Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Napoletana 1648 '' Attraverso le nostre monete''

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e buona domenica,
Inizio la mia giornata Numismatica, proponendo questa discussione sulle monete della repubblica Napoletana del 1648, (ovviamente chiedo scusa in anticipo nel caso già ci fosse una discussione analoga chiedendo al @cdc di chiudere la presente in tal caso). Mi farebbe piacere se anche altri partecipassero postando le proprie monete inerenti questo accadimento, sono 5 le  tipologie, due del 15 grana, poi la Pubblica, il Grano e il Tornese. 5 Tipologie per mettere insieme una interessante Collezione. ?

Io ho iniziato con il Grano che oggi vi presento  Grano della Repubblica Napoletana anno 1648.
Inasta Asta 94 ora Collezione Litra68
Al diritto HEN.DE.LOR.DVX.REIP.N  scudo coronato con all'interno la scritta SPQN.
Rovescio :^HINC^ET^VBERTAS^1648; Frutta e spighe in un canestro decorato, a sinistra le sigle GA/C e a destra la X (mi sembra di leggere nel mio esemplare) come contrassegno.
Catalogato al n'4 pag. 258 del Manuale '' La Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680'' di Pietro Magliocca.
Alcuni cenni Storici sulla Repubblica Napoletana del 1648.
Fonte Wikipedia.
La prima Repubblica napoletana fu una breve entità politica seicentesca, creata a Napoli dopo la fine della rivolta popolare, animata da Masaniello e Giulio Genoino, contro il regime vicereale spagnolo.
Nonostante le forti specificità delle vicende napoletane di quel periodo, la sua storia deve comunque essere inquadrata all'interno delle vicende europee legate alla guerra dei trent'anni e alla rivalità tra Francia e Spagna.

Fu guidata da Enrico II di Lorena, duca di Guisa, discendente di Renato d'Angiò. La repubblica sopravvisse dal 22 ottobre del 1647, quando fu dichiarata da Gennaro Annese, fino al 5 aprile 1648, data della caduta del forte di Nisida e del rientro in città delle truppe spagnole.

Ma chi era Enrico di Lorena?
Fonte Enciclopedia Treccani
Guisa, Enrico II duca di. - Quinto duca di G. (Blois 1614 - Parigi 1664); figlio cadetto del duca Carlo, destinato alla vita ecclesiastica e arcivescovo di Reims a quindici anni, per la morte del fratello maggiore e del padre (1639-40) divenne capo della casa. Sostenitore del conte di Soissons nella sua ribellione, fu (1641) condannato a morte in contumacia dal parlamento di Parigi, ma ottenne il perdono (1643) e anche il ducato, che era stato confiscato (1632) al padre. Dopo la rivolta di Masaniello si recò a Napoli, incoraggiato da Mazzarino, per sostenervi le pretese della casa di Lorena alla corona di Napoli. Proclamato capo della Repubblica napoletana, fu (1648-52) prigioniero degli Spagnoli; ritentò l'impresa (1654), ma anche questa volta non mantenne a lungo il possesso della città.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
Saluti
Alberto

16284115363360.png

16284115619831.jpg

16284115749832.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

AA.VV. - Quaderno di Studi VI-2011 dell'Associazione Culturale Italia Numismatica.

AA.VV. (a cura dell'Associazione Culturale Italia Numismatica)
Quaderno di Studi. VI-2011.
Edito in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Dedicato a Mario Traina

