Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio di Traiano eccezionale in vendita da CNG?

Risposte migliori

Inviato
24 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Vuoi una opinione?… va bene: 

il prezzo lo deciderà il mercato… piaccia o no la questione funziona così… ci sono collezionisti che non lo pagherebbero 4500 e ci sono quelli che lo pagheranno magari anche di più, ognuno ha ha sua tasca e mi sembra di estremo cattivo gusto fare i conti in tasca agli altri …. Pensate alle vostre di tasche e comprate di conseguenza, senza occuparvi di magnati e principi arabi per i quali , 50,000 dollari , sono poco più che il prezzo di una buona cena in un ristorante stellato. 

Quanto all’aver già capito cosa è il mondo delle aste e quali sono le sue dinamiche dietro le quinte, penso che tu ti stia sopravvalutando ….

Ciao,grazie per il tuo intervento. È chiaro il tuo punto di vista,il prezzo di una moneta lo fa il mercato e come contestare questo. Perfettamente d'accordo! Ognuno acquista in base alle sue possibilità economiche. Sempre che però le monete che vengono proposte siano  monete originali e nello stato di conservazione quanto più vicino a quelle del ritrovamento. Questo permette una valutazione corretta della moneta e ne stabilisce il prezzo di mercato o sbaglio? Quando una moneta come il sesterzio di Caligola del post di Cliff di cui per fortuna si hanno le foto del prima e dopo "pataccamento" viene alterato in quel modo (gia splendido per me al naturale) per farne raddoppiare o triplicare il prezzo per me e sottolineo per me è una cosa eticamente inaccettabile. Sia ben chiaro e tutto lecito, però cosi facendo si toglie la possibilità di far acquistare ad un prezzo congruo ( e qui penso alle mie tasche)il sesterzio a chi magari lo avrebbe comprato al naturale per inserirlo nella sua collezione  e si da la possibilità di acquistare la moneta al magnate di turno che è solo un esteta e che magari lo mette esposto affianco al suo portasigari. Ma tant'è ci inchiniamo al dio mercato e questo è quanto. Volevo concludere con una piccola considerazione, sono da sempre appassionato dalle monete,fin da bambino e questa passione non è mai venuta meno. É rimasta sopita per una ventina d'anni ed é ritornata alla soglia dei miei 40 anni. Hai ragione sul fatto che per quel che riguarda il mondo delle aste devo imparare ancora molto ma anche della numismatica in generale(infatti nel mio post a cui tu ti riferisci ho detto che iniziavo a capire e non come tu dici che ho capito tutto,non sono presuntuoso fino a questo punto) ma mi sto impegnando. Poi nella numismatica come nella vita secondo me non si finisce mai di imparare ......Alla prossima ....                                              ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti se posso vorrei  chiedere a tutti gli esperti collezionisti di sesterzi, voi (premesso che giudichiamo da una foto)  vi sentite di escludere che il sesterzio del post non sia stato pesantemente ritoccato? Non abbiate timore di dire la vostra, è solo una opinione sempre se ne avete voglia. Alla prossima                                                   ANTONIO 

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,grazie per il tuo intervento. È chiaro il tuo punto di vista,il prezzo di una moneta lo fa il mercato e come contestare questo. Perfettamente d'accordo! Ognuno acquista in base alle sue possibilità economiche. Sempre che però le monete che vengono proposte siano  monete originali e nello stato di conservazione quanto più vicino a quelle del ritrovamento. Questo permette una valutazione corretta della moneta e ne stabilisce il prezzo di mercato o sbaglio? Quando una moneta come il sesterzio di Caligola del post di Cliff di cui per fortuna si hanno le foto del prima e dopo "pataccamento" viene alterato in quel modo (gia splendido per me al naturale) per farne raddoppiare o triplicare il prezzo per me e sottolineo per me è una cosa eticamente inaccettabile. Sia ben chiaro e tutto lecito, però cosi facendo si toglie la possibilità di far acquistare ad un prezzo congruo ( e qui penso alle mie tasche)il sesterzio a chi magari lo avrebbe comprato al naturale per inserirlo nella sua collezione  e si da la possibilità di acquistare la moneta al magnate di turno che è solo un esteta e che magari lo mette esposto affianco al suo portasigari. Ma tant'è ci inchiniamo al dio mercato e questo è quanto. Volevo concludere con una piccola considerazione, sono da sempre appassionato dalle monete,fin da bambino e questa passione non è mai venuta meno. É rimasta sopita per una ventina d'anni ed é ritornata alla soglia dei miei 40 anni. Hai ragione sul fatto che per quel che riguarda il mondo delle aste devo imparare ancora molto ma anche della numismatica in generale(infatti nel mio post a cui tu ti riferisci ho detto che iniziavo a capire e non come tu dici che ho capito tutto,non sono presuntuoso fino a questo punto) ma mi sto impegnando. Poi nella numismatica come nella vita secondo me non si finisce mai di imparare ......Alla prossima ....                                              ANTONIO 

