Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pensiero ad alta voce... strano che Bolaffi non c'abbia visto una fonte di guadagno.

Inviato

Cosa mi è tornato in mente.... ma qui nel forum si è mai disquisito delle "500 Lire Caravelle - Ferrari F2004"?

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, FFF dice:

Pensiero ad alta voce... strano che Bolaffi non c'abbia visto una fonte di guadagno.

Qualcosina in vendita la possiede... ma al posto dei souvenir, la BCE avrebbe potuto dedicare un taglio rappresentativo dell'identità nazionale di chi adotta la moneta unica, come si è fatto sulle monete a circolazione ordinaria, dedicandogli un verso del tondello. :hi:

Modificato da Baylon

Inviato
2 ore fa, Baylon dice:

Qualcosina in vendita la possiede... ma al posto dei souvenir, la BCE avrebbe potuto dedicare un taglio rappresentativo dell'identità nazionale di chi adotta la moneta unica, come si è fatto sulle monete a circolazione ordinaria, dedicandogli un verso del tondello. :hi:

Quindi banconote "commemorative" a tiratura limitata?

Supporter
Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Quindi banconote "commemorative" a tiratura limitata?

Assolutamente no, per quello già le monete svolgono quella funzione. Mi pare che nel mondo della cartamoneta non esistono situazioni del genere. Mi sarebbe piaciuto vedere nelle banconote in Euro, la stessa dimostrazione di identità nazionale che veniva mostrata nella cartamoneta pre-euro di quegli stati che ora adottano la moneta unica.

Inviato (modificato)
22 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao ?

Cosí sarei d' accordo?

Ciao?

Dico questo perché tempo fa ne presi una per 2 Euro proprio in ricordo della citta visitata...

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Anch'io anni fa ne ho preso uno per qualche euro giusto per sfizio, il venditore (un negozio di numismatica) sosteneva che la carta fosse la stessa delle banconote da 500 euro, non so se sia vero ma non è per quello che l'ho presa semplicemente mi piaceva, ma da allora e rimasta sola (visto la moda adesso forse potrei pagarmi le vacanze)

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, miza dice:

Ciao?

Dico questo perché tempo fa ne presi una per 2 Euro proprio in ricordo della citta visitata...

Saluti

E hai fatto bene?

Inviato (modificato)
Il 15/8/2021 alle 19:18, Baylon dice:

la BCE avrebbe potuto dedicare un taglio rappresentativo dell'identità nazionale di chi adotta la moneta unica, come si è fatto sulle monete a circolazione ordinaria, dedicandogli un verso del tondello. :hi:

La decisione di come devono e non devono essere i tagli delle banconote e le loro raffigurazioni è competenza del Consiglio europeo, comunque inizialmente si era pensato di dedicare uno spazio limitato della superficie delle banconote a una differenziazione da stato a stato, idea (a mio avviso fortunatamente) accantonata. Al di là delle considerazioni tecniche abbiamo bisogno almeno sul circolante di dimostrare non solo le identità nazionali ma anche quella europea, non meno importante.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Le Banconote Souvenir da Zero 0 Euro sono cartamoneta stampata con l'autorizzazione della Banca Centrale Europea, quindi delle banconote reali con valore nominale 0 Euro.

bitcoin, anch'esso valeva zero, cambiandolo oggi  si ottengono soldi veri, lo stesso potrebbe essere per le banconote souvenir,  dove c'è domanda e offerta, esponenzialmente cresce o decresce anche il valore, attenzione,  non è quello nominale essendo appunto euro 0, ma acquisisce il valore  di mercato... e in ultima, si sono anche numerate , le Euro 0 Kiel prima serie 2017 sono state prodotte in 5000 pezzi al prezzo di 2,5 euro l'una, tutte esaurite in poco tempo.

Inviato (modificato)
Il 8/2/2024 alle 18:12, Yode64 dice:

Le Banconote Souvenir da Zero 0 Euro sono cartamoneta stampata con l'autorizzazione della Banca Centrale Europea, quindi delle banconote reali con valore nominale 0 Euro.

No, perchè le banconote a corso legale sono stampate e fatte circolare dietro autorizzazione dei governi degli stati (di solito con decreti dei ministeri delle economie, come per le monte metalliche) che ne determinano le caratteristiche e le rendono strumenti legali di pagamento; inoltre non è la BCE ad "emettere" i souvenir Zero Euro. Al massimo la BCE può autorizzare la vendita di foglietti molto simili alle banconote se ritene che non possano essere confuse con quelle vere. Sforzandoci molto potremmo considerare tecnicamente i souvenir Zero Euro dei buoni privati, ma avendo valore di 0 è abbastanza difficile anche questo.  

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.