Vai al contenuto
IGNORED

Questo ce lo potevano anche risparmiare

ARES III

Risposte migliori

Ormai tutto ruota attorno a concetti pseudo-moderni che nell'antichità non esistevano. E purtroppo certi cosiddetti "studiosi" vogliono cucire per forza il loro pensiero liberal a reperti che non possono per la loro natura stessa avere certe classificazioni ( come ad es. genderfluid):

L'epoca dell'archeologia genderfluid

Il ritrovamento di un finlandese non binario risalente a mille anni fa, secondo uno studio pubblicato a Cambridge ribalterebbe le prospettive riguardo all'identità di genere. Più che altro dice qualcosa dello spirito del nostro tempo

È stato rinvenuto un finlandese non binario in una tomba che risale a circa mille anni fa: secondo uno studio pubblicato a Cambridge la scoperta ribalterebbe le prospettive riguardo all’identità di genere nella storia dell’occidente. La tomba in realtà era già stata trovata nel 1968 e non aveva ribaltato nulla. Il caso che contenesse i resti di un essere umano, di abiti femminili ma anche di spade tipicamente maschili, era stato per cinquant’anni interpretato come testimonianza di come anche le donne potessero accedere a ruoli di potere perfino nella cultura nordica  medievale. Ma questo nuovo studio protesta perché la vecchia interpretazione era condizionata dalla cornice culturale in cui erano imprigionati gli studiosi: uno schema mentale tipicamente binario, per cui tutto ciò che non è maschile è femminile e viceversa.

Dopo rinnovati esami del DNA che non hanno fornito risultati univoci, i nuovi studiosi hanno puntellato dati traballanti con solide congetture inferendo che, di là dai dati cromosomici e indipendentemente dal sesso, la vera questione fosse in quale genere si identificasse il soggetto. Ne hanno dedotto che questo finlandese seppellito mille anni fa, e di cui restano solo frammenti dei femori, si dichiarava orgogliosamente non binario. È il bello dell’archeologia genderfluid: dopo aver rinfacciato ai predecessori di essere rimasti vittima dello spirito del loro tempo, si consegna mani e piedi allo spirito del nostro.

https://www.ilfoglio.it/bandiera-bianca/2021/08/13/news/l-epoca-dell-archeologia-genderfluid-2774927/

Ma se "Dopo rinnovati esami del DNA che non hanno fornito risultati univoci" come si può affermare con una sicurezza sfacciata che "questo finlandese seppellito mille anni fa ... si dichiarava orgogliosamente non binario" ? Per di più solo con due ossa!

Basta con teorie stupide e prive di fondamento, che sono create solo per avvalorare tesi politiche moderne. Mi sembra di intravedere le teorie naziste che per ottenere una parvenza di scientificità hanno cercato di asservire l'archeologia, ma come si sa con risultati inconsistenti. Poi cosa ci sia di così bello "nell’archeologia genderfluid" lo devono spiegare.......io sono rimasto alla bellezza delle architetture antiche, alla maestria delle varie arti, all'ingegno militare, alla capacità di elaborazione e di sintesi giuridica, alla fantasia artistica... insomma a tutto ciò che hanno dato e fatto quei popoli antichi! E non credo che possiamo comprenderli meglio se ci inventiamo di sana pianta delle teorie e le appiccichiamo a questi popoli: faremmo solo confusione inutile!

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Ma questo nuovo studio protesta perché la vecchia interpretazione era condizionata dalla cornice culturale in cui erano imprigionati gli studiosi: uno schema mentale tipicamente binario, per cui tutto ciò che non è maschile è femminile e viceversa.

Poi chi è che ha preconcetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che questa discussione stia meglio in Agorà. Anche se prende le mosse da un ritrovamento archeologico, peraltro ultradatato, poi va a parare da tutt'altra parte.

Quindi, per ora viene spostata, sperando di non doverla poi chiudere come altre che hai aperto su argomenti "sensibili".

Link al commento
Condividi su altri siti

• ARES III ha rinominato il titolo in Questo ce lo potevano anche risparmiare
7 ore fa, CdC dice:

se prende le mosse da un ritrovamento archeologico, peraltro ultradatato

È proprio così!

7 ore fa, CdC dice:

poi va a parare da tutt'altra parte.