Purtroppo anche le monete come il Caligola di Cliff trovano ragion d’essere nel mercato…. Se il mercato non le chiedesse, nessuno le “ costruirebbe” ….quindi, alla fine , tutto si riduce ad una questione di offerta e domanda…. Se la domanda chiede o accetta certe proposte queste aumenteranno di numero…teniamo conto però, anche del lato economico: purtroppo non tutti sono disposti a non acquisire una moneta perché non è intonsa, i conti col portafoglio si fanno tutti , più o meno…. Salvo non essere i citati sceicchi o magnati…. 

• Mi piace 4

Inviato
27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Purtroppo anche le monete come il Caligola di Cliff trovano ragion d’essere nel mercato…. Se il mercato non le chiedesse, nessuno le “ costruirebbe” ….quindi, alla fine , tutto si riduce ad una questione di offerta e domanda…. Se la domanda chiede o accetta certe proposte queste aumenteranno di numero…teniamo conto però, anche del lato economico: purtroppo non tutti sono disposti a non acquisire una moneta perché non è intonsa, i conti col portafoglio si fanno tutti , più o meno…. Salvo non essere i citati sceicchi o magnati…. 

Perfettamente d'accordo. 

Inviato
6 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ciao, ed è questo il mio più grosso rammarico. Purtroppo la colpa,tra virgolette,è proprio di noi che acquistiamo le monete(lo scritto e riscritto in molti miei post anche in questo a cui hai risposto) e che incrementiamo questo trend. I venditori( per fortuna non tutti) fanno il loro mestiere ed attaccano l'asino dove il padrone vuole cercando di guadagnare quando più possibile,li capisco è il loro mestiere e ci mancherebbe altro però quello che non accetterò mai è il "pataccamento" delle monete che dipendesse da me vieterei da domani mattina per legge! È una cosa per me e sottolineo per me e spero anche per molti altri(visto che sempre più spesso queste monete rimangono invendute o ritirate dalle aste) che mortifica la vera numismatica. È come distruggere dei reperti archeologici, eticamente inaccettabile. Alla prossima                   ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, ed è questo il mio più grosso rammarico. Purtroppo la colpa,tra virgolette,è proprio di noi che acquistiamo le monete(lo scritto e riscritto in molti miei post anche in questo a cui hai risposto) e che incrementiamo questo trend. I venditori( per fortuna non tutti) fanno il loro mestiere ed attaccano l'asino dove il padrone vuole cercando di guadagnare quando più possibile,li capisco è il loro mestiere e ci mancherebbe altro però quello che non accetterò mai è il "pataccamento" delle monete che dipendesse da me vieterei da domani mattina per legge! È una cosa per me e sottolineo per me e spero anche per molti altri(visto che sempre più spesso queste monete rimangono invendute o ritirate dalle aste) che mortifica la vera numismatica. È come distruggere dei reperti archeologici, eticamente inaccettabile. Alla prossima                   ANTONIO 

Credo che sia già vietato….

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Credo che sia già vietato….

Ciao questo non lo sapevo,grazie per l'informazione, a questo punto che dire.... Lascio ad altri esprimere  la loro opinione in proposito,la mia penso sia chiara e non mi ripeterò?......Alla prossima                                 ANTONIO 

Inviato
Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao questo non lo sapevo,grazie per l'informazione, a questo punto che dire.... Lascio ad altri esprimere  la loro opinione in proposito,la mia penso sia chiara e non mi ripeterò?......Alla prossima                                 ANTONIO 

Ciao volevo augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un sereno ferragosto(piccolo off topic per me doveroso)                                                 ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
Il 11/8/2021 alle 16:26, Agricola dice:

Per essere una moneta di 2000 anni e' talmente perfetta nelle immagini e nelle legende , che pare uscita dal Poligrafico dello Stato , evidentemente non ha mai svolto la sua missione di moneta .

Anche avendone la possibilita' non lo pagherei neanche alla cifra minima di 2000 euro , meglio una moneta vissuta .

Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per una piastra papale FDC. Anche in quel caso 3 /4 secoli di vita vissuta ti farebbero preferire un MB? o no?

• Confuso 1

Inviato
Il 14/8/2021 alle 21:41, Tinia Numismatica dice:

Esatto! La penso come te..

Inviato
2 ore fa, lucerio dice:

Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per una piastra papale FDC. Anche in quel caso 3 /4 secoli di vita vissuta ti farebbero preferire un MB? o no?

Scusa lucerio , ma il tuo paragone tra una piastra papale e una moneta romana non sta in piedi , principalmente per due motivi :

1 secondo te una moneta di 2000 ed una medaglia papale di 300 - 400 anni possono conservarsi entrambe in FDC ? possibile , ma e' certamente piu' probabile per quella piu' recente .

2 secondo motivo piu' pratico : la moneta romana era un prodotto circolante per tutta l' Europa antica e non solo , quindi molto piu' difficile trovarlo in FDC , al contrario una piastra papale era coniata per circolare in un territorio molto piu' limitato , 

Inviato
14 minuti fa, Agricola dice:

Scusa lucerio , ma il tuo paragone tra una piastra papale e una moneta romana non sta in piedi , principalmente per due motivi :

1 secondo te una moneta di 2000 ed una medaglia papale di 300 - 400 anni possono conservarsi entrambe in FDC ? possibile , ma e' certamente piu' probabile per quella piu' recente .

2 secondo motivo piu' pratico : la moneta romana era un prodotto circolante per tutta l' Europa antica e non solo , quindi molto piu' difficile trovarlo in FDC , al contrario una piastra papale era coniata per circolare in un territorio molto piu' limitato , 

A meno la moneta romana non sia stata tesaurizzata fin da subito per l alto contenuto di fino ( cosa che vale ovviamente più per denari primo secolo ed antoniniani secondo secolo, nonché ovviamente aurei e solidi ) 

Inviato

Questa è  una discussione che fino ad ora si è svolta tranquillamente e dove i partecipanti (io compreso) hanno espresso le loro opinioni,che è una cosa che si può fare o no?, pacatamente e sopratutto senza offendere nessuno. Sarebbe plausibile mantenerci su questa linea?

EDITATO DA MODERATORE

Inviato
45 minuti fa, Pxacaesar dice:

Questa è  una discussione che fino ad ora si è svolta tranquillamente e dove i partecipanti (io compreso) hanno espresso le loro opinioni,che è una cosa che si può fare o no?, pacatamente e sopratutto senza offendere nessuno. Sarebbe plausibile mantenerci su questa linea?

Io penso ci si possa riuscire, per questo ho ripulito la discussione dai messaggi sopra le righe (e editato il post di @Pxacaesar che ne citava uno), e invito tutti a riprenderla rimanendo sull'argomento.

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, modulo_largo dice:

A meno la moneta romana non sia stata tesaurizzata fin da subito per l alto contenuto di fino ( cosa che vale ovviamente più per denari primo secolo ed antoniniani secondo secolo, nonché ovviamente aurei e solidi ) 

Si , ma qui si discute di un sesterzio non di argenti o di aurei .

Supporter
Inviato

Possibile che una moneta antica arrivi in ottimo stato di conservazione dall'antichità ad oggi ? Sì

Quante ? Poche se "sporadiche, molte se in gruzzolo, immaginate mettere il contenuto della  "cassa delle terme" al museo di Napoli sul mercato.

Possibile semplicemente pulendole ottenere ottimi risultati ? Sì, basterebbe vedere i risultati ottenuti su gruzzolo contorti di monete.

Tutti conoscono la differenza tra pulizia e "restauro" ? Magari.. 

Una moneta di Traiano che raggiunge tale prezzo, magari due collezionisti erano particolarmente interessati, magari c'era un prezzo di protezione, il resto delle ipotesi , senza prove , meglio non considerarle.

Litigare per ste cose, maaaaa

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Agricola dice:

Si , ma qui si discute di un sesterzio non di argenti o di aurei .

Pensavo si discutesse in generale sulla possibilità o meno di rinvenire monete romane fior di conio o quasi.. si, cmq in certe rarissime circostanze capita anche con i sesterzi .. e seppur meno frequentemente anche i sesterzi venivano tesaurizzati ..

Modificato da modulo_largo

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Secondo me se una moneta arriva fino a noi in FDC pur essendo stata coniata secoli fa è giusto che valga uno sproposito e che sia particolarmente ricercata. 

