Vai al contenuto
IGNORED

Magna urbica, chiedo opinioni

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, cosa ne pensate di questa Magna Urbica in vendita presso negozio specializzato straniero? A parte che è stata lavorata abbastanza di bulino nella legenda,  è magna urbica no? Un nominale abbastanza raro, il prezzo è sulle 180 euro spedita, molto allettante.. ed io quasi quasi un pensierino lo farei..

20210810_221812.jpg

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Buonasera, cosa ne pensate di questa Magna Urbica in vendita presso negozio specializzato straniero? A parte che è stata lavorata abbastanza di bulino nella legenda,  è magna urbica no? Un nominale abbastanza raro, il prezzo è sulle 180 euro spedita, molto allettante.. ed io quasi quasi un pensierino lo farei..

20210810_221812.jpg

Ciao,se posso esprimere il mio parere che è solo da un punto di vista estetico(per rarità e prezzo non ho proprio la competenza) la moneta a me non piace. Chiaramente é solo la mia opinione.... Alla prossima          ANTONIO 

Inviato
47 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,se posso esprimere il mio parere che è solo da un punto di vista estetico(per rarità e prezzo non ho proprio la competenza) la moneta a me non piace. Chiaramente é solo la mia opinione.... Alla prossima          ANTONIO 

La vedi un po troppo manomessa o la vedi tarocca? 

Inviato
6 ore fa, modulo_largo dice:

La vedi un po troppo manomessa o la vedi tarocca? 

Ciao,non so se è ''aggiustata'',autentica mi sembra di si. Il mio era solo un parere estetico. Alla prossima 

Inviato

Salve , a mio parere la moneta e' autentica .

In questo caso siamo di fronte a quel tipo di personaggio storico semi sconosciuto , in quanto Magna Urbica si ritiene che fosse la moglie di Carino , ma nella Storia Augusta , nella vita di Carino , non e' specificato .

Vedendo in rete delle aggiudicazioni della stessa moneta con la Venus Victrix (RIC 343 var - Scarsa) , nel 2002 , era stimata intorno ai 330 dollari , quindi 19 anni fa cifra fa ben superiore ai 180 euro della valutazione odierna , cosa potrebbe significare questo ? forse che in 19 anni altri esemplari di Magna Urbica sono usciti fuori facendo diminuire un po' la quotazione , o forse no , e' una scelta del venditore .

Moneta da prendere per gli appassionati del periodo .

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Agricola dice:

Vedendo in rete delle aggiudicazioni della stessa moneta con la Venus Victrix (RIC 343 var - Scarsa) , nel 2002 , era stimata intorno ai 330 dollari , quindi 19 anni fa cifra fa ben superiore ai 180 euro della valutazione odierna , cosa potrebbe significare questo ? forse che in 19 anni altri esemplari di Magna Urbica sono usciti fuori facendo diminuire un po' la quotazione , o forse no , e' una scelta del venditore .

Moneta da prendere per gli appassionati del periodo .

È la classica moneta che andrebbe vista in mano per poter esprimere un giudizio sulla sua autenticità, difficile dare un parere sulla base di queste foto, anche se nel complesso vista così non mi fa una bella impressione, probabilmente a causa del lavoro col bulino che è stato fatto.

Personalmente, anche se buona, non la comprerei, non la trovo affascinante, non mi trasmette nulla e poi trovo strano che questa moneta si sia svalutata nel corso degli anni, solitamente succede il contrario.

Ma ovviamente sono solo considerazioni del tutto personali.

Modificato da Sirlad

Inviato
32 minuti fa, Sirlad dice:

È la classica moneta che andrebbe vista in mano per poter esprimere un giudizio sulla sua autenticità, difficile dare un parere sulla base di queste foto, anche se nel complesso vista così non mi fa una bella impressione, probabilmente a causa del lavoro col bulino che è stato fatto.

Personalmente, anche se buona, non la comprerei, non la trovo affascinante, non mi trasmette nulla e poi trovo strano che questa moneta si sia svalutata nel corso degli anni, solitamente succede il contrario.

Ma ovviamente sono solo considerazioni del tutto personali.

