Vai al contenuto
IGNORED

Un consiglio sulla conservazione

Risposte migliori

Buonasera. Benché già consigliato, vorrei sapere anche il parere altrui ed il modo altrui di conservare le monete 2 commemorative FDC di altri collezionisti.

Io dispongo di una discreta collezione di monete 2 Euro FDC, specialmente del Vaticano. Oggi ho presa quella del 2005, la più rara, in folder. Ora, io le altre che ho le ho tolte dai folder per metterle in capsule. Ho sì conservato i folder ma li tengo nel box perché esteticamente sono così molto gradevoli.

Voi come fate? Per il futuro potrei procedere così o meglio nei folder? 

In futuro, la moneta rara si svaluta se tolta dal folder o quello che conta è la moneta stessa?

Oppure metto nel box quelle che valgono meno mentre le più rare in folder?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buonasera,

personalmente non ritengo opportuno togliere le monete dalla confezione ufficiale, pur essendo le monete del Vaticano facili da togliere e rimettere nel proprio alloggiamento al bisogno, non è la questione una moneta vale più dell'altra allora la lascio nel folder, ognuno è libero di farsi la collezione come meglio crede... c'è anche chi toglie le monete proof di Monaco dalle capsule e le infila nei taschini di plastica e butta l'astuccio...

io ho tutte le fdc in capsule; mentre le commemorative dei ministati le tengo nelle confezioni originali

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

p.s. in certi casi è più la confezione che fa il valore della moneta che la moneta in sè

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

consiglio mio: tienile tutte nei folder ufficiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ripetermi nei post, ma,  liberate queste monete!

Io incapsulo tutto, molto attentamente senza nemmeno toccare la moneta. 

Confezioni, blister, Folder ecc li metto in una scatola e non ci penso più.

La collezione e le monete si godono ad un altro livello a mio parere. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

difatti io le incapsulo...quelle FS nel box con sotto un foglio bianco di descrizione. Le monete da 2 euro sì, le incapsulo perché lasciandole nei folder mi sa come di non averle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Medesimo dubbio che pervade la mia mente.

Io ho iniziato dai divisionali commemorativi dell'Italia, per poi aggiungervi i primi divisionali di ogni nazione europea che ha adottato l'euro.

Non so come raccoglierli/esporli in quanto lasciati così mi lasciano molto perplesso!

In tutta onestà mi sono avvicinato a questo mondo solamente per lasciare a mio figlio un domani, una piccola collezione che spero non tanto si rivaluti nel tempo, ma che almeno non perda il potere di acquisto dei soldi che ho utilizzato per costruirla. (spero fortemente sia così..)

Una volta entrato, mi sono avvicinato maggiormente alla parte "ludica" della numismatica, collezionando i due euro commemorativi.

Non facendo quella dei piccoli stati per questione di costi, ho la possibilità ed il piacere di maneggiare le monete circolate/fdc (almeno le passano così i venditori anche se non hanno il folder) potendo toccare ed ammirare senza barriere quelle degli altri stati.

Per concludere: a mio avviso, almeno oggi, senza folder la moneta perde un po' del suo valore (immaginate i divisionali tipo quello del Lussemburgo con un errore nella descrizione delle monete).

Poi come ha scritto qualcuno qui si collezionano monete e non pezzi di cartone e plastica...

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che ognuno fa come preferisce, tuttavia io la penso come Pino. Se compro una moneta nella sua confezione (quindi non FDC da rotolino per esempio) la tengo assolutamente nel suo blister originale (che tra l'altro deve essere anche lui in perfette condizioni, altrimenti se posso non la compro, oppure se ormai è mia, mi secca da morire). Molti diranno che noi collezioniamo monete, è vero. Però a mio avviso è come un quadro con la sua cornice: è l'insieme a fare "l'opera d'arte".

Se poi voglio ammirare la moneta posso sempre farlo perché i folder/blister sono trasparenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Folder e CoinCard (nella confezione originale) e Proof  li archivio in scatole con dentro un paio di bustine di essiccante (silica gel), le monete arrivate da rotolino le inserisco in capsule e le archivio in scatole di legno apposite, all'interno ripongo sempre e comunque un paio di bustine di essiccante. Lo stato di conservazione è più che ottimo.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero tutte in coin card, o come le commemorative di San Marino, per esempio, potrei anche pensarla come @Lifonzo o @AngryBird.

Essendo peró confezionate in modi molto differenti, rimango dell' idea che capsula e valigetta in legno del faro tedesco deluxe non li batta nessuno al momento. 

Poi,ogni persona é diversa e scrivo solo per conversare su una passione comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 9/8/2021 alle 21:01, Aristarco dice:

Buonasera. Benché già consigliato, vorrei sapere anche il parere altrui ed il modo altrui di conservare le monete 2 commemorative FDC di altri collezionisti.

Io dispongo di una discreta collezione di monete 2 Euro FDC, specialmente del Vaticano. Oggi ho presa quella del 2005, la più rara, in folder. Ora, io le altre che ho le ho tolte dai folder per metterle in capsule. Ho sì conservato i folder ma li tengo nel box perché esteticamente sono così molto gradevoli.

In futuro, la moneta rara si svaluta se tolta dal folder o quello che conta è la moneta stessa?

Grazie mille

In questa discussione trovi molti spunti, sarebbe stato il caso proseguire qui piuttosto che una nuova discussione in cui possono disperdersi magari nuove informazioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

oggi una mia amica che lavora in un negozio numismatico adiacente al Vaticano, mi ha consigliato di non toglierle dal folder giacché un domani avranno valore e la moneta e il folder (c'è chi colleziona, ad esempio, solo folder ma senza moneta) , ma di più se la moneta è nel suo folder. Voi cosa ne pensate di ciò? 

Ovvio è un discorso generico anche sul pensiero del collezionista 

Modificato da Aristarco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Il 9/8/2021 alle 21:01, Aristarco dice:

Grazie mille

Scusate la distanza temporale, ma volevo rispondere anche io. Io inserisco una bustina di plastica trasparente tra il cartoncino e la plastica che mette il Vaticano, tagliata su misura per ridurre al minimo il contatto tra PVC e moneta. La plastica che dà il vaticano è nociva per il 2 euro, questo è INDUBBIO.

Poi, siccome ho la possibilità da ormai una decina di anni di acquistare 2 pezzi del 2 euro FDC, l'altro lo incapsulo e lo metto con gli altri da rotolino nel cofanetto Leuchtturm. Però se non avessi questa possibilità, terrei l'unica moneta nel folder, con la bustina di plastica come detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.