Vai al contenuto
IGNORED

Analisi di una Piastra da 120 Grana 1857 Ferdinando II

Risposte migliori

Buonasera a tutti, spesso mi capita di osservare le mie monete da altri punti di vista e ogni tanto si aggiungono nuovi elementi da analizzare, questa mia Piastra è quella che in assoluto mi ha dato più da pensare, per l'aspetto,per una leggera differenza di peso rispetto alla media, ma tutto il resto e molti pareri di Amici hanno confermato quello di cui ero sicuro, la sua bontà. Veniamo al dunque, osservando la corona e confrontandola con altre di esemplari dello stesso millesimo, ho notato la presenza di almeno due barre che l'attraversano, potrei sbagliarmi ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. 

Avevo pensato a degli esuberi ma non ne sono convinto. 

Grazie a chiunque interverrà. 

Saluti 

Alberto 

16286264771730.jpg

16286264933571.jpg

16286265129592.jpg

16286265285843.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, magicoin dice:

Ho evidenziato l'oggetto non identificato?

Screenshot_20210812-191318_Samsung Internet.jpg

Buonasera a tutti, quella che credo sia una torre, si protrae anche sotto, in mezzo alla fascia della corona puoi notare che continua. ?  

Sarei tentato di dire che sia il frutto di una collisione di coni?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2021 alle 21:16, Litra68 dice:

mi sembra addirittura di intravedere parte di una torre, come quella di Castiglia, oppure no

Ciao Alberto @Litra68 , penso si tratti di conio usurato/danneggiato, ma conoscendo il tuo notevole "occhio" potrebbe essere. Sentiamo altri pareri più autorevoli. 

Buona Serata Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  @magicoin, @giuseppe ballauri, vi ringrazio per i vostri interventi, al di là della sua origine è inequivocabile che ci sia qualcosa, su questo siamo tutti d'accordo?

Appena posso provo a fare nuove foto, ma  giusto per vederci chiaro, sono consapevole di non aver scoperto nulla di nuovo o di straordinario, ma mi piace analizzare la moneta. Mi sono sempre soffermato sui pallini nello stemma del Portogallo, su forma verso e numero di Torrette, sulla punteggiatura, sulla grandezza dei caratteri, ma mai interessato a Fondo ad altri particolari. ? 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.