Ed. 2011, f.to 17x24cm., pp. 172, ill. b/n

Indice:
R. Ganganelli - Ricordando un Amico e un Maestro (Mario Traina).
G. Graziosi - Emblemi estensi nella monetazione del periodo ducale di Modena e Reggio.
P. Gabriele - L'insurrezione di Masaniello e la storia di un popolo nelle monete della Repubblica Napoletana (luglio 1647 - aprile 1648).
E. Concetti - Su una medaglia-moneta della zecca di Napoli del valore di mezzo grano.
B. Ingrao - Un falso d'epoca da due denari sabaudo.
K. Pontone - Una medaglia mai coniata celebrativa per l'abolizione della feudalità da un disegno di Costanzo Angelini.
A. Giaccardi - La falsa moneta nel codice penale murattiano.
A. Morello (a cura di) - Proposta per una moneta da battersi a perpetuo monumento della regale amnestia publicata dal nostro augusto sovrano Ferdinando IV, da una memoria epistolare di Michele Arditi.
D. Maucieri - Leggi e decreti monetari e medaglistici del Regno di Napoli alla vigilia dell'unificazione borbonica (1815-1816).
R. Iula - La valuta borbonica sotto Ferdinando I: le monete come testimonianza storica di un'epoca.
E. Concetti - Una medaglia per la visita a Londra del Re Vittorio Emanuele II.
E. Concetti - Un immaginario gemellaggio tra due progetti di monete.

€     15

Salutoni

odjob
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, ringrazio  @odjob e @Rocco68 per il loro gradito  intervento, riprendo la discussione riportando alcune note sulla figura di Tommaso Aniello prese da Wikipedia e posto nuove foto fatte dopo un bagnetto rigenerante al mio Grano. Sono venuti fuori dei segni che credo possano essere attribuiti a ribattitura. Approfitto per riportare correttamente il motto del rovescio che è HINC LIBERTAS. 

Tommaso Aniello d'Amalfi, meglio conosciuto come Masaniello[1] (Napoli, 29 giugno 1620 – Napoli, 16 luglio 1647), è stato il protagonista della rivolta napoletana che vide, dal 7 al 16 luglio 1647, la popolazione della città insorgere contro la pressione fiscale imposta dal governo vicereale spagnolo. Nella vita di questo personaggio non è sempre facile distinguere gli avvenimenti realmente accaduti da quelli elaborati dal mito.
Quella di Masaniello, finché lui fu in vita, non si configurò come una rivolta antispagnola e repubblicana, come avrebbe voluto la storiografia dell'Ottocento che, profondamente influenzata dai valori risorgimentali, vedeva in lui un patriota ribellatosi alla dominazione straniera. Le cause degli eventi del luglio 1647 risiedono esclusivamente nella specificità politica, economica e sociale della Napoli spagnola nella prima metà del Seicento. Dopo la sua morte, tuttavia, la rivolta assunse connotazioni politiche e sociali dal carattere antifeudale e antispagnolo e, secondo taluni, anche secessionista, al pari di quanto era accaduto alcuni anni prima, in Portogallo e Catalogna.

La rivolta fu scatenata dall'esasperazione delle classi più umili verso le gabelle imposte dai governanti sugli alimenti di necessario consumo. Il grido con cui Masaniello sollevò il popolo il 7 luglio fu: «Viva 'o Re 'e Spagna, mora 'o malgoverno», secondo la consuetudine popolare tipica dell'Ancien régime di cercare nel sovrano la difesa dalle prevaricazioni dei suoi sottoposti. Dopo dieci giorni di rivolta che costrinsero gli spagnoli ad accettare le rivendicazioni popolari, a causa di un comportamento stravagante, frutto di una strategia mirata, volta a fargli appunto 'fare pazzie', Masaniello fu accusato ufficialmente di pazzia ed ucciso per volere del viceré, di alcuni capi popolari e di una piccola parte della plebe.

Nonostante la breve durata, la ribellione da lui guidata indebolì il secolare dominio spagnolo sulla città, aprendo la strada per la proclamazione dell'effimera e filofrancese Real Repubblica Napoletana, avvenuta cinque mesi dopo la sua morte. Questi eventi, visti in un'ottica europea, vanno comunque inquadrati all'interno della cornice della guerra dei trent'anni e la tradizionale rivalità tra Spagna e Francia, anche per il possesso della corona di Napoli.

Sarebbe bello vedere anche  i vostri esemplari. 