Anche io ho espresso un parere personale e in base alla foto mi pare buona .

Comunque la moneta non e' comune , forse rara , ma non piu' di tanto , come tante altre monete , quindi il prezzo citato di 180 euro ci puo' stare .

Circa il presunto bulino , forse siamo un po' tutti contagiati da bulinopatia .

Inviato

Buongiorno

Sentendo sempre la parola" bulinata"o passata " al bulino", sarei grato a voi esperti del settore di fornire( chi ha tempo e voglia?) indicazioni o meglio esempi COMPARATIVI di monete veramente bulinate o meno. 

Avrei molta voglia di notar delle differenze.

Grazie mille e scusate l' intrusione?

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Agricola dice:

Anche io ho espresso un parere personale e in base alla foto mi pare buona .

Comunque la moneta non e' comune , forse rara , ma non piu' di tanto , come tante altre monete , quindi il prezzo citato di 180 euro ci puo' stare .

Circa il presunto bulino , forse siamo un po' tutti contagiati da bulinopatia .

Sono d'accordo con te la moneta potrebbe anche essere buona, per questo ho detto che andrebbe vista dal vivo per un giudizio definitivo.

Personalmente da queste foto a me, come detto, non piace a causa del lavoro col bulino che è stato fatto sulla legenda della moneta e sui capelli e sul volto dell'imperatrice, ma ciò non significa che sia falsa...

42 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Sentendo sempre la parola" bulinata"o passata " al bulino", sarei grato a voi esperti del settore di fornire( chi ha tempo e voglia?) indicazioni o meglio esempi COMPARATIVI di monete veramente bulinate o meno. 

Avrei molta voglia di notar delle differenze.

Grazie mille e scusate l' intrusione?

Non sono un esperto del settore, ma un semplice studioso, a cui piace la storia delle monete.

E, da semplice osservatore, ho notato come il fenomeno del ritocco a bulino delle monete antiche, negli ultimi anni, è aumentato in maniera esponenziale...

Tanti anni fa non era così, si apprezzavano le monete antiche per quello che erano, con tutti i loro difetti del tempo, le loro ovvie imperfezioni.

Oggi invece la tendenza, di scuola statunitense, degli slab e di apprezzare quasi esclusivamente le monete in Fdc o quasi, ha stravolto completamente il mercato, ormai le monete si vendono solo se sono intonse..., ecco perché purtroppo in molti casi si fanno degli interventi col "bisturi" che stravolgono completamente le monete e questo fenomeno, purtroppo, è molto diffuso nel settore delle monete antiche.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, Sirlad dice:

Sono d'accordo con te la moneta potrebbe anche essere buona, per questo ho detto che andrebbe vista dal vivo per un giudizio definitivo.

Personalmente da queste foto a me, come detto, non piace a causa del lavoro col bulino che è stato fatto sulla legenda della moneta e sui capelli e sul volto dell'imperatrice, ma ciò non significa che sia falsa...

Non sono un esperto del settore, ma un semplice studioso, a cui piace la storia delle monete.

E, da semplice osservatore, ho notato come il fenomeno del ritocco a bulino delle monete antiche, negli ultimi anni, è aumentato in maniera esponenziale...

Tanti anni fa non era così, si apprezzavano le monete antiche per quello che erano, con tutti i loro difetti del tempo, le loro ovvie imperfezioni.

Oggi invece la tendenza, di scuola statunitense, degli slab e di apprezzare quasi esclusivamente le monete in Fdc o quasi, ha stravolto completamente il mercato, ormai le monete si vendono solo se sono intonse..., ecco perché purtroppo in molti casi si fanno degli interventi col "bisturi" che stravolgono completamente le monete e questo fenomeno, purtroppo, è molto diffuso nel settore delle monete antiche.

Si si,infatti proprio sentendo sempre questi commenti mi sono parecchio incuriosito della " maestría" che c'è dietro a questo bulino. Uso le virgolette perchè non piace neanche a me questo snaturare. Mi piacerebbe invece vedere con gli occhi le differenze sulle monete,ad occhio,quali sono e come si notano. Sono sicurissimo che piú di qualcuno è maestro in questo. 

