Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti...ho recentemente acquistato la serie 2 lire quadriga briosa(1914-1917)...mi farebbe piacere sentire il vostro parere sullo stato. In particolare vi espongo il mio dubbio: se i rilevi della moneta non presentano tracce di usura dovute alla circolazione ma alcune parti della moneta hanno perso l'originale lucentezza(v. parte superiore dritto) e/o presentano tracce naturali di ossidazione sono comunque da considerarsi fdc?  grazie a tutti come sempre

IMG_20210813_080105381.jpg

Staff
Inviato

Ciao,

Premesso che dovresti fotografare ciascuna  moneta per maggiore chiarezza, da quello che posso vedere, per la moneta che ho cerchiato si intravede un alone circolare, che sembra essere riconducibile alla cosiddetta “patina a bersaglio”. Per quel che si vede, la moneta sembra in altissima conservazione. L’altra, mi sembra in conservazione leggermente inferiore, ma considera che  foto e inquadratura non sono il massimo ai fini della chiarezza. 
Per rispondere alla tua domanda: il fdc deve avere il lustro integro e compatto sull’intera superficie della moneta, quindi, tanto sui rilievi quanto nei campi (ovviamente parliamo di monetazione decimale di questo periodo). 
Un saluto cordiale

Fabrizio 

BD74285D-5CAB-4B9F-A569-327FC4C2AADA.jpeg

Awards

Inviato

Ciao, non vorrei dire un'assurdità, ma ti dico la mia impressione sulla prima foto postata delle 2 Lire 1917.

La prima impressione che mi ha dato è stata quella di un lavaggio sotto l'acqua che ha portato alla perdita della lucentezza. Dico questo perché, purtroppo, quando ero ancora piccolo e mi stavo approcciando al mondo della numismatica, mi venne la brillante idea di lavare al lavandino una moneta in argento, ed il risultato è stato proprio questo in foto. La perdita della lucentezza, come se di punto in bianco l'argento si fosse "spento".

Comunque andrebbero fatte foto migliori e singole del diritto e del rovescio in buone e pari condizioni di luce

Inviato

grazie....mi serve un telefono nuovo che faccia le macro:)....riprovo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.