Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi ero a trovare un amico di famiglia quando, la madre ultra 80enne, mi mostra queste tre monete avvolte in un fazzoletto.

Non potendo fare ricerche con calma, ho potuto solo fare due foto al volo (sarei rimasto li ore).

Qualcuno può aiutarmi? Sulle prime due, a prima vista, avevo pensato 1 soldo di Carlo II Gonzaga Nevers la prima e a un denaro scodellato la seconda (ma non sono sicuro). La terza non la conosco

09F7ABC0-79B4-46A2-9927-8A26F86BCA8F.jpeg

FC543251-27EA-404B-AACC-4F2DDD322DFC.jpeg

Inviato

Sembra anche me, sto cercando con esattezza quale. La seconda idem

grazie

50 minuti fa, Adelchi66 dice:

La terza sembra un grosso per Bergamo.

Inviato

La prima come dici tu un soldo 1661 di Casale, la terza un denaro di Bergamo chef puoi classificare con precisione grazie all' ottimo catalogo del forum, quella in mezzo un denaro di Piacenza. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, aleale dice:

La prima come dici tu un soldo 1661 di Casale, la terza un denaro di Bergamo chef puoi classificare con precisione grazie all' ottimo catalogo del forum, quella in mezzo un denaro di Piacenza. 

Corrado II quindi?

Inviato
1 ora fa, Marco1987 dice:

Corrado II quindi?

Sì, direi di sì, poi sarebbe da pesare e vedere bene per essere più precisi...

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

La terza è un denaro a nome di Federico II per Bergamo. Tipo con edificio a due archi e quattro torri.  (Basetti tipo n.9)

Per catalogarlo, secondo il corpus, servirebbero foto più dettagliate del rovescio. Si colloca tra il CNB 45 e il CNB 48 (dipende dallo stile delle lettere PGA e MVM ai lati delle torri esterne).

Cordialità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.