Ciao,sono perfettamente d'accordo con quando tu affermi. Il problema però è stabilire che la moneta corrisponda  per quel che riguarda lo stato di conservazione quanto più possibile a come è stata rinvenuta, perché è questo oltre alla rarità a stabilirne il valore. Ma abbiamo visto che purtroppo molto spesso si fanno interventi talmente invasivi,a volte anche non dichiarati e con tecniche sempre piu' sofisticate in cui le monete vengono totalmente stravolte rendendo molto arduo anche per i periti nimismatici riuscire a venirne a capo(a  tal proposito proprio un perito con il quale ho avuto la fortuna di parlare mi ha confermato quanto ti ho detto venerdì scorso). Un problema come vedi non da poco e con il quale, secondo il mio parere,prima o poi il mondo della numismatica dovrà fare i conti.....                                ANTONIO 

Inviato

Sono d'accordo sul fatto che i lavori effettuati sulle monete andrebbero sempre dichiarati,  come molte case d'asta serie gia fanno..

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Sono d'accordo sul fatto che i lavori effettuati sulle monete andrebbero sempre dichiarati,  come molte case d'asta serie gia fanno..

5 minuti fa, modulo_largo dice:

Ciao,ma se non venissero dichiarati(e purtroppo abbiamo visto che succede) e non si hanno a disposizione le foto del prima e dopo "restauro" come fai tu acquirente ad accorgertene? Difficile! Attenzione perché questa dei sesterzi "pataccati" mi sembra una moda in questi anni, se ne vedono sempre di più e non è secondo me una cosa buona. La vedo come una bolla speculativa di marcato e aimè (ma mi auguro di no) se cosi fosse destinata col tempo a sgonfiarsi e a lasciare numerose vittime sul campo(in questo caso collezionisti ignari e quelli che investono sulle monete) che si ritroveranno con collezioni dal valore enormemente ridotto,con buona pace dei magnati o sceicchi di turno i cosiddetti esteti che acquistano per sfizio e che si faranno una risata usando le monete acquistate(drogando il mercato)come portachiavi per le loro automobili senza farsene un problema....

Inviato

Il problema del ''restauro'' dei sesterzi è sempre esistito. Un vecchio collezionista mi diceva: ''Il grande modulo del sesterzio fa che nessun proprietario resiste alla tentazione di migliorarlo.''

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

Ci sono monete in bronzo fior di conio, si trovano soprattutto nei “ tesoretti”….. sono meno rare di quanto di pensi…. E non è per questione di tesaurizzazione precoce, ma solo per motivi tecnici della circolazione…2000 anni fa come adesso valgono le stesse regole…. Non ci credete?…. Aprite il salvadanaio e controllate da soli. 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao,ma se non venissero dichiarati(e purtroppo abbiamo visto che succede) e non si hanno a disposizione le foto del prima e dopo "restauro" come fai tu acquirente ad accorgertene? Difficile! Attenzione perché questa dei sesterzi "pataccati" mi sembra una moda in questi anni, se ne vedono sempre di più e non è secondo me una cosa buona. La vedo come una bolla speculativa di marcato e aimè (ma mi auguro di no) se cosi fosse destinata col tempo a sgonfiarsi e a lasciare numerose vittime sul campo(in questo caso collezionisti ignari e quelli che investono sulle monete) che si ritroveranno con collezioni dal valore enormemente ridotto,con buona pace dei magnati o sceicchi di turno i cosiddetti esteti che acquistano per sfizio e che si faranno una risata usando le monete acquistate(drogando il mercato)come portachiavi per le loro automobili senza farsene un problema....

Sta già succedendo proprio in questo momento… date una occhiata ai prezzi di  partenza nelle aste un po’ più serie e apprezzerete la differenza di valutazione tra le due tipologie

Gli organismi come NGC sono nati per questo….

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato

Faccio solo notare che questo modello "americano" con prezzi assurdi e a volte rivendite immediate a prezzi più bassi non è collezionismo... Ma riciclaggio di denaro... 

Succede anche con altri beni di vario tipo.. Sul resto non commento perche siamo nel soggettivo assoluto, e il mio parere non vale più di altri, ma riflettete su alcuni passaggi nelle aste soprattutto d'oltreoceano e aprite gli orizzonti della mente oltre la moneta, di cui a chi compra, vende e riacquista non frega spesso nulla... 

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.