Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Tiberio... falso?

Risposte migliori

Inviato

Oggi un mio conoscente, sapendo che sono appassionato di monete romane me ne ha regalate tre tra cui un asse di Tiberio (Ric.81 se non erro).

A prima occhiata ho subito capito che sono false dato che hanno tutte la stessa fattura e un colore troppo vivace.

Questo asse ha un diametro di 26mm e un peso di circa 7 g.

A mio parere è un falso al 90%, ma vorrei delle opinioni prima di separarlo dalle mie monete autentiche.

Faccio questa domanda anche per sapere cosa differenzia una moneta vera da una falsa dato che non vorrei essere truffato in futuro.

Ho accettato da questo mio amico queste monete perché vorrei confrontarle con quelle vere che possiedo.

Grazie per quelli che risponderanno.

DD5720A0-FCC3-41ED-A130-3FDB37C3B8A9.jpeg

0EBA6959-6F54-4655-9E52-2F69D974EA27.jpeg

Inviato (modificato)
9 ore fa, Signifer-X dice:

A mio parere è un falso al 90%, ma vorrei delle opinioni prima di separarlo dalle mie monete autentiche.

Faccio questa domanda anche per sapere cosa differenzia una moneta vera da una falsa dato che non vorrei essere truffato in futuro.

Queste monete dedicate da Tiberio ad Augusto, di peso un po' superiore ai 7 gr. più spesso oltre i 10, si trovano qualche volta parecchio rovinate e con un'apparenza di metallo quasi sciolto, data la caducità del metallo (rame); quindi la evanescenza dei rilievi e la consunzione anche profonda talvolta traggono in inganno, specie dopo una pulizia con acidi.

Ma in questo caso si può scorgere una non casuale, dritta linea di giunzione tra le due metà, una evidenza tipica (quando non coperta in qualche modo) di fusione e che se tu confermi sul resto del bordo non visibile in foto, sarebbe un segno inequivocabile di una moneta non autentica.

tiberfake_LI.jpg.c0de8a91018066c59d63e2e09b120250.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 3

Inviato

Dalle foto pare proprio una fusione..., poi ovviamente soltanto la visione diretta è come sempre decisiva.

Inviato

@Signifer-X è stata creata una nuova discussione per la moneta, probabilmente falsa, che avevi inserito nell'altra discussione da te creata

E' buona norma, una volta iniziata una discussione su una moneta, non sovraccaricarla con richieste relative ad altre, ma aprire una nuova discussione per ogni moneta di cui si richiede un parere.

Buona giornata :)

• CdC ha rinominato il titolo in Asse di Tiberio... falso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.