Questo dipende non da me , ma dagli studiosi e dai giornalisti che usano 

7 ore fa, CdC dice:

argomenti "sensibili".

per scopi politici. È questo il problema: l'uso strumentale dell'Archeologia per asservirlo a cose che non hanno nulla di scientifico.

Se volessero parlare veramente di genderfluid nell'antichità, categoria comunque inesistente all'epoca, sarebbe stato meglio trattare di Eliogabalo e delle sue eccentricità!

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ARES III dice:

Questo dipende non da me , ma dagli studiosi e dai giornalisti

Ma la discussione l'hai aperta tu, o sbaglio? Come da titolo... non ce la potevamo anche risparmiare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ARES III dice:

Ormai tutto ruota attorno a concetti pseudo-moderni che nell'antichità non esistevano. E purtroppo certi cosiddetti "studiosi" vogliono cucire per forza il loro pensiero liberal a reperti che non possono per la loro natura stessa avere certe classificazioni ( come ad es. genderfluid):

L'epoca dell'archeologia genderfluid

Il ritrovamento di un finlandese non binario risalente a mille anni fa, secondo uno studio pubblicato a Cambridge ribalterebbe le prospettive riguardo all'identità di genere. Più che altro dice qualcosa dello spirito del nostro tempo

È stato rinvenuto un finlandese non binario in una tomba che risale a circa mille anni fa: secondo uno studio pubblicato a Cambridge la scoperta ribalterebbe le prospettive riguardo all’identità di genere nella storia dell’occidente. La tomba in realtà era già stata trovata nel 1968 e non aveva ribaltato nulla. Il caso che contenesse i resti di un essere umano, di abiti femminili ma anche di spade tipicamente maschili, era stato per cinquant’anni interpretato come testimonianza di come anche le donne potessero accedere a ruoli di potere perfino nella cultura nordica  medievale. Ma questo nuovo studio protesta perché la vecchia interpretazione era condizionata dalla cornice culturale in cui erano imprigionati gli studiosi: uno schema mentale tipicamente binario, per cui tutto ciò che non è maschile è femminile e viceversa.

Dopo rinnovati esami del DNA che non hanno fornito risultati univoci, i nuovi studiosi hanno puntellato dati traballanti con solide congetture inferendo che, di là dai dati cromosomici e indipendentemente dal sesso, la vera questione fosse in quale genere si identificasse il soggetto. Ne hanno dedotto che questo finlandese seppellito mille anni fa, e di cui restano solo frammenti dei femori, si dichiarava orgogliosamente non binario. È il bello dell’archeologia genderfluid: dopo aver rinfacciato ai predecessori di essere rimasti vittima dello spirito del loro tempo, si consegna mani e piedi allo spirito del nostro.

https://www.ilfoglio.it/bandiera-bianca/2021/08/13/news/l-epoca-dell-archeologia-genderfluid-2774927/

Ma se "Dopo rinnovati esami del DNA che non hanno fornito risultati univoci" come si può affermare con una sicurezza sfacciata che "questo finlandese seppellito mille anni fa ... si dichiarava orgogliosamente non binario" ? Per di più solo con due ossa!

Basta con teorie stupide e prive di fondamento, che sono create solo per avvalorare tesi politiche moderne. Mi sembra di intravedere le teorie naziste che per ottenere una parvenza di scientificità hanno cercato di asservire l'archeologia, ma come si sa con risultati inconsistenti. Poi cosa ci sia di così bello "nell’archeologia genderfluid" lo devo spiegare.......Io sono rimasto alla bellezza delle architetture antiche, alla maestria delle varie arti, all'ingegno militare, alla capacità di elaborazione e di sintesi giuridica, alla fantasia artistica... insomma a tutto ciò che hanno dato e fatto quei popoli antichi! E non credo che possiamo comprenderli meglio se ci inventiamo di sana pianta delle teorie e le appiccichiamo a questi popoli: faremmo solo confusione inutile!

Ah!  Ora ho capito il senso dell'espressione : " binario morto " ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CdC dice:

Ma la discussione l'hai aperta tu, o sbaglio? Come da titolo... non ce la potevamo anche risparmiare? :rolleyes:

Oggi sei un po' troppo malizioso, ma essendo Ferragosto farò finta di niente...  :pleasantry:

Certamente ho aperto la discussione io, ma queste teorie pseudo-scientifiche sono state elaborate e diffuse da altri.....Quindi la mia è solo una reazione difensiva verso la Storia e la metodologia scientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.