Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e buon Ferragosto ; o meglio. Buon Feriae Augusti, od anche "Augustales" .

Parto con la domanda:

quale sono i 2 Euro commemorativi più rari di ogni nazione?
Per il Vaticano, la XX Giornata Mondiale della Gioventù, del 2005; anche se penso che alla morte di Benedetto XVI salirà molto di quotazione quella del 2007, per l'80 esimo compleanno del papa; l'unico 2 Euro commemorativo con l'imago di un Papa .

Per le altre nazioni? Tutti i Paesi Euro...

Buona continuazione 

Inviato

Cosa intendi per rarità? Parliamo di tiratura, di reperibilità sul mercato, di prezzo....

Inviato

di tutto: magari c'è una moneta che è più rara per un motivo; una che è più rara per un altro motivo ecc

Inviato

esempio: Asterix e Obelix del 2019, Francia. Quanto è raro? 

Inviato

In generale, rari rari , possono essere solo le versioni proof , con tirature da 5000 a 1000 , o alcune anche solo 500.

Il concetto di raro, poi nel 2021 con Internet , sarebbe da reformulare a mio parere.

Basta cercare e si trova....ed aver voglia di pagare il prezzo.

Inviato

FDC, parlerei maggiormente di quelli. Insomma quelli che, volendo, anche se FDC, Folder o da rotolini, si possono spendere. Il Proof non si può spendere :) Chi se lo prenderebbe mai ? 

Per rarità io intendo ogni cosa: la tiratura, il fattore mercato che ne fa una rarità ergo la sua richiesta e quindi anche il prezzo

Inviato

la moneta Proof , si può spendere .....

Andorra,  Mondiale di sci 2019  , sembra sia abbastanza ricercata. dicono perchè distribuita durante l' evento.

• Mi piace 1

Inviato

di Francia e Germania ? Per essendo nazioni che fanno una quantità industriale di monete 

Inviato (modificato)
Il 15/8/2021 alle 17:56, Aristarco dice:

di Francia e Germania ? Per essendo nazioni che fanno una quantità industriale di monete 

Allora parliamo al massimo di difficile reperibilità non di rarità. E difficile reperibilità rispetto ad una volta va ancora rivisto il concetto perchè con gli shop on-line stranieri e italiani e le vendite su e-bay, spesso è solo questione di quanto un collezionista è disposto a spendere.  Questo (nel piccolo) può valere per la versione proof di qualche anno della serie zone climatiche tedesche ad esempio, questa si può trovare a prezzi umani da qualche amico commerciante se ancora l'ha disponibile o provare su E-bay, ma è una questione di valutazione personale.

Quasi lo stesso discorso per il trittico di asterix non si può parlare assolutamente di rarità e neppure di difficile reperibilità perchè se cerchi on-line lo trovi a prezzi che vanno dai 62 agli 85 euro (le tre CoinCard insieme), anche qui se sei in buoni rapporti con un commerciante è lo ha disponibile ti risparmi le spese di trasporto e magari ti offrono anche un caffè. 

La rarità è ben altra cosa, ad esempio il centesimo 2002 con la mole antoneliana, ne ho potuto vedere solo due nella collezione di un mio conoscente. Come le ha avute ? Detto da lui comprando il kit alle poste appena uscito, nella confezione di plastica se ne è trovato due. Bel colpo di fortuna non c'è che dire.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.