Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Doggerland, gli archeologi rivedono “l’Atlantide perduta” dopo 8200 anni

Doggerland, il "cuore d'Europa" sommerso da uno tsunami 8200 anni fa rinasce in una mostra olandese con i recenti ritrovamenti archeologici.

Doggerland, la massa continentale che un tempo collegava la Gran Bretagna al continente europeo è stata appena ricostruita nelle ricerche di un team di archeologi.

Più di 8200 anni fa una enorme massa continentale fu inghiottita da uno tsunami. Collegava in un’unico tratto di terraferma quella che oggi è la Gran Bretagna al resto del continente europeo. Il suo nome è Doggerland, e un team di archeologi che ispeziona l’area lungo la costa olandese ha raccolto dati sufficienti per ricostruire il suo aspetto.

Doggerland, una Atlantide perduta

Secondo un report di The Guardian, gli archeologi hanno scoperto più di 200 oggetti di Doggerland. Oggetti di natura diversa, che includevano cose come un osso di cervo con una punta di freccia incastonata, fossili, molari di mammut e frammenti del cranio di un giovane Neanderthal.

Oggi, uniti dalla storia ricostruita dai ricercatori, questi reperti sono parte di una bella Mostra chiamata proprio “Doggerland, il mondo perduto nel Mare del Nord” al Museo Nazionale delle antichità di Leida, nell’Olanda meridionale.

La dott.ssa Sasja van der Vaart-Verschoof è assistente curatore della mostra. Ha dichiarato: “Abbiamo una meravigliosa comunità di archeologi dilettanti che quasi quotidianamente percorrono queste spiagge e cercano i fossili e i manufatti. Da tempo lavoriamo con loro per analizzarli e studiarli.”

C’è stato un periodo in cui Doggerland era una terra ferma e incredibilmente ricca, un posto meraviglioso per i cacciatori-raccoglitori. Non era un confine della terra, o un ponte di terra per il Regno Unito. Doggerland era semplicemente il cuore dell’Europa. La sua storia mostra quanto possa essere distruttivo il cambiamento climatico. Gli effetti tremendi cui assistiamo oggi causati dall’uomo potrebbero essere altrettanto devastanti dei cambiamenti visti tanti anni fa.

https://www.futuroprossimo.it/2021/08/doggerland-ricostruita-dagli-archeologi-dopo-oltre-8-200-anni/

Doggerland_map-supporting_380-1.jpeg

hqdefault.jpg

Inviato (modificato)

Mostra interessante, molto bello anche il video ,mi piacerebbe che anche la mostra in corso a Grosseto sui Longobardi ne pubblicasse uno analogo ,invece sul web solo tanta "fuffa",e pensare che sarebbe una importante pubblicità all'evento.

Vuol dire ,che quando la visiterò io, provvederò , Almeno per quanto riguarda il Forum..

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Adelchi66 dice:

Vuol dire ,che quando la visiterò io, provvederò , Almeno per quanto riguarda il Forum..

Ci conto @Adelchi66, ma credo che tutti qui siano dello stesso avviso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.