Grazie @Sirlad e a tutti coloro che ne hanno voglia ?

Inviato
32 minuti fa, caravelle82 dice:

Si si,infatti proprio sentendo sempre questi commenti mi sono parecchio incuriosito della " maestría" che c'è dietro a questo bulino. Uso le virgolette perchè non piace neanche a me questo snaturare. Mi piacerebbe invece vedere con gli occhi le differenze sulle monete,ad occhio,quali sono e come si notano. Sono sicurissimo che piú di qualcuno è maestro in questo. 

Grazie @Sirlad e a tutti coloro che ne hanno voglia ?

Ciao,se posso e se ne hai voglia ti consiglio di leggere la discussione 'un Caligola eccezionale ritoccato al laser? È molto didattica. Alla prossima                                                   ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Dunque ragazzi,  il discorso è che di fronte ad esemplari che rare volte spuntano sul mercato non si può fare troppo gli schizzinosi,  in realtà ne ho viste altre in vendita su altri siti , ad esempio Cng o NumismaticaRinaldi,  ma a prezzo doppio di questa , e non direi che vale il doppio.. io ho un'opinione tutta mia: per esemplari comuni cerco il meglio,  tanto la forbice di prezzo tra una moneta ciofeca ed una splendida non è cosi ampia,  ma di fronte a nominali rari chiudo un occhio su alcune cose,  ovviamente alla base la moneta dev essere autentica e perfettamente attribuibile.. non vorrei ad esempio che dietro il lavoro di bulinatura si potesse nascondere un nominativo comune ( Severina ad esempio  ), ma non penso sia questo il caso,  o una fusione lavorata a bulino per nascondere i difetti propri della fusione,  e non penso proprio possa essere nemmeno questo il caso..

Modificato da modulo_largo

Inviato

la moneta è sicuramente autentica e non è stata bulinata, mostra quelli che possono sembrare del segni di pulizia ma niente di più.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Massenzio dice:

la moneta è sicuramente autentica e non è stata bulinata, mostra quelli che possono sembrare del segni di pulizia ma niente di più.

Sinceramente pensavo che la legenda fosse stata ripassata, meglio cosi allora! Perché tutto sommato per la tipologia non mi dispiace come moneta, penso di prenderla.. ringrazio tutti per i consigli,  certo la pulizia è stata fatta in modo piuttosto aggressivo,  ma va bene..

Inviato

concordo pienamente con massenzio. Ma prima di dare pareri a caso, non è meglio pensarci un po?

• Confuso 2

Inviato
20 minuti fa, lucerio dice:

concordo pienamente con massenzio. Ma prima di dare pareri a caso, non è meglio pensarci un po?

Ciao sempre se vuoi mi potresti spiegare il finale del tuo ultimo intervento? Io non l'ho capito!.....        ANTONIO                                          

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, lucerio dice:

Ciao,visto che non hai risposto rettifico il mio post di prima. Ho capito perfettamente quello che hai scritto e ricordando gli interventi fatti da tutti i partecipanti la discussione mi sforzo di trovare un intervento a caso come dici tu, ma non ne vedo. Sono interventi tranquilli dove ognuno ha dato la sua opinione nel rispetto degli altri. Non è permalosita la mia anzi è solo che non mi piacciono le persone che tirano il sasso nel mucchio e poi scappano,tutto qui! Concludo facendoti osservare che l'unico intervento a caso in tutta la bella discussione l'hai fatto proprio tu! A quando vuoi...                                          ANTONIO 

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao sempre se vuoi mi potresti spiegare il finale del tuo ultimo intervento? Io non l'ho capito!.....        ANTONIO                                          

Probabilmente si riferisce al fatto che molti di noi, chi più chi meno, hanno visto in questa moneta un po di manomissioni a bulino.. io ad esempio pensavo che un po' fosse stata ritoccata la legenda, evidentemente è solo un'illusione dovuta alla pulizia piuttosto aggressiva a cui è stata sottoposta..  

Il 11/8/2021 alle 12:51, Agricola dice:

Molto interessante! Grazie!

Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

Probabilmente si riferisce al fatto che molti di noi, chi più chi meno, hanno visto in questa moneta un po di manomissioni a bulino.. io ad esempio pensavo che un po' fosse stata ritoccata la legenda, evidentemente è solo un'illusione dovuta alla pulizia piuttosto aggressiva a cui è stata sottoposta..  

Molto interessante! Grazie!

Sai la bellezza di un forum come il nostro è anche (e soprattutto) questa, cioè la possibilità di esprimere liberamente quello che pensiamo e ognuno di noi la pensa diversamente.

Tu molto probabilmente non hai una grande esperienza, col tempo imparerai a costruirti un tuo spirito critico, in base esclusivamente a ciò che osservi, quindi ascolterai tutti i pareri espressi, ma ti formerai una tua opinione ben precisa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Sirlad dice:

Sai la bellezza di un forum come il nostro è anche (e soprattutto) questa, cioè la possibilità di esprimere liberamente quello che pensiamo e ognuno di noi la pensa diversamente.

Tu molto probabilmente non hai una grande esperienza, col tempo imparerai a costruirti un tuo spirito critico, in base esclusivamente a ciò che osservi, quindi ascolterai tutti i pareri espressi, ma ti formerai una tua opinione ben precisa.

Guarda che già lo faccio da un pezzo,  sono iscritto al forum dal 2010 circa.. ascolto consigli ma poi ragiono con la mia testa , non ho grande esperienza dici? Pazienza , questo non mi impedirà di interagire col gruppo.. poi ovvio che ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe..

Modificato da modulo_largo

Inviato

Qui c'è il bello e il brutto del forum. Se fossimo seduti ad un tavolo con la moneta in mano non sarebbe successo nulla. Ma è anche vero che senza il forum non avremmo potuto sederci a questo tavolo virtuale.

Comunque, credo, i vantaggi sono più degli svantaggi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Qui c'è il bello e il brutto del forum. Se fossimo seduti ad un tavolo con la moneta in mano non sarebbe successo nulla. Ma è anche vero che senza il forum non avremmo potuto sederci a questo tavolo virtuale.

Comunque, credo, i vantaggi sono più degli svantaggi.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao,sono completamente d'accordo su quanto scritto nel tuo post. I vantaggi ci sono soprattutto per quelli che come me hanno molto da imparare. Ma da chi? Da tutti voi esperti e collezionisti di lunga data.I libri e internet servono ma è fondamentale il confronto con gli altri e soprattutto l'esperienza di tutti voi in campo numismatico che in ogni discussione mettete a disposizione degli altri, e di questo io vi ringrazio. Purtroppo poi c'è sempre qualcuno che potrebbe fermarsi qualche frase prima quanto interviene(per fortuna succede molto raramente ) e in qualche caso fanno degenerare le discussioni. Ma tant'è come tu stesso hai detto questo é il bello ed il meno bello del forum. Alla prossima                                                   ANTONIO 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Da telefonino, sotto un'ombrellone e con Procida e Ischia di fronte...

Guardando quindi la foto da telefonino

Una botta al naso vistosa, un dritto pulito e non brutto, un rovescio meno bello , non vedo segni di falso .

Magari andrebbe fatta da chi vuol comprare una ricerca più approfondita , ma , ripeto, da foto , se interessato e a un buon prezzo, potrei comprarla.

Inviato
1 minuto fa, luigi78 dice:

Da telefonino, sotto un'ombrellone e con Procida e Ischia di fronte...

Guardando quindi la foto da telefonino

Una botta al naso vistosa, un dritto pulito e non brutto, un rovescio meno bello , non vedo segni di falso .

Magari andrebbe fatta da chi vuol comprare una ricerca più approfondita , ma , ripeto, da foto , se interessato e a un buon prezzo, potrei comprarla.

Infatti non ho pensato al falso, sinceramente pensavo fosse stata ripassata un po la legenda a bulino.. molto probabilmente è stata soltanto pulita in modo piuttosto aggressivo,  in tutti i casi venduta con certificato di autenticità e 30 giorni di tempo per la restituzione,  quindi sicuramente la prendo, voglio vedere in mano che impressione fa..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.