Saluti 

Alberto 

16295581593570.png

16295581775921.jpg

16295581892112.jpg

16295582223114.jpg

16295582460125.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto,di questa serie monetale è difficile trovare il tornese...

Appena mi sarà possibile aggiungerò qualche esemplare...

Ciao, me ne sto rendendo conto, difficile, soprattutto con un ottimo rapporto conservazione e prezzo, ma anche i quindici grana non scherzano. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Avevo scritto grani invece di grana
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Litra68 dice:

Mi chiedevo il perché nella Pubblica e nel Tornese la data sia posta sopra mentre nel Grano e 15 Grana sotto. 

Vuoi proprio andare ad impelagarti in situazioni di lana caprina...?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
15 ore fa, Layer1986 dice:

Mancava... A me di questo periodo affascinano i coni rozzi, i falsi e le ribattute... Sono testimonianze di un periodo complesso e pieno di eventi storici. 

PSX_20211025_215221.jpg

PSX_20211025_215343.jpg

Buongiorno a tutti, bell'esemplare, simbolo coniatore D se leggo bene. 

Affascinante moneta di altrettanto intrigante periodo storico, a me ancora manca il Tornese. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, cercavo notizie e monete per arricchire la discussione. 

Ho trovato un articolo di Cronaca Numismatica Luglio 2019 molto interessante e mi fa piacere riportarne uno stralcio qui, sperando di non incorrere in problematiche di copyright. 

INTROVABILI o inesistenti i 3 CARLINI della Repubblica Napoletana?
Di Cronaca Numismatica -22 Luglio 2019

Nel 1647-1648 Napoli coniò rarissime monete: in particolare, sono introvabili o inesistenti i 3 carlini?

Introvabili o inesistenti i 3 carlini? Il mistero rimane…
Francesco Capecelatro (17 ottobre 1595 Nevano, Aversa – ignoto il luogo della morte avvenuta 27 maggio 1670), nel suo diario delle cose avvenute nel Reame di Napoli negli anni 1647-50 scrive:

Venerdì 17 di Gennaio [del 1648 NdA] ritornarono addietro in Capua cinquanta uomini del Duca di Andria, che aveva inviati a dietro alle loro terre, avendo ritrovato da per tutto chiuse le strade da’ popolari, che anche gli trassero nemichevolmente molte archibugiale; e si videro le monete di argento di tre carlini, e di grana quindici l’una, ed anco di rame con la Madonna del Carmelo da una parte, e dall’altra le armi da loro inventate, che assai breve tempo durarono, col Senatus, Pupulus Que Neapolitanus di lettere abbreviate entro una fascia posta nel campo.

Personalmente è la prima volta che ne ho sentito parlare, chissà se esistono veramente ed in quale collezione riposano. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Litra68 dice:

Riporto il Bando del 12 Gennaio 1648 a nome  di Enrico di Lorena per la coniazione delle monete in Rame, il Grano, La Publica e il Tornese. 

Saluti 

Alberto 

16352784876300.png

Se riesci a procurarti una copia del bollettino del circolo numismatico partenopeo, non ricordo l'anno, c'è un articolo che spiega alcuni aspetti politici interessanti dietro la coniazione di queste monete

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, altra moneta Repubblica Napoletana 1648 Collezione Litra68. 

Pvblica 

Catalogato al n'3  nel capitolo dedicato alla Republica Napoletana del 1648 del Manuale '' La Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680'' di Pietro Magliocca.
Saluti

Alberto

Screenshot_20211031-152126_Gallery.jpg

Screenshot_20211031-152133_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, allora riassumendo, fino ad ora abbiamo visto in discussione,  il Grano, Il Tornese e la Pubblica,  intanto che aspettiamo il fortunato possessore di un bel 15 Grana , ci sono altri contributi ??

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, allora riassumendo, fino ad ora abbiamo visto in discussione,  il Grano, Il Tornese e la Pubblica,  intanto che aspettiamo il fortunato possessore di un bel 15 Grana , ci sono altri contributi ??

Saluti 

Alberto

In serata metto tutta la repubblica ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.