 Agosto, 2021 Il segno della vulva è questo,in alcune regioni viene ancora usato contro le streghe... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Xavier79 Inviato 16 Agosto, 2021 Autore Condividi #10 Inviato 16 Agosto, 2021 Ciao @Adelchi66, sto approfondendo il gesto della "manus fica" ed effettivamente ha senso, il simbolo numero 3 lo ricorda parecchio (come quest'amuleto in foto). Anche il simbolo numero 2 parrebbe un fallo. Grazie per il tempo e l'interpretazione! Xavier Piccola nota di colore, ho anche letto che il gesto "ti rubo il naso" usato con i bambini, deriva da questo gesto apotropaico. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 16 Agosto, 2021 Condividi #11 Inviato 16 Agosto, 2021 32 minuti fa, Adelchi66 dice: segno della vulva è questo,in alcune regioni viene ancora usato contro le streghe... In Ungheria questo gesto, di natura scurrile, indica che una persona non capisce molto! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Xavier79 Inviato 18 Agosto, 2021 Autore Condividi #12 Inviato 18 Agosto, 2021 Il mio non ce l'ho trovato, pero' volevo condividere con voi questo libro: Catalogue of the finger rings, Greek, Etruscan, and Roman : in the Departments of Antiquities, British Museum / by F. H. Marshall. British Museum. Department of Greek and Roman Antiquities.Date 1907 https://iiif.wellcomecollection.org/pdf/b2487615x Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori